• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosmarino prostrato

turtle05012001

Aspirante Giardinauta
Ciao!
ho bisogno di un Vostro consiglio.
Volevo piantare una ventina di rosmarini prostrato nel giardino pensile con eventuale cascata che scende giù dal muro.
Devo ricoprire un muro brutto completamente in cemento che da verso nord. Si tratta un muro alto che contiene la terra del giardino: i bordi di terra del giardino prendono il sole nel tardo pomeriggio mentre invece l'eventuale cascata del rosmarino non prenderebbe mai il sole. Il mio dubbio è questo: siccome prenderebbe il sole solo la base della pianta e non l'eventuale cascata, non è che dove voglio che cresca in pendenza poi non cresce? ma tende ad allargarsi solo dove prende sole? :Saluto::Saluto::Saluto:
Spero di essermi spiegata bene.
Grazie a tutti
 

Marcello

Master Florello
ciao
non conosco la pianta,pero' di sicuro la luce è determinante per la direzione della crescita.
Invece del cemento,usa calce idraulica,respira meglio il muro..
 

angelone54

Guru Giardinauta
L'esposizione è fondamentale per le piante. Il rosmarino, rimarrà esposto a nord per cui di sole nada. Inoltre abiti a Torino per cui, d'inverno, quella zona è tremendamente all'ombra e al freddo. Se proprio devi coprire un brutto muro potresti orientarti su questo tipo di pianta, rigorosamente di plastica. Come puoi ben vedere non è sconcertante vederlo tieni presente che questo condominio è a Spotorno e di sole ne prende parecchio:Saluto:
 

Allegati

  • letimbro 008.jpg
    letimbro 008.jpg
    53,6 KB · Visite: 137

turtle05012001

Aspirante Giardinauta
grazie delle risposte....
In effetti qui a Torino ...si fa la lacrima di gelosia per tutto il verde e colore che c'è da Firenze in giù.... ma anche già in Liguria si trovano dei bellissimi rosmarini..per non parlare delle buganville andando verso la costa azzurra ...dannati francesi.:martello2:martello2
Per la pianta di plastica...mi viene male.... Pensa che ho il vicino di casa che ha messo l'edera di plastica sulla recinzione verso la strada e un giorno l'ho visto con lo spruzzino a darle l'antiparassitario..:lol::lol::lol:.Io gliel'ho chiesto...e lui mi ha risposto che anche lì c'erano dei moscerini....:lol:.
Penso che per la parete cercherò un rivestimento ...forse in pietra ..o paramano però questo mi fiorirebbe di bianco...
Ringrazio tutti e ritorno ai miei grattacapi fiscali.:sleep2:
 

cri1401

Florello Senior
metti dell'edera vera, quella non muore nemmeno con il napalm e la puoi mettere dove vuoi (io sono di Asti, non molto distante da te).
Il rosmarino prostrato è bellissimo ma patirebbe troppo in inverno: stavo pensando infatti di metterlo nelle vaschette della terrazza cosi' è sempre bello e l'eccedenza la essicco.
 

roby61

Giardinauta Senior
grazie delle risposte....
In effetti qui a Torino ...si fa la lacrima di gelosia per tutto il verde e colore che c'è da Firenze in giù.... ma anche già in Liguria si trovano dei bellissimi rosmarini..per non parlare delle buganville andando verso la costa azzurra ...dannati francesi.:martello2:martello2
Per la pianta di plastica...mi viene male.... Pensa che ho il vicino di casa che ha messo l'edera di plastica sulla recinzione verso la strada e un giorno l'ho visto con lo spruzzino a darle l'antiparassitario..:lol::lol::lol:.Io gliel'ho chiesto...e lui mi ha risposto che anche lì c'erano dei moscerini....:lol:.
Penso che per la parete cercherò un rivestimento ...forse in pietra ..o paramano però questo mi fiorirebbe di bianco...
Ringrazio tutti e ritorno ai miei grattacapi fiscali.:sleep2:
ciao esistono varietà+ adatte al nord , basta scegliere bene ...non tollerano l'eccesso d'umidità ...quindi piantare in pieno sole ..ben drenato ..e su terreni argillosi in alto
 

Maritozzo

Aspirante Giardinauta
Vti posso assicurare che il rosmarino con il sole cresce a vista d occhio io ne ho messi una ventina lungo una scarpata che conduce a casa. Parte di essi e sempre in ombra e stenta davvero a crescere un cinque sei invece vedono il sole diverse ore al giorno e sono belle e grandi da morire
 

angelone54

Guru Giardinauta
Vti posso assicurare che il rosmarino con il sole cresce a vista d occhio io ne ho messi una ventina lungo una scarpata che conduce a casa. Parte di essi e sempre in ombra e stenta davvero a crescere un cinque sei invece vedono il sole diverse ore al giorno e sono belle e grandi da morire

Il problema di turtle è che la zona in cui piazzerebbe il rosmarino riceve pochissimo sole. Se a questo aggiungiamo che il clima invernale a Torino non perdona il risultato finale è di facile comprensione!:D
 
Alto