In particolare per le fragole leggi di tutto da chi dice di cambiare locazione ogni due anni a chi da informazioni più disparate. Io ti posso dare dei consigli basati sulla mia esperienza. Per Rosmarino e Salvia stanno bene assieme purchè a distanza di almeno mezzo metro o più, sono piante rustiche e tipicamente mediterranee quindi amano sostanzialmente lo stesso clima e tipo di gestione, non necessitano di gran nutrimento. La salvia sta bene con le fragole purchè il terreno sia di buon impasto. Basilico ti sconsiglio di associarlo a fragole mentre potresti metterlo vicino a rosmarino e salvia ma tieni conto che a differenza di questi necessita di parecchia acqua che potrebbe provocare dei marciumi o diffondere funghi soprattutto per la salvia, il mio consiglio è di creare un angolino solo per esso.
Veniamo alle fragole. Le classiche possono tranquillamente stare all'esterno (ma anche le fragoline di montagna ecc) senza particolari cure in inverno, è importante che siano però in una locazione non sottovento (se stai in zone montane) ma molto ben arieggiata. E' un vegetale vorace e quindi esaurisce presto i nutrienti di dove si trova ed è per questo che alcuni indicano di spostarle. Io sono più di 4 anni che le ho nello stesso posto (sono contro al continuo spostamento per ciò che non è ortaggio) con ottimi risultati ma per aver questo io metto in primavara zappettando (quando si riordina tutto) un po' di terriccio (per acidofile, le fragole amano il terreno acido) e digestato secco (ho possibilità di recuperarlo ma se non puoi non è un problema). Il terreno in particolare in primavera va ben zappettato per arieggiare, poi io pacciamo con corteccia che contribuisce a ridurre infestanti e soprattutto a tenere l'umidità. La fragola in vegetazione necessita di parecchia acqua. Le fragole in particolare post fruttificazione quindi fine estate lanciano letteralmente una marea di tralci con all'apice nuove potenziali piantine. Io per amici le prendo e le pongo in vasetti attaccate alla madre e poi quando radicano taglio creando nuove piantine, cosa che puoi fare anche per ridare vita al nuovo angolo rinnovando le piante. Il basilico non va bagnato possibilmente sulle foglie, ama anche lui terra acida e molto be esposta al sole come le fragole, ok vicino ma non in mezzo, tuttavia ti consiglio di porre una lamiera abbastanza profonda per separare fragole e basilico ecc in modo da impedire alle radici di sottrarre nutrimento ed acqua espandendosi dove non devono. Mai in ogni caso esagerare con acqua.
Il terreno non deve essere possibilmente argilloso, se invece purtroppo hai questo tipo di terreno non preoccuparti che zappettando ed anno dopo anno con terriccio e corteccia che si decompone (la potrai usare 2-3 anni al max poi è ottima come fertilizzante) renderei il terreno sempre migliore. Dopo molti anni pui decidere di spostare le tue fragole magari con le figlie. Il promo anno potrebbero non fare tantissimo.