• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosmarino In Difficoltà

felix96

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ragazzi, volevo chiedere un aiuto per il mio rosmarino, infatti è da un po di tempo che mi sono accorta che le foglie o si ingialliscono o anneriscono e seccano completamente.
Le piantine sono state piantate da me stessa per talea e non hanno mai avuto problemi, e proprio per questo, non vorrei che proprio adesso, nel momento della crescita, seccassero.. allego alcune foto per farvi vedere la situazione

20170121_164203.jpg 20170121_164153.jpg 20170121_164148.jpg 20170121_164136.jpg 20170121_164132.jpg

META

Giardinauta Senior
Ciao Felix, allora per quel che vedo la terra è zuppa e, soprattutto se il vaso è all'esterno, con questo clima proprio non va bene.
In inverno deve essere mantenuto più sul secco ovvero il terriccio deve essere si e no appena umidoe posto al sole/luce, considera che è una pianta mediterranea sviluppatasi in terreni poveri, soleggiati e con poca acqua e queste condizioni per quanto possibile vanno ricreate (e parametrizzate al vaso).
Inoltre per quanto sopra il terreno deve essere estremamente drenante pena marciumi, funghi in genere e deperimento.
Va aggiunto che se ha preso una gelata è normale chele foglie ce ne rimettano un po'.
Quindi valuta quanto sopra. I miei (in terra però) in inverno sono sempre un po' spennacchiati ma in primavera si rifanno il look :)
Per il terreno devi costituire sul fondo un bel drenaggio fatto da ghiaino miscelato con un po' i pietra pomice quindi terriccio miscelato non più del 50% con terra da giardino normale. Essendo in vaso una volta ogni 1-2 anni devi provvedere al cambio terra.

danielep

Florello Senior
Ciao Felix, allora per quel che vedo la terra è zuppa e, soprattutto se il vaso è all'esterno, con questo clima proprio non va bene.
In inverno deve essere mantenuto più sul secco ovvero il terriccio deve essere si e no appena umidoe posto al sole/luce, considera che è una pianta mediterranea sviluppatasi in terreni poveri, soleggiati e con poca acqua e queste condizioni per quanto possibile vanno ricreate (e parametrizzate al vaso).
Inoltre per quanto sopra il terreno deve essere estremamente drenante pena marciumi, funghi in genere e deperimento.
Va aggiunto che se ha preso una gelata è normale chele foglie ce ne rimettano un po'.
Quindi valuta quanto sopra. I miei (in terra però) in inverno sono sempre un po' spennacchiati ma in primavera si rifanno il look :)
Per il terreno devi costituire sul fondo un bel drenaggio fatto da ghiaino miscelato con un po' i pietra pomice quindi terriccio miscelato non più del 50% con terra da giardino normale. Essendo in vaso una volta ogni 1-2 anni devi provvedere al cambio terra.

Condivido in pieno! Purtroppo il cosiddetto Terriccio universale ( Terriccio da fioristi) ha molte vittime sulla coscienza.
Si aggiunga che il terreno che può andar bene per una petunia o una violetta, non può necessariamente essere l'ideale per un rosmarino o altra pianta che cresce su terreni aridi.
Tienle asciutte per ora, incrocia le dita e, quando farà più calduccio, rinvasale come suggerisce Meta; io un po' di ghiaino lo aggiungerei anche al terriccio.

felix96

Aspirante Giardinauta
Sì la terra risulta zuppa perché le avevo appena innaffiate, quindi ora non le dovrei innaffiare più per un po di tempo, ma volevo chiedere a questo punto conviene tenerle dentro? Sono del sud ma in questi giorni sta facendo molto freddo quindi forse questa è una causa possibile??

META

Giardinauta Senior
Allora, per come la vedo io per correre ai ripari bisogna capire bene il tipo di terreno, se è drena oppure no ed in base a questo le future innafiature. Dopodichè visto che fa freddo/umido (ormai fa più freddo da voi che da noi!!!) io ti consiglio di portarla dentro ma non in locali riscaldati (per evitare di scombussolare il suo ciclo di riposo vegetativo) ma se hai anche una veranda, una scala illuminata o simili ovvero lo scopo è darle un'aria più secca e leggermente più calda ma in zona possibilmente soleggiata (anche una stanza fredda in casa ma la cui finestra abbia sole per qualche ora) fino a quando si asciuga un po' la terra, poi riponila fuori al sole e mantieni il terreno solo leggermente umido sino a primavera. Se non si è ammalata si riprenderà alla grande altrimenti....beh te ne accorgerai. In primavera ricomponi se puoi il terreno come consigliato.

Alto