• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosmarino - insetto sconosciuto

gab_chila

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
sono nuovo del forum e, come voi, ho la passione per il giardinaggio, in particolare peperoncino e piante aromatiche.
Ho una pianta di rosmarino da quasi un anno e da qualche settimana ho notato che sulle foglie inferiori sono comparsi quelli che sembrano a tutti gli effetti degli insetti.
dico "sembrano" perchè di fatto non si muovono al contatto. Rimangono fermi sulle foglie.
Ho eliminato tutte le foglie su cui erano attaccati, queste sono venute via con molta (troppa) facilità.
Dalle mie ricerche su internet sembra siano cocciniglie, ma non ho trovato foto simili a quelli che sono presenti sulla pianta. Di seguito alcune foto
foto_1.jpg foto_2.jpg foto_3.jpg foto_4.jpg foto_5.jpg

Grazie in anticipo per l'aiuto.
 

marvi41

Aspirante Giardinauta
Sicuramente cocciniglia.
Si può combattere con oli bianchi ma essendo su rosmarino non è consigliabile, meglio asportarle manualmente e lavare la pianta con sapone di Marsiglia diluito.
 

gab_chila

Aspirante Giardinauta
salve ragazzi,
grazie per i consigli.
Per il momento ho eliminato tutti i parassiti manualmente e rimesso la pianta all'aria aperta (per via del vento l'avevo dovuta mettere in casa).
Se il problema dovesse tornare proverò con il sapone di marsiglia diluito.
Una domanda: va bene anche qualche scaglia del sapone di Marsiglia diluito in acqua?
 
Alto