• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosmarino e riparo dal gelo

peperina

Aspirante Giardinauta
chi mi sa consigliare come proteggere dal gelo il rosmarino? L'anno scorso lo avevo messdo in piena terra vicino al muro di casa ma si e' seccato e adesso l'ho ritirato insieme ai gerani. Va bagnato spesso?

Paola-Luna

Florello
hai già ritirato i gerani? IO no, aspetto ancora un paio di settimane, se non gela prima...
Comunque, io avevo una pianta decennale di rosmarino in terrapiena, esposizione a sud, contro il muro della casa, formava una bella aiuola con alloro e salvia. Ogni inverno mio padre copre il tutto costruendovi sopra una serretta fredda con telo di naylon e intelaiatura di legno, da arieggiare nelle giornate miti.
Due inverni fa però, causa il gran freddo, il rosmarino è morto. L'ho ricomprato ma l'ho tenuto in vaso in modo da poterlo ritirare in garage durante l'inverno. Il prossimo anno lo sistemerò in terrapiena dove c'era prima quello che poi è morto.
Poichè abitiamo più o meno alle stesse latitudini, il mio consiglio è: se ce l'hai in vaso ritiralo pure e ev. trapiantalo in terrapiena la prossima primavera, altrimenti se è già a dimora, coprilo con pacciamatura di foglie secche tutt'attorno e sopra con un telo di naylon ben ancorato al terreno, che non voli via se c'è il vento. Ti consiglio di non bagnare in inverno: se è all'esterno prenderà l'acqua (o la neve) da se, se invece l'hai ritirato dipende da dove l'hai messo... non dovrebbe essere un locale troppo caldo, max 10°, e bagnare leggermente una volta ogni 15-20 giorni.

CB78_Cri

Aspirante Giardinauta
Io ho comprato una piantina giovane giovane di rosmarino.... è alta circa 20 cm e tutta tenera... volevo tra un pò...trapiantarla in un vaso più grosso (forse quello definitivo io ho una terrazza a sud in pieno sole e posso coltivare solo in vaso) ma temo già per l'inverno prossimo. però ho la soffitta che è ben luminosa(specie in prossimità della terrazza) e fredda però...cioè più o meno i gradi son gli stessi che son fuori solo riparata dalle intemperie ovvio ... dal gelo dal vento neve pioggia ecc... andrebbe bene come rifugio per le piante aromatiche ?? magari fasciandolo lo stesso con un tnt o nylon e facendoci una bella pacciamatura con corteccia??che dite?

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao Cristina, il rosmarino è una pianta molto rustica e non serve ripararla dal gelo, le mie piante sono siua in piena terra che in vaso e le lascio sempre all'aperto.
Sono piante miste, giovani e vecchie che hanno resistito sempre in ogni condizione;nebbia, neve e gelo (anche a -10°c).

barbarabe

Giardinauta Senior
ciao Cristina, il rosmarino è una pianta molto rustica e non serve ripararla dal gelo, le mie piante sono siua in piena terra che in vaso e le lascio sempre all'aperto.
Sono piante miste, giovani e vecchie che hanno resistito sempre in ogni condizione;nebbia, neve e gelo (anche a -10°c).

Quoto, anche da me spesso si va a meno 10 in inverno soprattutto di notte ma le piante di rosmarino sono tutte in piena terra e. se devo dire la verità neanche troppo in posizioni fortunate:froggie_r

Alto