• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosmarino con problemi

paolo_79

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho problema col mio rosmarino, l'estate scorsa sulle cime mi ha fatto una polverina bianca che sembrava farina, l'ho spuntato ma il problema mi si è riproposto quasi subito. Quindi ho continuato a spuntarlo finchè non me lo ha più fatto, ora però il problema mi si sta riproponendo. Che ha il mio rosmarino??? le foglie poi non sono bellissime hanno anche delle macchioline scure.. Il rosmarino è in vaso del diametro di 12cm ed è alto(se cosi si può definire dopo le varie spuntatine..):lol: circa 15 cm ed è esposto a sud io sono di Como. Grazie a tutti anticipatamente..:ciglione:
 

Memes

Giardinauta Senior
Ciao,avresti modo di fare foto e postarle? Come hai descritto potrebbe trattarsi di cocciniglia farinosa,prova a sfoltire bene le parti colpite,poi bruciale,non tenerle vicino alla pianta:)
 

paolo_79

Aspirante Giardinauta
ciao Memes ora provo a postarla.. ora che ci penso.. sai che anche le minipetunie avevano lo stesso problema!! le tagliavo ma ad un certo punto della ricrescita eccoti di nuovo la farina!!
ciao ciao :Saluto:
 

Memes

Giardinauta Senior
Beh,sembrerebbe il mal bianco,o più comunemente detto Oidio. Si tratta di un fungo. Anche se non sembra,non è raro che il rosmarino ne sia vittima!!Prova a trattare con zolfo o Dinocap,se non funzionano,prova a usare prodotti come il Triforine o il Pirazofos mischiati allo zolfo,io ho debellato in villetta da mia zia un infestazione da Oidio su rosmarino mischiando appunto lo zolfo col Triforine!Ah,ho notato che la terra era molto umida,quindi adesso fai una cosa: elimina di nuovo le parti bianchecerca di tenere la terra,il vaso e specialmente le foglie il meno umidi possibili (le foglie ancora meno,meglio se per nulla bagnate) perchè i funghi si riproducono meglio e più in fretta in condizioni di umidità. Dopo questi accorgimenti,tratta con zolfo e Dinocap.
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Beh,sembrerebbe il mal bianco,o più comunemente detto Oidio. Si tratta di un fungo. Anche se non sembra,non è raro che il rosmarino ne sia vittima!!Prova a trattare con zolfo o Dinocap,se non funzionano,prova a usare prodotti come il Triforine o il Pirazofos mischiati allo zolfo,io ho debellato in villetta da mia zia un infestazione da Oidio su rosmarino mischiando appunto lo zolfo col Triforine!Ah,ho notato che la terra era molto umida,quindi adesso fai una cosa: elimina di nuovo le parti bianchecerca di tenere la terra,il vaso e specialmente le foglie il meno umidi possibili (le foglie ancora meno,meglio se per nulla bagnate) perchè i funghi si riproducono meglio e più in fretta in condizioni di umidità. Dopo questi :)accorgimenti,tratta con zolfo e Dinocap.

Quoto Memes: anche io ho notato immediatamente la terra troppo umida. Specialmente in inverno va bagnato pochissimo, proprio se non piove per diverso tempo. Oltre ad eliminare tutte le parti bianche togli bene nche le foglie cadute nel vasetto e se puoi tieni il tuo rosmarino in una zona esposta abbastanza al sole, non vorrei che ne prendesse troppo poco.
Per i trattamenti è stato preciso memes!:froggie_r
 
Alto