Icchy92
Guru Giardinauta
Questo inverno ho regalato a mio fratello una bella pianta di rosmarino (l'avevano regalata a me ma ce l'ho già), un bel cespuglietto di 30/40cm di altezza e molti rami ricchi di foglie. In primavera l'abbiamo rinvasata aggiungendo al panetto di radici un po' di terriccio universale, stallatico e ovviamente sabbia e lapillo come drenanti. Sembrava tutto ok ma da un paio di settimane mi ha detto che ha iniziato a diventare brutta, seccare le foglie ecc. e visto che mi ha detto che quando bagnava l'acqua usciva subito da sotto gli ho consigliato di bagnare di più (visto il caldo e le foglie che "seccavano").
Purtroppo però non si è ripresa, anzi oggi sono andato a dare un'occhiata e mi è parsa più morta che viva, come si vede dalle foto alcune foglie sono ancora verdi ma spente, mentre molte sono appassite e cadute oppure rimangono attaccate ai rami morte. A questo punto più che mancanza di acqua mi sembra un problema di radici, possibile marciume? Eppure all'inizio ha detto che bagnava poco
oppure il mix terriccio universale/stallatico può aver bruciato le radici? L'esposizione mi sembra buona è su un balcone ad est.

Purtroppo però non si è ripresa, anzi oggi sono andato a dare un'occhiata e mi è parsa più morta che viva, come si vede dalle foto alcune foglie sono ancora verdi ma spente, mentre molte sono appassite e cadute oppure rimangono attaccate ai rami morte. A questo punto più che mancanza di acqua mi sembra un problema di radici, possibile marciume? Eppure all'inizio ha detto che bagnava poco