• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Invasione di cicaline!

Neogiardiniere123

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, da qualche settimana questa parte mi trovo con le mie aromatiche invase dalle cicaline!
Salvia, rosmarino e anche la melissa sono attaccate da queste odiose creaturine... Inizialmente mi limitavo ad ucciderle schiacciandole con le dita, poi ho acquistato del piretro actigreen della Bayern Garden che provvedo a spruzzare un giorno si e uno no, rigorosamente di sera in quanto so che il piretro naturale degrada velocemente ad alte temperature e il mio balcone è al sole tutto il pomeriggio....

Il problema è che queste creature sono o particolarmente resistenti o particolarmente intelligenti... Temo che quando sottopongo le piantine alla doccetta queste saltino via, per poi tornare a punzecchiare le piantine appena l'effetto svanisce...

Ora ho provveduto ad allontanare le piantine dal muro e metterle sul bordo esterno, questa sera proverò di nuovo con il piretro, ma nel caso non sortisca effetti, cosa mi consigliate di fare?

Allego qualche foto delle povere piantine martoriate, come al solito click per vederle più in grande...

Rosmarino:


Salvia veramente martoriata, forse a causa delle poche foglie:


Qui la creatura del "demonio" sull'altra piantina di salvia, questa subisce meno danni forse grazie alle molte foglie in più che ha... dopo aver fotografato e ucciso quella ne ho trovate altre 2!

 
Ultima modifica:

Neogiardiniere123

Aspirante Giardinauta
Buonasera... aggiorno per dire che a quanto pare il piretro ha fatto il suo lavoro, non c'è più traccia di cicaline sulle piante.
Ho interrotto il trattamento da circa una settimana, per ora tutto bene.
In effetti usare prodotti troppo aggressivi sulle aromatiche può essere un problema se poi vengono consumate :)
 
Alto