• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosmarino: ok ci riprovo

Picantina

Fiorin Florello
Quest'anno ho comprato due vasetti di rosmarino, ora stanno facendo concime :martello2

Adesso vorrei riprovarci in altro modo, ma non so una mazza in questione :embarass.

Ho raccolto qualche rametto da un enorme cespuglione, li ho messi in acqua con la speranza che facciano le radici e poi piantarli.

Faranno mai le radici? Ogni momento è quello giusto o questo non è periodo?

Grazie:D

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Credo che in acqua la talea possa solo marcire. Io ho riprodotto il rosmarino 2 o 3 volte prelevando talee di una quindicina di cm. alla fine dell'inverno (feb./ marzo) e mettendone due o tre per vasetto da 10/12 in un mix di terriccio normale e sabbia. Le talee vanno interrate per piu' della meta'. I vasetti vanno tenuti moderatamente umidi e non al sole diretto.
Se intingi la base nell'ormone radicante la riuscita e' al 100%. Se non usi l'ormone successo al 90%.
Se dopo circa tre mesi le talee sono ancora verdi significa che stanno costruendo l'apparato radicale. Ancora 5 o 6 mesi e puoi interrare.

Non so se vanno fatte cosi' ma questa e' la mia esperienza e funziona.

Auguri

Angil

Guru Master Florello
Anch'io circa una settimana fa ho fatto qualche talea di rosmario, ma le ho messe nel vasetto con la terra... :D per il momento sono ancora verdi... In acqua ho messo qualche rametto di salvia. Se non dovesse funzionare.... ci servirà per la prossima volta :tupitupi::flower::Saluto:

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Io consiglio piuttosto di non usare rametti, ma "ramotti", altrimenti passano anni prima di poter usarlo senza stare a riflettere mezz'ora se sia bene prendere una, due o tre foglioline per paura di rovinare la pianta.
Lo dico perchè quello che ho mise spontaneamente radici in acqua a partire appunto da un ridicolissimo doppio rametto. Ne ho anche una foto recente; per diventare così ha impiegato la bellezza di cinque anni:
DSCF0003 (2).jpg
Quindi ramotti, non rametti èh.

Ultima modifica:

Picantina

Fiorin Florello
Quelli che ho posso dire che sono ramotti.
E' la seconda volta che ci provo, ma i primi sono marciti. A dire il vero non li ho visti perché ero in vacanza e di mia sorella non ci si può proprio fidare:martello2

Proverò a metterne qualcuno direttamente nella terra.....:tupitupi:

drago00

Aspirante Giardinauta
Il periodo per le talee di rosmarino dovrebbe essere Luglio-agosto ( spero che i più esperti confermino) ma la talea non deve stare in acqua!

TRa parentesi se ci fai caso, i cespugli più grandi di rosmarino hanno dei rami che toccano terra e già iniziano a fare qualche radice...potresti provare anche con quelli.

Cmq prendi un ramo abbastanza dritto, un vaso più che largo preferibilmente PROFONDO.
Dal ramo togli le foglie ( magari ci fai il pollo) e lasci solo un ciuffo in cima ( questa è la parte che va fuori terra). Fai un buco con una matita, con uno stecchetto nel terreno bagnato, ed infili il rametto fino in fondo facendo in modo che il ciuffo resti fuori terra, cerchi di stesso con la matita o un rametto di avvicinare e pressare la terra vicino il rametto di rosmarino.
Il terreno deve SEMPRE rimanere umido, e deve restare all'ombra per almeno 15 giorni, magari metti 2 rametti per vaso così sei sicuro che almeno 1 prende perchè attecchisce facilmente sicuro oltre il 50%.
Dopo i 15 giorni vedrai che inizierà già a germogliare sei sicuro che puoi iniziare a tenerla più alla luce ( LUCE NON SOLE DIRETTO è presto), le talee che non hanno attecchito te ne accorgi subito perchè 2-3 giorni seccano.
Anche senza terricci particolari, concimi etc normalmente se segui alla lettera almeno 80% vanno a buon fine.

Il vasetto deve essere profondo almeno 15 cm, quindi il rametto deve essere lungo 20cm ( non prendere rametti di mezzo metro, bastano 5 cm soprà il terreno.

miciajulie

Fiorin Florello
non interesserà a nessuno, ma in una mattinata di pallida estate mi permetto di raccontarvi come procede il mio ultimo rosmarino, acquistato turgido e vivace e abbondante al super. l'ho abbandonato a se stesso, lo innaffio meno e più raramente dei cactus, è l'ombra di quello che acquistai, tre rametti, che non crescono. però è vivo e per le patate al forno me lo faccio bastare. delusa, ma serenamente arresa, almeno non è morto...

Picantina

Fiorin Florello
non interesserà a nessuno, ma in una mattinata di pallida estate mi permetto di raccontarvi come procede il mio ultimo rosmarino, acquistato turgido e vivace e abbondante al super. l'ho abbandonato a se stesso, lo innaffio meno e più raramente dei cactus, è l'ombra di quello che acquistai, tre rametti, che non crescono. però è vivo e per le patate al forno me lo faccio bastare. delusa, ma serenamente arresa, almeno non è morto...

Ma almeno è ancora vivo, i miei........ meglio morti che star con me :muro:

Picantina

Fiorin Florello
Bene, ho pulito i rametti, messo terra fresca nei vasi e piantato il rosmarino che, se non ho preso lucciole per lanterne, stava già radicando nell'acqua.....incrocio le dita :D

Angil

Guru Master Florello
Ultime notizie del mio rosmarino.
E' seccato! :cry: missà che tra io e mia mamma... l'abbiamo affogato....

Però, anche se sembra una barzelletta sui carabinieri... mia mamma aveva già il rosmarino nell'orto...:martello::lol:
E cmq voglio provarci lo stesso... stavolta non ho tagliato il ramo, ma ho messo un vaso con la terra sotto un rametto.:tupitupi:

Il tuo rosmarino come sta, Picantina? :flower: Ha messo le radici...o sta facendo compagnia a mio? :inc:

Alto