• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosmarino infestato dalla chrysolina americana

anairolf

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio,
anche quest'anno è successo!!! il mio bellissimo rosmarino è stato attaccato dalla chrysolina americana, che sarà pure tanto carina ma anche tanto vorace.
Oggi ho cercato di togilere tutti gli insetti che ho potuto trovare, distruggendoli, poi ho bagnato la pianta con circa 6 lt. di acqua alla quale ho aggiunto un tappino di candeggina.
Non capisco perchè viene attaccata solo la mia pianta, ho chiesto in giro e le altre non hanno di questo problema. L'anno passato ho tagliato radicalmente tutti i rami infestati e sembrava di aver risolto, la pianta è ripresa bene con nuovi germogli .....ed ora di nuovo daccapo. Cosa posso fare?
Uso gli antiparassitari chimici che si trovano in commercio e non uso per la cucina il rosmarino, oppure c'è qualche rimedio naturale? Mi dispiacerebbe sacrificare di nuovo una pianta di rosmarino, vorrei salvarla.
Grazie per l'aiuto. :confuso:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
questo è quello che ho trovato in rete, sempre che non usi il rosmy per uso casalingo

La difesa da questo Crisomelide risulta problematico in quanto spesso ci si rende conto della sua infestazione quando le piante sono in fioritura e il rischio di danneggiare insetti utili (pronubi ed entomofagi) è altissimo.

Occorre quindi mirare gli interventi su piante non in fioritura (non è infatti possibile utilizzare Agrofarmaci insetticidi su piante in fiore), o anticipando la fioritura se le infestazioni sono precoci, o posticipandola a fine estate dopo la raccolta delle infiorescenze (nel caso della lavanda).

I prodotti più efficaci da utilizzare per questi interventi sono generalmente i Piretroidi (Deltametrina, Permetrina, Bifentrin, ecc) o l’Estratto di Piretro, ma potrebbero essere utilizzati anche altri insetticidi ad azione diretta come Etofenprox o Thiacloprid.

È infine importante sottolineare che quando si fanno trattamenti chimici a piante ornamentali, soprattutto in un contesto urbano con un approccio di tipo hobbistico, è necessario fare attenzione al tipo di registrazione del prodotto impiegato e che lo stesso sia ammesso nelle condizioni operative del caso.
 
Alto