• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dieffenbachia omoena: foglie tendenti ad accartorciarsi e punte secche

tezuglia

Aspirante Giardinauta
Salkve a tutti,
sottopongo alla vostra esperienza due foto della mia Dieffenbachia Omoena.
Nella visione d'insieme della prima foto si nota che i fusti delle foglie soprattutto quelle nella parte inferiore sembrano volersi accartorciare. A cosa è dovuto?
Nella seconda foto vi mostro un particolare di una foglia con la punta secca. Che ne pensate?
La pianta è all'interno di un salone con temperatura generalmente di 20-23 gradi centigradi. La innaffio una volta a settimana e la concimo con un concime NPK: 5,5-5-7,5 una volta ogni 15 giorni da aprile a ottobre e una volta al mese da novembre a marzo.
Ogni vostro consiglio sarà per me preziosissimo. Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto e la disponibilità!
 

Allegati

  • DSC_0048.jpg
    DSC_0048.jpg
    87,9 KB · Visite: 942
  • Punte secche.jpg
    Punte secche.jpg
    82,8 KB · Visite: 2.748

Green95

Fiorin Florello
ciao
non sembra stare male se sono le foglie in basso dovrebbe essere un ricambio naturale di foglie
perchè la fai stare dritta io la mia la faccio andare al naturale(puoi vederla nel mio album)
 

talpa

Aspirante Giardinauta
Forse l'aria è troppo secca?
Prova a nebulizzare un po' d'acqua sulla pianta più volte alla settimana e vedi come va.
Ciao
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dalla visione di insieme posso dire che la pianta sta bene.
Perde le foglie "basse" per ricambio naturale.
Le altre, macchiate in punta, indicano uno scompenso idrico oppure la poca umidità ambientale (23° gradi causati dai termosifoni, per questa pianta sono tanti).
Credo che bagnarla una volta a settimana sia troppo. Prova a bagnarla solo quando il terreno è asciutto (lo verifichi infilando un dito nel terreno).
Anche il concime ogni 15 giorni è troppo. Secondo me basta una volta ogni 40/50 giorni.
Tieni conto che la pianta non "consuma" il concime così velocemente e, se ne trova troppo, si "pompa" in modo innaturale.
Segui inoltre il consiglio di TALPA e nebulizza ogni tanto, aiuta ad aumentare l'umidità ambientale. I termosifoni asciugano tanto l'aria e la pianta ne risente.
Poi, se puoi, dalla primavera all'autunno metti la pianta all'aria aperta. In posizione ombreggiata ma fuori. Vedrai che nel giro di pochi giorni noterai un notevole miglioramento generale.

Ste
 
Alto