• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosmarino appassito e colore diverso, aiuto

Franz2913

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Un mese fa, in una località collinare delle Marche, ho preso due splendide piante di rosmarino da un vivaio, che avevano le foglie di un colore verde scuro e che emanavano un odore intenso anche a metri di distanza. Dopo averle portate in città e messe in vaso sul balcone, ho notato dei notevoli cambiamenti: i rametti sono flaccidi come se mancasse l'acqua e le foglie non sono più verde scuro, bensì verde chiaro. Sole ne prendono parecchio perché sono esposte al sud, l'acqua viene somministrata quando il terriccio è asciutto...Non mi sembra che abbiano parassiti o malattie fungine... Ho notato che anche le mie due piante di timo, prese sempre nelle Marche, hanno perso quel colore verde intenso delle foglie e il loro profumo. Possibile che il clima troppo caldo di città influisca così tanto? Aiutatemi, vi prego.
 
C

Claudio.D87

Guest
Secondo me in vivaio le irrigavano di più e probabilmente comcimavano per quello erano più verdi e rogogliose
Ho notato che in vaso il rosmarino nei mesi più caldi soffre molto, inoltre a causa della forma delle sue foglie facciamo fatica a capire quanto ha bisogno di acqua
Io dopo aver perso almeno due rosmarini in vaso agli inizi ora ti sembrerà strano ma quello che ho a casa luglio e agosto l ho irrigato tutti i giorni e secondo me anche i tuoi che sono esposti a sud ne avevano bisogno. Ora siamo in autunno e per la mia esperienza in questo periodo fino a novembre tendono a stare bene e a crescere quindi li puoi recuperare poi estate prossima irrigali di più
 

Franz2913

Aspirante Giardinauta
In realtà, pur dando l'acqua tutti i giorni, una delle due continua ad avere i rami appassiti, ma la pianta non è morta, anzi...Questa cosa non mi era mai successa con altre piante di rosmarino. Ha cambiato colore in un paio di giorni dall'arrivo in città, come se avesse risentito del cambio di clima.
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
quando dici messe in vaso sul balcone, significa che le hai trapiantate (possibile stress per la pianta) oppure che le hai sul balcone nel loro vaso di plastica (problemi di traspirazione)?
Comunque sono piante resistente, sono riuscito ad ammazzarne una solo in vaso e perchè il terreno non drenava abbastanza. Sono piante da macchia mediterranea, terreno drenante, niente ristagni, non serve troppa acqua.

Ne ho 2 in terra da un po' di anni e sono li per i fatti loro, beati. Non ricordo di averli concimati regolarmente, sono in pieno sole, prendono un po' d'acqua dall'irrigazione del prato ma sono coperti da altre piante. Faccio in modo che abbiano aria (taglio i rami troppo fitti e quelli troppo vicini al terreno) e che non ci sia materiale umido o marcescente alla base.
Per il resto penso che vedranno il giorno della mia morte :LOL:
 

Franz2913

Aspirante Giardinauta
Ho cambiato il vasetto di plastica nero, che sotto al sole si infuocava, con un vaso più grande. Il terriccio è molto drenante e quindi le radici non marciscono anche annaffiando più spesso. Ma secondo me è proprio questo clima eccessivamente caldo che le ha peggiorate, perché nelle Marche faceva più fresco che in questo forno di città. Chiaramente metterle in piena terra sarebbe l'ideale ma non tutti possono. Non mi era mai successo che il rosmarino avesse dei rametti appassiti...:banghead:
 
Alto