• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosmarino prostrato lento

peonia86

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
L'anno scorso ho acquistato 2 piantine di rosmarino prostato, per cercare di ricoprire un muretto nel mio giardino. Nonostante le innaffiature nel periodo vegetativo, e il fatto che la pianta sostanzialmente stia bene dato che ha appena messo i suoi tipici fiorellini lilla/blu, resta ancora di dimensioni ridotte.
Quindi mi chiedo: è una pianta a lenta (lentissima) crescita o più di questa dimensione non va più?!
Grazie per l'aiuto.

Allegati

• rosmarino 2.jpg
    rosmarino 2.jpg
    190 KB · Visite: 9
  • rosmarino.jpg
    rosmarino.jpg
    175,5 KB · Visite: 11

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao,
coltivo anche io tal pianta. Cresce e diventa davvero imponente ma ci vuole tempo perchè è lenta.
Il mio, nato da tre talee, per ricoprire per bene il muro che ho io, ci ha messo 11 anni ma ora è una belva (lunghezza 3 metri e larghezza 2 metri). L'ho persino potato per metter in evidenza i tronchi legnosi alla base che poi ho spazzolato per renderli esteticamente belli.
Assicurati che sia in pieno sole. Non esagerare con le innaffiature: non ha problemi se c'è la siccità: crescerà di meno ma sarà molto robusto e profumato.

peonia86

Aspirante Giardinauta
Ciao,
coltivo anche io tal pianta. Cresce e diventa davvero imponente ma ci vuole tempo perchè è lenta.
Il mio, nato da tre talee, per ricoprire per bene il muro che ho io, ci ha messo 11 anni ma ora è una belva (lunghezza 3 metri e larghezza 2 metri). L'ho persino potato per metter in evidenza i tronchi legnosi alla base che poi ho spazzolato per renderli esteticamente belli.
Assicurati che sia in pieno sole. Non esagerare con le innaffiature: non ha problemi se c'è la siccità: crescerà di meno ma sarà molto robusto e profumato.
WOW!!!!! come hai fatto a spazzolare il tronco?! :love:
Immagino quanto sia bello il tuo rosmarino...

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
WOW!!!!! come hai fatto a spazzolare il tronco?! :love:
Immagino quanto sia bello il tuo rosmarino...
Ecco la mia pianta! Foto fatte poc'anzi.
Tre individui indipendenti di 11 anni da talea. Tronchi spazzolati con una spazzola a setole dure di plastica tipo quelle che si usano per spazzolare, durante il lavaggio a mano, certi capi d'abbigliamento resistenti. Lo spazzolamento va fatto a tronchi lignificati, io l'ho fatto quest'anno perchè erano pieni di teppa (muschio).
Vedrai che anche il tuo, con gli anni, sarà così, anzi meglio perchè è a Bari e non nella zocca umida erbese: il mio sta bene in quanto su un terrapieno drenato e molto soleggiato.

Allegati

• imageedit_1_4501835364.jpg
    imageedit_1_4501835364.jpg
    140,1 KB · Visite: 14
  • imageedit_3_3856576859.jpg
    imageedit_3_3856576859.jpg
    170,5 KB · Visite: 16
Alto