• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosmarino molto sofferente

Icchy92

Guru Giardinauta
Questo inverno ho regalato a mio fratello una bella pianta di rosmarino (l'avevano regalata a me ma ce l'ho già), un bel cespuglietto di 30/40cm di altezza e molti rami ricchi di foglie. In primavera l'abbiamo rinvasata aggiungendo al panetto di radici un po' di terriccio universale, stallatico e ovviamente sabbia e lapillo come drenanti. Sembrava tutto ok ma da un paio di settimane mi ha detto che ha iniziato a diventare brutta, seccare le foglie ecc. e visto che mi ha detto che quando bagnava l'acqua usciva subito da sotto gli ho consigliato di bagnare di più (visto il caldo e le foglie che "seccavano").
Purtroppo però non si è ripresa, anzi oggi sono andato a dare un'occhiata e mi è parsa più morta che viva, come si vede dalle foto alcune foglie sono ancora verdi ma spente, mentre molte sono appassite e cadute oppure rimangono attaccate ai rami morte. A questo punto più che mancanza di acqua mi sembra un problema di radici, possibile marciume? Eppure all'inizio ha detto che bagnava poco :confused: oppure il mix terriccio universale/stallatico può aver bruciato le radici? L'esposizione mi sembra buona è su un balcone ad est.

IMG_20180711_111035.jpg IMG_20180711_111046.jpg IMG_20180711_111055.jpg IMG_20180711_111104.jpg

Icchy92

Guru Giardinauta
Spero che con una bella potata riesca a riprendersi, ma in ogni caso a cosa può essere dovuta questa degradazione rapida?

keven17

Giardinauta Senior
Anche per me è andata, probabilmente un marciume radicale, mi è già successo: una pianta in piena terra, dopo due anni di crescita rapidissima è morta nel giro di qualche giorno perché non avevo pulito le radici dalla torba del vecchio pane prima di piantarla.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

keven17

Giardinauta Senior
Cioè ti è morta all'improvviso dopo due anni che era lì tranquilla?
Esatto, tranquilla e super vigorosa, una crescita rapidissima. La pioggia invernale l'ha fatta marcire, do la colpa alla torba perché affianco aveva un'Euphorbia milii che non ne ha risentito affatto.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

DryMan

Guru Giardinauta
Pure io ne ho uno tra la vita e la morte, ma era un mezzo zombi già in partenza.
Sembra che tu abbia ancora qualche rametto centrale verde vispo, taglia tutto e lascia quello. Se non è umida la terra inumidiscila e metti il vaso più riparato dal sole, con le temperature sotto il tuo sole caraibico penso che abbia sofferto anche di caldo.
Poi se è la sua ora ... ciao :ciao:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Con un mio che era in vaso siamo a quattro (inutile fu il tentativo di trapiantarlo in piena terra alle avvisaglie del disseccamento).
Potremmo battezzare questa "nuova malattia" come sindrome da SRD....
....un piantina di rosmarino come premio a chi scioglie l'acronimo :V:)

DryMan

Guru Giardinauta
Con un mio che era in vaso siamo a quattro (inutile fu il tentativo di trapiantarlo in piena terra alle avvisaglie del disseccamento).
Potremmo battezzare questa "nuova malattia" come sindrome da SRD....
....un piantina di rosmarino come premio a chi scioglie l'acronimo :V:)
Sindrome Ricorrente da Disseccamento :LOL::LOL:

Icchy92

Guru Giardinauta
Gli ho detto di svasarlo e cambiare la terra dopo aver pulito le radici, ora con terriccio nuovo e più drenante e poche annaffiature si vedrà cosa riuscirà a fare.

Alto