• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosmarino abbandonato

cheshirecat

Giardinauta
Ecco il primo passo del restauro del rosmarino abbandonato.
Ci sono ancora pochi rametti secchi dietro, ma li sto prendendo per gli arrosti.
Poi verranno posizionate pietrone di fiume per sistemare il fondo e uno steccatino basso ai lati del rosmarino, per coprire quel cemento orrido.
Al momento si intravede l'origano in basso a destra, mentre in basso a sinistra non si vede ma c'è una nuova salvia. Poi c'è il timo e una menta che però devo spostare perchè non le piace proprio la nuova dimora. Quel ceppo vicino a destra era un alloro, trovato così. Lo devo rimuovere con motosega, non so se lasciare quel rametto verde che è spuntato.
20171118_091914_resized.jpg
 

felo1992.ff

Giardinauta
Ecco il primo passo del restauro del rosmarino abbandonato.
Ci sono ancora pochi rametti secchi dietro, ma li sto prendendo per gli arrosti.
Poi verranno posizionate pietrone di fiume per sistemare il fondo e uno steccatino basso ai lati del rosmarino, per coprire quel cemento orrido.
Al momento si intravede l'origano in basso a destra, mentre in basso a sinistra non si vede ma c'è una nuova salvia. Poi c'è il timo e una menta che però devo spostare perchè non le piace proprio la nuova dimora. Quel ceppo vicino a destra era un alloro, trovato così. Lo devo rimuovere con motosega, non so se lasciare quel rametto verde che è spuntato.
Vedi l'allegato 418157
Ciaoo, ecco gia ha cambiato faccia , continua la potatura dei rami che a te sembrano malmessi ecc, cosi avrai un ciuffo concentrato nel mezzo , cosi la pianta dovrà alimentare pochi rametti e concentrare il sul sapore in quelli , ora si dovrai sistemare il contorno per rendere quell angolo piu adorabile, bel lavoro !!

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

felo1992.ff

Giardinauta
Buongiorno a tutti, vi aggiorno sul lavoro iniziato qualche tempo fa sul mio rosmarino, da quando ho iniziato la potatura, é diventato piu verde e piu intenso come profumo, inoltre con una spazzola a setole dure, ho levigato il tronco
5e5708e0b86cbd093cf5df4da3a9031d.jpg
c4091136ebbb5803d9aabaf7154e786a.jpg
3fcf8dfb5ab6b00e4a345b7bafdf0639.jpg


Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

monikk64

Fiorin Florello
Buongiorno a tutti, vi aggiorno sul lavoro iniziato qualche tempo fa sul mio rosmarino, da quando ho iniziato la potatura, é diventato piu verde e piu intenso

molto bello, molto zen....bravissimo! non ha patito la spazzolatura???

, non so se lasciare quel rametto verde che è spuntato.

io lo lascerei senz'altro!
l'alloro è fondamentale sia in cucina che nei giardinetti di aromatiche!!!

occhio alla menta, è superinfestante, io ho fatto l'errore di metterne 3 rametti 3, sfigatissimi, in piena terra davanti alla cucina, mi ha invaso tutto, sommerge tutto, devo difendere con le unghie e coi denti tutte le altre aromatiche.... un disastro! io consiglio sempre di metterla in vaso, la menta!:mad:
 

felo1992.ff

Giardinauta
molto bello, molto zen....bravissimo! non ha patito la spazzolatura???



io lo lascerei senz'altro!
l'alloro è fondamentale sia in cucina che nei giardinetti di aromatiche!!!

occhio alla menta, è superinfestante, io ho fatto l'errore di metterne 3 rametti 3, sfigatissimi, in piena terra davanti alla cucina, mi ha invaso tutto, sommerge tutto, devo difendere con le unghie e coi denti tutte le altre aromatiche.... un disastro! io consiglio sempre di metterla in vaso, la menta!:mad:
Ti ringrazio, no non ha patito, e l ho fatto anche d'inverno , da com era a comé , ha fatto grandi miglioramenti, e peccato che sia su un aiuola di confine, a vederlo cosi , starebbe bene in un aiuola protagonista e farlo sviluppare su tutti i lati, ma ormai lo lascio li ahah

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

cheshirecat

Giardinauta
molto bello, molto zen....bravissimo! non ha patito la spazzolatura???



io lo lascerei senz'altro!
l'alloro è fondamentale sia in cucina che nei giardinetti di aromatiche!!!

occhio alla menta, è superinfestante, io ho fatto l'errore di metterne 3 rametti 3, sfigatissimi, in piena terra davanti alla cucina, mi ha invaso tutto, sommerge tutto, devo difendere con le unghie e coi denti tutte le altre aromatiche.... un disastro! io consiglio sempre di metterla in vaso, la menta!:mad:
Ho due siepi di alloro, non mi manca per la cucina, ecco :D ho solo paura che tenere vivo quel ceppo mi possa disturbare le altre piante che ho messo intorno.
Per quanto riguarda la menta hai perfettamente ragione: infatti, dopo le piogge di marzo, ho preso la paletta e ho estirpato tutti i ricacci e le radici perchè aveva iniziato l'invasione. Fino ad allora aveva vegetato semplicemente senza espandersi, brutta e rachitica a causa della pesante siccità che ha colpito la zona a partire dalla primavera scorsa. Non avevo mai piantato la menta in terra ed è un errore che non rifarò! Ho preso i rametti più bellini con le radichette e li ho interrati in un bel vaso dove saranno liberi di fare il cuscinetto verde profumato che tanto adoro e che ho in un vaso a Roma. Ogni giorno controllo il terreno e se spunta una menta, zac, la tiro via. L'ho presa in tempo, ho tirato via tutte le lunghe radici invasive e ora rimangono scampoli facilmente controllabili.
 
Alto