• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosmarino "rinsecchito"

Mayonnaise

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Tengo questo rosmarino in vaso da circa 10 mesi e fino a dicembre non ci sono stati problemi...
A dicembre ha cominciato a seccarsi e le foglie sono diventate di un verde un po' slavarito. Pensavo fosse a causa di una mancanza d'acqua ma anche annaffiandolo più spesso non è migliorato affatto. Ho notato anche che ogni fogliolina ha come una riga marrone...
Un mesetto fa ho letto che occorreva cambiare la terra, così l'ho trapiantato e ho messo del terriccio acido, così come scritto.

A questo punto mi sale un dubbio: non è che magari è morto?
Vi allego la foto e vi ringrazio.
IMG_20200406_180306.jpg
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Era fuori? Si sarà ghiacciato. Vaso piccolo.
Se vuoi provate: strapianta mettendo terra di campo, molto sassosa, mettilo al sole e pochissssima acqua. È una pianta rustica aromatica officinale. Il terriccio....taglia un poco i rami. Se è morto danni non ne fai, se è ancora salvabile gli dai una mano.

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk
 

Mayonnaise

Aspirante Giardinauta
Era fuori? Si sarà ghiacciato. Vaso piccolo.
Se vuoi provate: strapianta mettendo terra di campo, molto sassosa, mettilo al sole e pochissssima acqua. È una pianta rustica aromatica officinale. Il terriccio....taglia un poco i rami. Se è morto danni non ne fai, se è ancora salvabile gli dai una mano.

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk

È sempre stato in casa, mai esposto al freddo :( ed da qualche giorno è in una serra al caldo. Però proverò a reciderlo un po' per vedere se riesce a riprendersi e cambierò anche la terra.
(spero non sia morto :cry: )
Grazie mille dei consigli!
 

Mayonnaise

Aspirante Giardinauta
Grazie mille dei consigli! Ho trapiantato il rosmarino in terra piena nell'orto in una zona ben riparata e soleggiata sperando si riprenda.
:):)
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
Grazie mille dei consigli! Ho trapiantato il rosmarino in terra piena nell'orto in una zona ben riparata e soleggiata sperando si riprenda.
:):)
ecco fatto bene! Posso suggerirti di cambiarlo con una pianta nuova alla prima occasione? Magari questa la recuperi ma dovrai soffrire nell'attesa che forse si rimetta e, vista la pianta piu' che comune, non ne vale la pena :)
Mi raccomando, come ti hanno detto, poca acqua, tanto sole, terreno ben drenante.:ciao:
 

lisasndr_ls

Aspirante Giardinauta
Anch’io ho una pianta di rosmarino in vaso sul balcone. È stata fuori tutto l’inverno e ad inizio marzo l’ho potata perché ho notato delle macchie strane nere su alcune foglie e molte altre invece presentavano pigmentazione sul giallo..
Ora sto aspettando che rigetti di nuovo...
però mi sembra che abbia una crescita molto lenta... non so cosa potrebbe essere il problema..
 

Gebus96

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti mi aggiungo anchio il mio rosmarino sembra sano ma in realtà mi sono accorto che sta seccando nelle foglie basali arricciandosi e staccandosi, è in peno sole in fioriera con una lavanda che sta bene, annaffio circa ogni 2 giorni con un litro di acqua del rubinetto, sembrebbe essere stato ataccato da afidi e ho messo qualche spichio d'aglio sminuzzato grossolanamente per cercare di allontanarli con scarsi risultati, prende veramente tanto sole e quindi tanto calore, potrebbe risentirne ? non uso il sottovaso per evitare ristagni quindi se abbondo con l'innafiatura questa cola dai fori. le foglie che si staccano oltretutto sembrano anche sane altre alcune sono proprio secche e accatocciate, consigli?
da poco ho dovuto spostare una piantina di basilico perche praticamente infestata da mosche bianche e pidocchi vari anche a lei aglio nel terreno nessun risultato provo a mandarvi qualche foto. le foglie basali del basilico sono molto sbiadite.
 

Allegati

  • rosmarino 2.jpg
    rosmarino 2.jpg
    589,2 KB · Visite: 6
  • rosmarino 4.jpg
    rosmarino 4.jpg
    683,1 KB · Visite: 3
  • rosmarino 1.jpg
    rosmarino 1.jpg
    937,8 KB · Visite: 1
  • basilico 1.jpg
    basilico 1.jpg
    883,9 KB · Visite: 5
  • basilico 3.jpg
    basilico 3.jpg
    884,6 KB · Visite: 2
  • basilico b.jpg
    basilico b.jpg
    720,3 KB · Visite: 4

Torakikiii

Giardinauta Senior
Ciao a tutti mi aggiungo anchio il mio rosmarino sembra sano ma in realtà mi sono accorto che sta seccando nelle foglie basali arricciandosi e staccandosi, è in peno sole in fioriera con una lavanda che sta bene, annaffio circa ogni 2 giorni con un litro di acqua del rubinetto, sembrebbe essere stato ataccato da afidi e ho messo qualche spichio d'aglio sminuzzato grossolanamente per cercare di allontanarli con scarsi risultati, prende veramente tanto sole e quindi tanto calore, potrebbe risentirne ? non uso il sottovaso per evitare ristagni quindi se abbondo con l'innafiatura questa cola dai fori. le foglie che si staccano oltretutto sembrano anche sane altre alcune sono proprio secche e accatocciate, consigli?
da poco ho dovuto spostare una piantina di basilico perche praticamente infestata da mosche bianche e pidocchi vari anche a lei aglio nel terreno nessun risultato provo a mandarvi qualche foto. le foglie basali del basilico sono molto sbiadite.

nello specifico non so cosa abbia la tua pianta ma da nessuna parte sta scritto che devi dare acqua ogni 2 giorni! Tra l'altro sei ad una manciata di km da me, assolutamente non gli serve 1 litro d'acqua ogni 2 giorni con le nostre temperature attuali (nemmeno dopo direi...)
Dipende dalle condizioni ambientali. Metticelo un dito nel terreno per sentire se è umido 1/2 cm sotto. Il rosmarino fa parte della macchia mediterranea, cresce in terreni anche poveri con poca acqua e tanto sole. Dubito fortemente che abbia afidi, anche perchè eventualmente basta guardare sui nuovi getti e trovarli... altrimenti non ci sono. Mai avuto afidi sul rosmarino comunque, ma metti mai...

Cosi' a naso il problema e' dato da un problema di irrigazione, probabilmente da un terriccio non adatto e magari da una profondità o spazio non sufficiente perchè la pianta possa sviluppare bene le sue radici.
 

Gebus96

Aspirante Giardinauta
nello specifico non so cosa abbia la tua pianta ma da nessuna parte sta scritto che devi dare acqua ogni 2 giorni! Tra l'altro sei ad una manciata di km da me, assolutamente non gli serve 1 litro d'acqua ogni 2 giorni con le nostre temperature attuali (nemmeno dopo direi...)
Dipende dalle condizioni ambientali. Metticelo un dito nel terreno per sentire se è umido 1/2 cm sotto. Il rosmarino fa parte della macchia mediterranea, cresce in terreni anche poveri con poca acqua e tanto sole. Dubito fortemente che abbia afidi, anche perchè eventualmente basta guardare sui nuovi getti e trovarli... altrimenti non ci sono. Mai avuto afidi sul rosmarino comunque, ma metti mai...

Cosi' a naso il problema e' dato da un problema di irrigazione, probabilmente da un terriccio non adatto e magari da una profondità o spazio non sufficiente perchè la pianta possa sviluppare bene le sue radici.
il terriccio utilizzato e specifico per aromatiche mediterranee, prima di dare acqua mi assicuro che sia completamente asciutto per piu di metà fioriera con uno stecchino di solito.. altri accorgimenti, ciao grazie :d
 

felix96

Aspirante Giardinauta
Anch'io penso sia troppo un litro di acqua ogni due giorni.. Fai conto che io che sto al sud la annaffio una volta ogni 7/12 giorni, sposto la terra superiore e vedo se è umida o meno.. Magari meglio deficiere che eccedere
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Il rosmarino va messo in terra di campo sassosa e poi lasciato stare. Ci vai solo per prendere i rametti per la grigliata o l'arrosto.
Il basilico invece, è una piantina molto fastidiosa, l'esatto opposto del rosmarino. Vuole il caldo, il sole, ma non diretto. Vuole sentirlo ma non prenderlo (il sole).
Sta bene in un posto al sole ma all'ombra. L'ideale è metterlo sotto ad un'altra pianta, in modo da sentire il sole caldo ma in maniera indiretta.

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk
 
Alto