• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Girasoli, Tulipani E Afidi..malefici!!

cynken

Aspirante Giardinauta
CIAO A TUTTI, sono nuovo del forum. Sto realizzando il mio nuovo terrazzo ma ho un problema che non so risolvere. Prima avevo piantato alcuni tulipani. Da poco sfioriti, ho trovato su alcune foglie dei piccoli insetti che sembrano afidi (piccoli, verde-marrone, se li tocchi si muovono rapidamente ma stanno fermi sotto le foglie). Adesso, li ritrovo sui gambi dei girasoli spuntati e alti circa 20 cm. Qualcuno sa se posso spruzzare qualcosa sulle foglie magari di naturale e non chimico per eliminarli? Grazie

CYNKEN
 

Lara5000

Aspirante Giardinauta
Ciao Cynken e benvenuto nel Forum e pure nel club dei "scocciati dai parassiti"... :cool2:

Quest'anno purtroppo causa l'inverno troppo mite l'armata dei parassiti e aumentata! E' una continua lotta :burningma

Torniamo a te: se l'infestazione non è troppo estesa puoi togliere gli affidi manualmente. Magari con un pennello e una miscela di acqua e sapone. Altrimenti dovrai spruzzare un'insetticida che trovi facilmente sul mercato.

Beh, auguri! :flower: :cool2: :flower:
 

Jarpy1984

Aspirante Giardinauta
Il problema degli afidi è che basta una pianta infettata che poi si mischiano ovunque, quest'anno hanno attaccato adirittura l'ulivo e, udite udite, i miei secolari gerani. Io consiglio comunque di usare un buon insetticida (acqua sapone e aglio è un ottimo rimedio repellente, ma non mi pare che li uccida) su tutte le tue piante, anche quelle non infettate. Dopodiché aspetterei un pò e ci passerei anche un antifungicida.
 

passion

Giardinauta Senior
Io uso per le afidi un insetticida della bayer che non è poi così tossico x le piante ed è Baiteroyd EW o Bayteroid EW viene dato anche per gli ortaggi xchè dopo averlo dato puoi raccogliere anche dopo 2 gg.:Saluto:
 
Alto