• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosmarino con cocciniglia a scudetto

Maria42

Apprendista Florello
Buongiorno a tutti! Ho un bel cespuglietto di rosmarino (in vaso) alto circa 60 cm, al momento completamente in fiore! Qualche giorno fa, tagliando un rametto alla base, ho sentito qualcosa di appiccicoso e, guardando meglio, ho trovato qua e là delle cocciniglie a scudetto di colore grigio :burningma Avendo in casa solo prodotti destinati alle piante ornamentali, ho spruzzato tutta la base della pianta con alcol ed ho asportato a mano le bestiacce visibili. Ho però intenzione di comprare il Reldan 22 della Bayer, che dovrebbe andare bene anche per le colture orticole. Qualcuno di voi l'ha usato? Ho fatto una ricerca tra i post sulle aromatiche ma non ho trovato alcuno spunto utile. grazie 1000 :Saluto: Maria
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Io l'ho usato qualche annetto fà..Se non erro,devi aspettare un pochino (poche settimane) x poi poter usare il rosmarino..Comunque c'è scritto quanto attendere :D
 

Maria42

Apprendista Florello
Grazie Gecko!! Stasera lo compero! Sai, mi mancava un insetticida per uso orticolo... chissà se ho completato l'assortimento?! Ho l'armadietto dei medicinali (per umani!) e un "armadio 4 stagioni" x insetticidi/fungicidi, ecc....Scherzi a parte, per ora lo darò nella parte inferiore del cespuglio, dove ho trovato gli animalacci. La parte superiore, per ora, mi sembra indenne. ciao Maria
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Ciao
io il prodotto lo spruzzerei su tutta la pianta anche se non vedo insetti, non si sa mai che siano presenti, ma non ancora visibili ad occhio nudo.
Meglio trattare una volta sola e bene...

piccola lithops
 

Maria42

Apprendista Florello
Hai ragione piccola lithops... il fatto è che mi piange il cuore trattarlo tutto :cry:.... stamattina ho spruzzato il Reldan 22 solo nella metà inferiore e, prima di farlo, ho tagliato qualche rametto in cima che terrò in acqua per uso alimentare, finchè non sarà passato il tempo di carenza (si dice così, mi sembra). L'infestazione non sembrava massiccia, anzi.... Pensavo anche, dopo il trattamento, di cambiare vaso e terra, così da fare una bella pulizia! :Saluto: Maria
 

contrada_blu

Maestro Giardinauta
Buongiorno a tutti! Ho un bel cespuglietto di rosmarino (in vaso) alto circa 60 cm, al momento completamente in fiore! Qualche giorno fa, tagliando un rametto alla base, ho sentito qualcosa di appiccicoso e, guardando meglio, ho trovato qua e là delle cocciniglie a scudetto di colore grigio :burningma Avendo in casa solo prodotti destinati alle piante ornamentali, ho spruzzato tutta la base della pianta con alcol ed ho asportato a mano le bestiacce visibili. Ho però intenzione di comprare il Reldan 22 della Bayer, che dovrebbe andare bene anche per le colture orticole. Qualcuno di voi l'ha usato? Ho fatto una ricerca tra i post sulle aromatiche ma non ho trovato alcuno spunto utile. grazie 1000 :Saluto: Maria
ciao Maria42, ti sconsiglio vivamente di usare prodotti sulle piante aromatiche, poichè le dovrai usare, specie il rosmarino sulla carne...........Poi se lo tieni in vaso meglio ancora..........togli le cocciniglie con le mani.Un saluto::flower:
 

Maria42

Apprendista Florello
Grazie Contrada blu ma.... ops... già fatto! Prima mi sono tagliata qualche rametto da usare in cucina nelle prossime settimane e poi ho spruzzato. Ho anche intenzione di rinvasare, così ripulisco anche la terra (sulla superficie il Reldan è ovviamente colato un po'...). Avevo già tolto a mano le cocciniglie visibili ma ho il terrore che sia pieno di uova.... Semmai, anzichè aspettare 15 giorni come riportato sulla confezione, non userò il rosmarino per un bel po', così da fargli smaltire il "veleno". Grazie comunque per il consiglio!
 
Alto