• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosmarino ... Ma perché!

Kolt76

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Un mesetto fa ho comprato questa piantina di rosmarino

e2upejyq.jpg

Era tutta bella, super pompata come al solito. L'ho lasciata acclimatarsi per un paio di settimane, poi l'ho travasata visto la poca terra nel vaso che aveva. La innaffio una volta a settimana stando attento che il terreno sia ben asciutto e l'ho posizionata sul mio balcone che è esposto ad est. Purtroppo però sto notando che parte della pianta sta cominciando a seccare ... Il dramma è che non è la prima volta con il rosmarino. Un'altra pianta ha cominciato così a lasciarmi. In cosa sbaglio? Dovrei concimare?

Marcello

Master Florello
ciao,
i rami che tendono a seccarsi,levali dal basso e fagli prendere anche un po' d'ombra.
Adesso non c'è il problema,ma d'estate sara' arroventata dal cemento intorno.
Per adesso non concimarla perchè è giovane.Fra un anno magari si.

idice

Giardinauta Senior
Il terreno mi sembra scuro e umido, deve essere molto drenato per il rosmarino.
Forse era gia malato o stressato in vivaio, se trovi una bella pianta prova a fare talee vedrai che staranno bene.

Ljuba

Aspirante Giardinauta
il rosmarino ha bisogno di un vaso abbastanza grande, in quelli piccoli soffre e muore con facilità, inoltre il solo terriccio non va bene, meglio mescolare terra di campo e fare dei bei fori sul fondo, così l'acqua in eccesso non ristagna. comunque irrigarla una volta alla settimana mi sembra troppo, che temperature ci sono da te adesso?

njnye

Florello Senior
Riguardo al terriccio, confermo che qui al nord c'è da fare attenzione ai marciumi. Io lo coltivo direttamente in quello per succulente (con sabbia e altri inerti), il difficile qui da noi è sempre trovare il giusto equilibrio di drenaggio in modo che la pianta non abbia conseguenze negative in inverno ma che neppure muoia di sete in estate.
C'è anche da considerare che come dicevi era super pompata. I rosmarini che trovi a pochi euro al supermercato spesso e volentieri sono stati tenuti in condizioni non adeguate (anche in negozio) e magari quando li compri non lo sai ma sono già moribondi. Ad esempio spesso li bagnano troppo e lasciano l'acqua a ristagnare nel sottovaso, col risultato che magari compri una pianta col piede nella fossa. Io che vado sempre nello stesso supermercato (e mi accorgo quando ci sono le nuove forniture) le prendo solo se la terra è abbastanza asciutta. E ti assicuro che dopo un paio di settimane molte le buttano perché non sono più in condizioni di essere vendute. A volte penso che già le calcolino come non destinate a durare: come se le vendessero quale alternativa al rosmarino già tagliato che in breve non è più fresco.
Comunque se vuoi andare sul sicuro prendi una pianta in vivaio, magari un bell'alberello. Io ho una pianta di rosmarino grande il doppio della tua, ho dovuto cucinare un bel po' di ragù per gli amici e ora sto andando a prenderne un'altra perché non è il caso di potarla ancora... Poi sei a Roma, l'inverno è pure più mite che qui, non rischi di perderla per il freddo :)

Ultima modifica:
Alto