hai già ritirato i gerani? IO no, aspetto ancora un paio di settimane, se non gela prima...
Comunque, io avevo una pianta decennale di rosmarino in terrapiena, esposizione a sud, contro il muro della casa, formava una bella aiuola con alloro e salvia. Ogni inverno mio padre copre il tutto costruendovi sopra una serretta fredda con telo di naylon e intelaiatura di legno, da arieggiare nelle giornate miti.
Due inverni fa però, causa il gran freddo, il rosmarino è morto. L'ho ricomprato ma l'ho tenuto in vaso in modo da poterlo ritirare in garage durante l'inverno. Il prossimo anno lo sistemerò in terrapiena dove c'era prima quello che poi è morto.
Poichè abitiamo più o meno alle stesse latitudini, il mio consiglio è: se ce l'hai in vaso ritiralo pure e ev. trapiantalo in terrapiena la prossima primavera, altrimenti se è già a dimora, coprilo con pacciamatura di foglie secche tutt'attorno e sopra con un telo di naylon ben ancorato al terreno, che non voli via se c'è il vento. Ti consiglio di non bagnare in inverno: se è all'esterno prenderà l'acqua (o la neve) da se, se invece l'hai ritirato dipende da dove l'hai messo... non dovrebbe essere un locale troppo caldo, max 10°, e bagnare leggermente una volta ogni 15-20 giorni.