• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosmarino malato?

polpetta2828

Aspirante Giardinauta
beh DarkParanor, dieri che hai avuto il tuo consiglio, quasi unanime. Anche se per me il rinvaso ora non è un'idea sana... ci fai sapere come va'?

Ultima modifica di un moderatore:

blureddino

Aspirante Giardinauta
Ah, mi spiace per questo rosmarino ... però un pò mi consolo! Anche a me non riescono un granchè i rosmarini, e mi disperavo perchè tutti dicevano: è una pianta rustica e facile!!
Ora, grazie a voi, ho capito che in vaso è tutta un'altra storia .....

Mapi

Aspirante Giardinauta
di tutte le piante di rosmarino che ho piantate negli anni tutte e dico tutte duravano un mese, mi sa che con il rosmarino ho chiuso

Mapi

Aspirante Giardinauta
ecco una delle piantine di rosmarino

che non cresce e non crepa... come si suol dire, ma direi che sicuramente finirà per mollare come tutti i rosmarini che ho avuto in precedenza:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Scusate, riguardo alla potatura del rosmarino: se la pianta sta bene può essere potata, ma il rosmarino non ricaccia MAI direttamente dal legno, (questo vale sia in vaso che in terra), perciò è possibile potarlo solo se si lasciano dei rametti o dei ciuffetti, altrimenti il ramo che rimane spoglio secca completamente.
Nel tuo caso quindi, una volta risolto il problema, non ti sarà possibile potare i rami al di sotto delle attuali foglie...

aseret

Florello Senior
Mapi, non è muffa bianca? Annaffiature troppo frequenti e ,secondo me, troppe piante erbacee intorno, che hanno esigenze molto diverse da lui.

gianfra

Guru Giardinauta
Mapi, il tuo rosmarino, e ne so qualcosa per esp. mi pare che soffra della classica malattia di quasi tutte la piante in vaso, eccesso di calore = ragnetti rossi

p.s. altra mia considerazione,il rosmarino in vaso non mi è mai riuscito di farlo vivere; l'unico tentativo durato 5/6 anni stato una piantina strisciante prelevata in una roccaglia asciuttissima dell'isola di Capraia in piena estate e ripiantata in vaso.

Ultima modifica:

pikkia

Aspirante Giardinauta
incredibile, è successo anke a me: ho prelevato dei rametti (ramoni x la verità) di un rosmarino profumatissimo ke cresceva in una landa desolata con il sole a picco dalla mattina alla sera, li ho riportati a casa, ne ho avvolto la base in uno strofinaccio ke ho tenuto costantemente bagnato x parekki giorni, xkè non avevo mai tempo di metterli nel vaso e quando mi sono decisa... :eek: aveva tirato fuori decine di radici :eek: , ha attekkito benissimo ed è durato un bel pò, ma è stata l'unica esperienza andata a buon fine con il rosmarino :astonishe

detto questo, continuerò a tentare, è una pianta trooooooppo bella, vero? :Saluto:

Alto