• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosmarino secco

Gisella

Aspirante Giardinauta
Sono già un paio di anni che pianto del rosmarino in primavera, cresce bene fino a giugno-luglio, poi improvvisamente mi si secca. Perché? :squint:E' riparato vicino ad un muro in terrazza, ha molto sole, lo innaffio regolarmente ogni due giorni (cioè quando vedo la terra secca), che devo fare? Va concimato? Lo so che non è una gran pianta, ma a me piace e non so come fare a salvarlo, se a qualcuno mi sa dare qualche consiglio lo ringrazio di cuore.:confuso: Gisella.
 

GPZPower

Aspirante Giardinauta
Ciao,

il problema è la distanza con il muro, fidati, stesso problema, distanzia la pianta di un metro dal muro, in pratica, se è come penso, una parte rimane coperta, non gli arriva sola ma patisce il caldo... quindi secca.... devi farla respirare di +, sopratutto in questo periodo...

e simile a questa la seccatura?

http://forum.giardinaggio.it/parassiti-malattie/69216-rosmarino-strano-mezzo-secco-mezzo-verde.html

Ciao,
Gp

Sono già un paio di anni che pianto del rosmarino in primavera, cresce bene fino a giugno-luglio, poi improvvisamente mi si secca. Perché? :squint:E' riparato vicino ad un muro in terrazza, ha molto sole, lo innaffio regolarmente ogni due giorni (cioè quando vedo la terra secca), che devo fare? Va concimato? Lo so che non è una gran pianta, ma a me piace e non so come fare a salvarlo, se a qualcuno mi sa dare qualche consiglio lo ringrazio di cuore.:confuso: Gisella.
 

amplifix

Aspirante Giardinauta
la mia pianta di rosmarino è attaccata ad un muro in un vaso, il rosmarino si trova sul lato ovest del muro e ha il sole da mezzo giorno in poi, non mi da nessun tipo di problema, saranno almeno 20-30 anni che è lì...
 

Gisella

Aspirante Giardinauta
Grazie GP, allontanerò il rosmarino dal muro, anzi penso proprio di cambiare parete perché abbia meno sole, come dice Amplifix, perché il mio ha il sole dam mattino fino alle sei di sera e vicino alla parete.... Grazie a tutti, vado a farlo subito. Gisella
 

Marco48

Guru Giardinauta
Il rosmarino in piena terra non vuole molta acqua. Alle mie piante non ne metto mai in estate. La tua per aiutarla per il primo anno ti consiglio di innaffiare ogni settimana, non mettere concime perchè ama i terreni poveri ed assolati.
 

rinh0wrz

Giardinauta
Acqua ogni 2 giorni ... mmmmmmmmmmmmmm !

Io ne ho appena dovuta buttare una intera di pianta perchè nonostante il caldo gli ho dato troppa acqua e mentre sembrava che si stesse riprendendo ... zacchete è crepata.

Ora me ne sono fatta preparare una pià piccola da mia mamma e gli sto dando davvero poca acqua.

:Saluto:
 
V

vinceco

Guest
Il rosmarino in piena terra non vuole molta acqua. Alle mie piante non ne metto mai in estate. La tua per aiutarla per il primo anno ti consiglio di innaffiare ogni settimana, non mettere concime perchè ama i terreni poveri ed assolati.
ciao marco ,condivido quelo che dici ,infatti stavo scrivendo la stessa cosa ,poi rileggendo il post di gisella ho letto il tuo .per me è come dici te ,infatti il rosmarino terra non troppo ricca,sole e non molta aqua.ciao
vincenzo
 

miciajulie

Fiorin Florello
anche se per il basilico forse bisognerebbe passare ad altra discussione, gianni argilloso volevo dirti che dissento un po' da violetta sabina: il basilico vuole acqua ma: se è in pieno sole ne vuole di più, se è a mezz'ombra, ne vuole meno. se lo bagni troppo te ne accorgi perchè assume un'aria sofferente e tende ad annerirsi, se lo bagni poco le foglie si ammosciano come a chiedere di essere idratate. se in vaso, aspetta che il terriccio sembri asciutto, prima di rinnaffiarlo, o rischi marciume, se in terra è meno delicato, e sopporta sia la troppa acqua che la siccità con più facilità, ma non dimenticartene! ciao un abbraccio
 

Commelina

Master Florello
ora vorrei ricordarvi il mio strepitose albero di rosmarino... (qui a primavera)
rosm1x.jpg

è possibile che secchi perchè prende davvero poca aria? dalla parte esterna è ancora bello ma dalla parte interna metà pianta è seccata. sembrava una attacco di acari perchè in due giorni continuava a seccare tutto. ho pensato bene di fargli una docciona (mai bagnato in vita sua) una volta a settimana e sembra che il processo si sia arrestato. non ho foto del secco, ma è molto simile a quello di GPZ. e non voglio dargli l'anti acaro, perchè è in pieno orto (pomodori, zucchine, cetrioli, INSALATA, fagiolini) e non vorrei fare anche io la fine dei ragni rossi :lol:
 

kiwoncello

Master Florello
I grandi, vecchi cespugli come questo lo fanno; tendono a seccare all'interno nel contempo allargandosi sempre di più con fronda verde, infatti il rosmarino dove vive bene vuole spazio.
 

Gisella

Aspirante Giardinauta
Siete tutti stati gentili con i vostri consigli, ma malgrado tutte le mie premure il rosmarino continua a seccarsi. Giuro che non pianterò mai più del rosmarino.Gisella.
 

cosmic

Aspirante Giardinauta
Siete tutti stati gentili con i vostri consigli, ma malgrado tutte le mie premure il rosmarino continua a seccarsi. Giuro che non pianterò mai più del rosmarino.Gisella.

Ciao Gisella,
io ripeto che non pianterò più rosmarino ogni volta che me ne muore uno..

Ora sono al quarto tentativo...

I miei rosmarini sono sempre stati in vaso, staccato dal muro perchè appeso alla ringhiera del balcone, a Sud.

Come per il tuo rosmarino: cresce bene per un po' di mesi... e poi si secca all'improvviso.
C'è già stato dibattito sul forum tra "poca acqua" e "troppa acqua".

Quelli che dicono che il rosmarino vuole poca acqua ce l'hanno in piena terra!

Secondo me il problema è la dimensione del vaso: ho notato che il mio ultimo cadavere aveva riempito il vasetto (diametro 20cm) con le sue radici...
Aggiungi pure che più il vaso è piccolo, e più la pianta soffre la carenza di acqua...

In conclusione io ritengo che occorra la giusta dose di acqua (non troppa per evitare il marciume, però!) ed un bel vaso grande: più terra c'è, più la pianta sarà in grado di "pescare" l'acqua che le serve, anche se gliene viene data relativamente poca.

Con il vaso piccolo e poca acqua ho già avuto dimostrazione più volte che la pianta secca inesorabilmente!
 
Ultima modifica:
Alto