• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosmarino abbandonato

felo1992.ff

Giardinauta
tempo al tempo

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
Ti aggiorno ahah le foglie sempre piu grandi e 5/6 gruppi di fiori quindi settimana prossima si mangia, solo che non riesco a tenere lontane formiche e sembrano afidi , speriamo.in bene
00ba0516e61c13ff69a1fe3fe6205029.jpg


Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
Se ci soni formiche sono sicuro afidi. Ne ho anche io. Ti consiglio di individuaee il nido ed eliminarle,non siamo gli unici ad amare le fragole

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

felo1992.ff

Giardinauta
Se ci soni formiche sono sicuro afidi. Ne ho anche io. Ti consiglio di individuaee il nido ed eliminarle,non siamo gli unici ad amare le fragole

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
Il problema che non riesco a stanarle vedo che arrivano da sotto le radici di ogni pianta

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

felo1992.ff

Giardinauta
Se ci soni formiche sono sicuro afidi. Ne ho anche io. Ti consiglio di individuaee il nido ed eliminarle,non siamo gli unici ad amare le fragole

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
Ciao meta ti aggiorno sulle mie fragole, e forse ho fatto una cagata (speriamo di no) sotto le enormi foglie c erano molti gruppi di fiori , io ho dato una potata per farli uscire un po piu allo scoperto
82838711eadbef2ecc32cbf4d1a4898a.jpg
d4724fff7779ed3f60f4d8e05a34efbb.jpg
e65ca811b56e1d915c4734b0401d6007.jpg


Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
Le tue piante mi sembrano stupende,in ogni caso attenzione a potare,le api arrivano comunque ai fiori e le foglie servono. Ora non toccare nulla e stagli dietro con l'acqua.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

cheshirecat

Giardinauta
Ciao Felo, innanzitutto complimenti per il lavoro. Poi una curiosità... quel rosmarino ha ricacciato dal troncone legnoso? Io ho un caso simile, ma molto più brutto del tuo, che almeno aveva una forma graziosa ad arco, il mio si è spalmato sulla rete e ha di verde solo la metà superiore.. insomma mi piacerebbe sperare che con un po' di potature invernali possa riacquistare un po' di verde anche nella parte bassa. Esattamente, come hai proceduto per le potature?
 

felo1992.ff

Giardinauta
Ciao Felo, innanzitutto complimenti per il lavoro. Poi una curiosità... quel rosmarino ha ricacciato dal troncone legnoso? Io ho un caso simile, ma molto più brutto del tuo, che almeno aveva una forma graziosa ad arco, il mio si è spalmato sulla rete e ha di verde solo la metà superiore.. insomma mi piacerebbe sperare che con un po' di potature invernali possa riacquistare un po' di verde anche nella parte bassa. Esattamente, come hai proceduto per le potature?
Ciaoo ti ringrazio molto , dunque non ho seguito il consiglio di meta (ma solo perche io sono un po testardo e inpaziente) lui mi aveva consigliato una potatura graduale per non stressare la pianta, io invece a novembre ho tagliato con una cesoia molto affilata tutti i rami secchi con un taglio obliquo, ho alleggerito tutta la chioma che aveva e alleggerendola ho notato che tutta quella chioma era cacciata da quei 4 rametti sfigati che vedi , poi non avendo il mastice ho improvvisato un cappuccio con un sacco dell immondizia bucherellato, e con la primavera si é mosso un po, non esageratamente ma ha cacciato dei nuovi rami sempre però da quelli vivi......e quindi questo é il risultato,(vedi foto) , però bisogna anche capire che ha ricevuto una marea di tagli quindi per la prima stagione é gia piu sufficente , l anno prossimo vedrò se spunterà qualcosa di nuovo
c9ee546584055ec34baddb58df446d7f.jpg


Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

cheshirecat

Giardinauta
Grazie per le dritte!! Ora mi metterò a studiare l'architettura del mio indomito rosmarino e a novembre....zac zac!!! Nella sua aiuola ci ho messo origano, timo, lavanda e su un lato del basilico. Spero venga bellina come la tua! ;)
 

felo1992.ff

Giardinauta
Grazie per le dritte!! Ora mi metterò a studiare l'architettura del mio indomito rosmarino e a novembre....zac zac!!! Nella sua aiuola ci ho messo origano, timo, lavanda e su un lato del basilico. Spero venga bellina come la tua! ;)
magari posta una foto qui, che lo vediamo insieme sulla forma

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

cheshirecat

Giardinauta
Ecco la foto del rosmarino abbandonato:
IMG-20170620-WA0000.jpg
Dietro c'è una rete metallica che lo ha fatto spalmare a mo' di parete.
L'ho trovato completamente abbandonato, pareva una giungla. Anzi erano due piante e una l'ho segata totalmente perchè era troppo secca e volevo far spazio ad altre essenze. Ad aprile ho tolto tutti i rami completamente secchi, ho lasciato gli altri perchè volevo studiare bene la situazione.
Sta in piena terra (ora è pulita) e non ha segni di sofferenza. Sulla destra (non si vedono) ci sono origano, lavanda, timo, e poi a parte basilico e peperoncini. Farò un allestimento con pietre per circondare l'aiuola, in modo da renderla ordinata e più scenografica. Mi dispiacerebbe tagliarlo tutto, ne uso parecchio in cucina, quindi spero non sia un caso disperato.
 

felo1992.ff

Giardinauta
alllora, il caso non é disperato, io per come lo vedo e spero di aver capito bene dalla foto, se tagli il ramo quello accasciato a terra , dovrebbero restarti due alberelli divisi, e penso che gia quella quantità ti basti per una decina di arrosti piu 20 padelle di ragú ahaha, poi vedrai che si riempe bene , alla base ci metti delle rocce grandi a tuo piacimento , so che magari non sarà una forma particolare ma sicuramente meglio di cosi
c0d9115b6086e7df05f07458538e760d.jpg


Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

cheshirecat

Giardinauta
Oh che bello, grazie!! Eh sì in effetti così ha un aspetto quasi ordinato!! Dopo aver tolto tutta quella foresta aghiforme non avevo più la percezione di quanto dovessi tagliare ancora.... ma ora grazie alla tua foto vedo un senso in tutto ciò... Si deve attendere l'autunno per operare, secondo te?
 

felo1992.ff

Giardinauta
Ma guarda, ho letto su internet 5/6 siti e tutti dicono una cosa diversa ahaha quindi non vorrei prendermi tutta la responsabilità , però magari potresti tagliare gia da ora 10 cm a settimana la parte che ho cancellato , mano a mano ti avvicini al tronco principale, cosi lo monitori settimana in settimana e non fai potature aggressive. Io ho fatto una potatura molto aggrressiva a novembre, magari mi é andata solo di fortuna

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

cheshirecat

Giardinauta
mi sembra un ottimo compromesso! così inoltre non mi pruderanno le mani mentre lo guardo in attesa di tagliare tutto quel secco!! :D
 

felo1992.ff

Giardinauta
Oh che bello, grazie!! Eh sì in effetti così ha un aspetto quasi ordinato!! Dopo aver tolto tutta quella foresta aghiforme non avevo più la percezione di quanto dovessi tagliare ancora.... ma ora grazie alla tua foto vedo un senso in tutto ciò... Si deve attendere l'autunno per operare, secondo te?
Come va il rosmarino ,hai iniziato a tagliare?

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

cheshirecat

Giardinauta
Come va il rosmarino ,hai iniziato a tagliare?

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
No con quel caldo ho evitato, sia per il rosmarino, sia per me :D L'unica cosa che ho fatto è prelevare rami per cucinare solo dalla parte da eliminare. Ogni volta che lo vedo me lo immagino senza tutto quel seccume e non vedo l'ora di mettermi a lavoro (potrò forse tra un paio di settimane, se non torna quel caldo spaventoso).
Il tuo è proprio carino, ha una forma davvero particolare!
 
Alto