• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosmarino foglie nere??

daniquarto

Aspirante Giardinauta
ciao ho una pianta di rosmarino da quasi un anno ma da poco tempo si stanno annerendo le foglie come da foto e sta cosa sembra propagarsi su tutta la pianta... cosà il mio rosmarino qualcuno mi può aiutare??


2cy4qwg.jpg


2ia5vzd.jpg


mb5m6o.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Maria42

Apprendista Florello
Steff, se copi il link nella barra dell'indirizzo web, le foto dovrebbero comparirti!
Daniquarto, anche il mio rosmarino in vaso (che di anni ne ha molti) è messo maluccio, con tante foglie nere. Credo abbia patito l'ultima recente nevicata, perchè prima era verde e sembrava aver superato bene il rigido inverno.
Nella tua seconda foto mi sembra però di vedere qualcosa su alcune foglie (quelle ancora verdi): potrebbero essere afidi o altri parassiti? Riesci a fare un'altra foto di qui rametti ancora verdi?
 

daniquarto

Aspirante Giardinauta
maria42 tu intendi il rametto in basso a sinistra??? se è quello è una talea riuscita bene.. ma l'ho messa nello stesso vaso praticamente lo stesso giorno in cui ho fatto le foto..
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, ho sistemato i links, adesso le foto si vedono; i rametti scuri sono causati dal freddo e stanno seccando; c'è poco da fare, tagliali.
Piuttosto, la terra di quel vaso non va bene, è troppo torbosa e umida; il rosmarino in veso dvrebbe stare in una miscela costituita da almeno metà terra di campo ed essere annaffiato solo quando la terra è asciuttissima.
Nella seconda foto si vedono puntinature chiare sulle foglie, causate da acari; metti la pianta al sole ed in estate nebulizza spesso la chioma per arginare il problema; se vedi che le puntinature aumentano è il caso di trattare con un acaricida ma per qualche settimana non potrai usare il rosmarino in cucina.
 

pa0la

Florello
a me pare che soffra per eccesso idrico
il rosmarino in natura cresce in posti aridi e assolati, rinvasa e garda che le radici non presentino marciume
e predisponi un buon renaggio sul fondo del vaso
ciao!
 

daniquarto

Aspirante Giardinauta
rosmarino

scusa il disturbo elebar... tu quindi mi consigli di trapiantarlo il rosmarino.....ma che terra devo comprare???? grazie
 
Alto