• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosmarino ... addio !

sp.riccardo

Aspirante Giardinauta
Ho due piante di rosmarino di diversa provenienza piantate nel mio giardino ma circa un anno e mezzo...

adesso per mio dispiacere stanno morendo... sono state attaccate da un parassata (afidi o qualcosa del genere) piccoli come coccinella ma di colore verde smerardo:sgrunt:

le foglie sono cadute o cambiano colore, il tronco si secca :muro::muro::muro:

Ho usato un trattamento naturale con acqua e aglio ma la situazione non è cambiate...

Qualcuno mi aiuti:), che devo fare?:(

K

Kakugo

Guest
I "tuoi" parassiti sono coleotteri del rosmarino, Chrysolina americana. Purtroppo è una bestia estremamente resistente quindi i rimedi fatti in casa non funzionano. Se non vuoi usare pesticidi l'unica soluzione è mettere sotto alla pianta dei giornali ed agitarla vigorosamente per fare cadere gli adulti e, soprattutto, le larve.
Altrimenti prendi un buon insetticida, a base di deltametrina, thiacloprid o piretroidi ed irrora le piante.

sp.riccardo

Aspirante Giardinauta
Grazie del consiglio...

avevo provato con una potatura mirata e con rimedi naturali, visto che il rosmarino lo uso in cucina.
Ho scartato insetticidi perchè li ritengo tossici per la mia salute personale :fischio:, ma dopo quanto potrei riusarli per la mia carne alla brace :love:

Qualche insetticida in particolare?

K

Kakugo

Guest
Piretro Actigreen della Bayer ha un tempo di carenza di soli due giorni, quindi basta sospendere i trattamenti qualche giorno prima dell'uso.
Il Decis Energy O-TEQ (sempre Bayer) ha tempi di carenza decisamente più lunghi (sui dieci/quindici giorni se non erro).
Comunque attieniti a quello che c'è scritto sulle confezioni, la mia memoria non è infallibile!
Prima fai il trattamento, prima puoi riprendere ad usare il rosmarino. :flower:

Alto