• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosmarino

danielsun

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Il mio rosmarino da qualche mese risulta appiccicoso, e le foglie hanno dei puntini bianchi come da foto. Ho notato anche dei piccolo moscerini bianchi...cosa può essere?

Che prodotto posso dare?


Grazie
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    57,1 KB · Visite: 325

Lonerwolf87

Aspirante Giardinauta
I moscerini bianchi, qui non si vedono. Potrebbero essere o afidi oppure larve di cicadellidi (le larve di metcalfa formano una sorta di peluria biancastra). Questi insetti, comunque, succhiano la linfa delle piante e producono la "melata", sarebbero le loro feci ricche di zuccheri e che quindi risulta appiccicosa...
Questa è una mia interpretazione del problema

metcalfa-pruinosa-larve.jpg Queste sono le larve di cui ti dicevo
 
Ultima modifica:

danielsun

Aspirante Giardinauta
grazie millle...che prodotto posso usare? ne esistono di "non tossici" visto che si tratta di una pianta aromatica che utilizzo in cucina?
 

Lonerwolf87

Aspirante Giardinauta
Mi dispiace, non saprei. Prova a vedere al consorzio agrario cosa ti dicono, oppure aspetta qualcuno che ne sa più di me...
 
Alto