• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosmarino : esperienze su cultivar.

gianfra

Guru Giardinauta
Gradirei di sapere se fra voi c'è qualcuno che che si è dilettato a piantare cultivar di rosmarino prostrato quali: prostratus, corsicum etc etc ...

Se ha fotografie disponibili e sopratutto portarci a conoscienza della propria esperienza.

Personalmente ho quatro prostrartus ( attribuiti a questo cultivar mediante fotoo che ho trovato in rete) che si sono sviluppati benissimo nel giro di 3/4 anni rggiungendo belle dimensioni ed un quinto , piantato l'anno scorso mezzo morto e striminzito sopra e a ridosso di un muretto, ha un aspetto completamente diverso , più esile e dalle foglie più fini e rade inoltre ha cacciato un bel ramo che è strisciato e ricaduto giù dal muretto . Penso che sia un Corsium o un suo incrocio. Il terreno in cui sono piantati è sabbioso e ed estremamente drenante;riguardo all'esp. solare quasi tutti si prendono quella della seconda mattinata e qusi completamente quella pomeridiana.

Pongo il quesito poichè dopo l'estate torrida appena passata, ho intenzione di piantare altri rosmarini prostrati / striscianti in giardino proprio per la loro rusticità ed il loro bell'effetto in mix alle mie rose e a qualche pianta aromatica mediterranea.

E ora a voi ..............
 

bacarat

Maestro Giardinauta
bellissimi i rosmarini con le rose!!!
io ho piantato alcuni rosmarini prostrati e ne ho ereditato uno che per quanto io credessi uguale ha le foglie più sottili e che comunque sta crescendo benino.
La mia esperienza coi rosmarini è la seguente: attechiscono lentamente, cioè vanno bagnati con costanza per almeno trenta giorni da quando vengono trapiantati. Poi sono autosufficienti, sopravvivono bene alla siccità (e io intendo quella vera) ma sono riconoscenti alle innaffiature.
bacarat
 

gianfra

Guru Giardinauta
grazie a voi il sito lo ho già visitato ed ho l'elenco delle cultivar , però volevo qualche info + dettagliata , fra l'altro ho già consultato il mio vivaio di riferimento qui a firenze e verificato anche un paio di cataloghi sempre di vivai local, anche se grossi : niente solo piante anonime.
 

gianfra

Guru Giardinauta
Bè ieri ho comprato altri 5 rosmarini ricadenti e con questi dovrei essere a 3 cultivar , andranno allocati in un posto molto siccitoso e speriamo bene; con pazienza e calma si cercherà di scoprire le varie denominazioni dopodichè vedremo di realizzare un pò di scede tecniche.
 

kiwoncello

Master Florello
Incredibile la quantità esistente di cultivars di rosmarino; in questo momento sto curando talee di ben 7 varietà diverse di rosmarino (non prostrato) regalatemi da un amico. Di prostrato ho alcune piante in piena terra ma non so proprio come etichettarle.
 

gianfra

Guru Giardinauta
Finalmente , una voce amica e qualificata, Ciao Kiwo !!! convengo con te : c'è molta poca attenzione su questo splendido arbusto mediterraneo, insomma o è prostrato o è ricadente o è a cespuglio tutto qui!! Delle varie cultivar poco o niente si sà . L'unica voce che mi è giunta è che il corsico non sempre vegeta in quel di firenze e dintorni, vuole climi particolari, e pensare che in tempi immemori riuscii a tenere in vita in, vaso, per 4/5 anni un rosmarino selvatico preso in quel della Capraia.
 

kiwoncello

Master Florello
In effetti è (splendida) pianta poco considerata ma anche poco ....comprensibile. Ne ho ormai molto vecchi cespuglioni col tronco simile a quello dei vecchissimi ginepri sardi: mai bagnati in vita mia, anche nel corso delle più tremende siccità. Amici miei invece hanno splendide ricadute di rosmarini striscianti che bagnano abbastanza spesso e così fanno con varietà a cespuglio: chi ha ragione e chi sbaglia?
 

gianfra

Guru Giardinauta
Ma!:confuso: anch'io li annaffio molto poco, l'essenziale è che abbiano terreno molto drenante ed il mio per sua natura è sabbioso.
Come ho già scritto stanno bene , anzi molto bene anche quelli a cespuglio che ho piantato attorno al serbatoio interrato del gas ; in questi 2,5 mesi di siccità li ho annaffiati solo 2 volte .

Più di cosi....... che si può volere ?????
 

ANNA LMP

Giardinauta Senior
condivido! guardate i miei: il più vecchio e il piccolinoche anche senza acqua è riuscito a fiorire. Io ne posseggo almeno dieci, prendo qualche ramo cadente che riesce a radicare e voila una nuova piantina!
032-Copia.jpg
036.jpg
031.jpg
 
Ultima modifica:
Alto