• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosmarino "moscio"

L043nz0

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
complimenti per il forum.

Ho provato a cercare problemi similari nel forum, ma non ho trovato nulla.
Vorrei sottoporvi queste foto per aiutarmi a capire cosa può essere successo a queste piante di rosmarino comprate al supermercato meno di 1 mese fa e trapiantate dopo qualche giorno

I vasi sono:
h10*17d
h17*16d

Come si evince dalle foto ci sono i rami piu verdi che sono "mosci", di un verde più chiaro e qualche foglia ha le punte nere (che sto togliendo appena le vedo).

Le ho annaffiate ogni giorno all'inizio, lasciando il terreno molto umido al tatto.
Adesso, credendo si trattasse di marciume, ho ridotto drasticamente, dando poca acqua solo quando il terreno è secco.

Le piante le ho tenute in casa vicino alla finestra fino a 2gg fa (ma il problema era iniziato da circa 1 settimana).

Cosa può essere e cosa posso fare per cercare di non farle morire?

Grazie mille.
 

Allegati

  • InkedIMG_5355_LI._ridjpg.jpg
    InkedIMG_5355_LI._ridjpg.jpg
    312,4 KB · Visite: 9
  • InkedIMG_5353_LI_rid.jpg
    InkedIMG_5353_LI_rid.jpg
    567,4 KB · Visite: 13
  • InkedIMG_5346_LI_rid.jpg
    InkedIMG_5346_LI_rid.jpg
    404,8 KB · Visite: 10

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Rosmarino: pianta aromatica officinale. Molto rustica.
Prendi un vaso grandicello 30 35 di doamtro. Mettici terra di CAMPO abbastanza sassosa, NO terriccio, mettilo al sole, e dagli pochissima acqua. Meglio ancora, dimenticati di lui.
So' piante rustiche, non amano le coccole.

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk
 

L043nz0

Aspirante Giardinauta
Rosmarino: pianta aromatica officinale. Molto rustica.
Prendi un vaso grandicello 30 35 di doamtro. Mettici terra di CAMPO abbastanza sassosa, NO terriccio, mettilo al sole, e dagli pochissima acqua. Meglio ancora, dimenticati di lui.
So' piante rustiche, non amano le coccole.

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk
Grazie 1000.

per il caso riesco ad ordinarlo, ma la terra di campo dove la trovo?
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Cmq non dargli piu acqua. Mettilo all'aperto ed al sole. Poi cerca un pezzo di terra e prendine un poca. Molto sassosa. Sul fondo del vado puoi mettere dei sassi o cocci per drenare meglio l'acqua.
Poi dimenticati di lui.

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Hai sbagliato a tenerle in casa e a bagnare così spesso, se non è già troppo tardi puoi provare a rinvasare (l'ideale più che la terra presa nei campi e usare un mix di terriccio normale e almeno un 60% di inerti come sabbia/ghiaia/lapillo/ecc.) e soprattutto mettilo fuori al sole!
 
Alto