• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosmarino abbandonato

felo1992.ff

Giardinauta
Buongiorno a tutti voi, come da titolo nel cortile ho questa aiuola, che aimé lnha sempre tenuta mio nonno e non voleva che la toccasse nessuno, oggi mi ha dato il via per sistemarla un po, vi allego 2 foto del rosmarino , secondo voi ce modo di dargli una forma decente ? Anche facendo grosse potature e magari trapiantandolo , facendolo diventare un mega bonsai valorizzando il tronco ,che vedendo alcune foto sul web si avvicina molto
71838ffadb8f37ece06a25d3318a4bf2.jpg
1fe041524d62dac5e9538849786a118b.jpg


Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
Ciao felo. Si è possibile con buone potature fine inverno ma è molto importante eseguirne si abbastanza importanti ma non tutte insieme ovvero ti serviranno 2-3 anni almeno con relativi cicli di potatura, in tal modo non soffrirà e non si ammalerà. Se vuoi trapiantarla è più complesso perché le radici sono alla pari della fronda, se proprio vuoi ti consiglio dopo aver raggiunto le dimensioni esterne volute. Al reinvaso andranno potate anche delle radici considerando sempre quanto la pianta ha sopra da alimentare.

META
 

felo1992.ff

Giardinauta
Mmm okkei quindi non é una cosa semplice, e
le radici chissà dove saranno andate ,forse faccio prima a fare una talea e farlo riniziare da capo , ti ringrazio per la risposta ,

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

njnye

Florello Senior
A me quel rosmarino piace molto, si può sfruttare per mettere delle piante da ombra ai suoi piedi (e farci tanti ragù dopo la potatura dei rametti)
 

felo1992.ff

Giardinauta
Quindi potarlo abbondantemente per togliere tutti i rami secchi e brutti, e lavoraci intorno , non sarebbe una brutta idea, magari contornandolo con dei tufi

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
I rami secchi puoi potarli quando vuoi ed anzi meglio,per il resto ci vuole solo un po' di pazienza ma con il tronco che hai sarebbe un peccato lasciarlo andare. Sicuramente puoi mettere come suggerito da njnye piante da semiombra,io ho fragole che ben ci vivono ad esempio su orto,su aiuola puoi mettere una vasta gamma di fiori.

META
 

felo1992.ff

Giardinauta
Domanda stupida.....ma per valorizzare il tronco, a me é sempre piaciuo il tronco come in questa foto, molto chiaro, é dato dal tipo di rosmarino o semplicemente va tolta la corteggia esterna?

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
03ea279627e32abddd6089146beb6856.jpg
 

META

Giardinauta Senior
Dipende anche dalla razza di rosmarino, togliere la corteccia (già però disgregata) ti schiarisce solo temporaneamente, io ritengo comunque per quel che so che siano stati usati dei prodotti appositi tipo quelli usati per i frutteti.
In ogni caso il tuo è difficilmente riducibile, puoi crearti un bonsai "gigante" nella tua aiuola/vaso, per ottenere simile a foto potresti prendere un ramo abbastanza di dimensioni notevoli, potarlo e generare talea o per margotta (ma non in questo periodo), risparmieresti un bel po' di tempo ottenendo il risultato voluto. Tieni presente che comunque ci vogliono anni di "ottimizzazione" della singola pianta per creare bonsai. Il rosmarino ben si presta essendo molto resistente, veloce in crescita e ben adatto ai nostri climi, per fare esperienza è perfetto.
 

felo1992.ff

Giardinauta
Vedremo cosa riuscirò a combinare ahah , poi in primavera vi aggiornerò sicuramente, intanto vi ringrazio, inizierò a prepare dei ragú per un esercito ahaha

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

felo1992.ff

Giardinauta
I rami secchi puoi potarli quando vuoi ed anzi meglio,per il resto ci vuole solo un po' di pazienza ma con il tronco che hai sarebbe un peccato lasciarlo andare. Sicuramente puoi mettere come suggerito da njnye piante da semiombra,io ho fragole che ben ci vivono ad esempio su orto,su aiuola puoi mettere una vasta gamma di fiori.

META
A proposito di fragole....oggi tracciando qualche linea di questa aiuola che ho deciso di dedicarla interamente a orto, un piccolo angolo di salvia uno di basilico il rosmarino centrale, e davanti una fila di fragole.....ma la mia domanda é : le fragole vanno ripiantate ogni anno o esiste qualche varietà da potermi dimenticare in inverno per poi risvegliarsi in primavera magari coprendole con dei teli appositi

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
In particolare per le fragole leggi di tutto da chi dice di cambiare locazione ogni due anni a chi da informazioni più disparate. Io ti posso dare dei consigli basati sulla mia esperienza. Per Rosmarino e Salvia stanno bene assieme purchè a distanza di almeno mezzo metro o più, sono piante rustiche e tipicamente mediterranee quindi amano sostanzialmente lo stesso clima e tipo di gestione, non necessitano di gran nutrimento. La salvia sta bene con le fragole purchè il terreno sia di buon impasto. Basilico ti sconsiglio di associarlo a fragole mentre potresti metterlo vicino a rosmarino e salvia ma tieni conto che a differenza di questi necessita di parecchia acqua che potrebbe provocare dei marciumi o diffondere funghi soprattutto per la salvia, il mio consiglio è di creare un angolino solo per esso.
Veniamo alle fragole. Le classiche possono tranquillamente stare all'esterno (ma anche le fragoline di montagna ecc) senza particolari cure in inverno, è importante che siano però in una locazione non sottovento (se stai in zone montane) ma molto ben arieggiata. E' un vegetale vorace e quindi esaurisce presto i nutrienti di dove si trova ed è per questo che alcuni indicano di spostarle. Io sono più di 4 anni che le ho nello stesso posto (sono contro al continuo spostamento per ciò che non è ortaggio) con ottimi risultati ma per aver questo io metto in primavara zappettando (quando si riordina tutto) un po' di terriccio (per acidofile, le fragole amano il terreno acido) e digestato secco (ho possibilità di recuperarlo ma se non puoi non è un problema). Il terreno in particolare in primavera va ben zappettato per arieggiare, poi io pacciamo con corteccia che contribuisce a ridurre infestanti e soprattutto a tenere l'umidità. La fragola in vegetazione necessita di parecchia acqua. Le fragole in particolare post fruttificazione quindi fine estate lanciano letteralmente una marea di tralci con all'apice nuove potenziali piantine. Io per amici le prendo e le pongo in vasetti attaccate alla madre e poi quando radicano taglio creando nuove piantine, cosa che puoi fare anche per ridare vita al nuovo angolo rinnovando le piante. Il basilico non va bagnato possibilmente sulle foglie, ama anche lui terra acida e molto be esposta al sole come le fragole, ok vicino ma non in mezzo, tuttavia ti consiglio di porre una lamiera abbastanza profonda per separare fragole e basilico ecc in modo da impedire alle radici di sottrarre nutrimento ed acqua espandendosi dove non devono. Mai in ogni caso esagerare con acqua.
Il terreno non deve essere possibilmente argilloso, se invece purtroppo hai questo tipo di terreno non preoccuparti che zappettando ed anno dopo anno con terriccio e corteccia che si decompone (la potrai usare 2-3 anni al max poi è ottima come fertilizzante) renderei il terreno sempre migliore. Dopo molti anni pui decidere di spostare le tue fragole magari con le figlie. Il promo anno potrebbero non fare tantissimo.
 

felo1992.ff

Giardinauta
Ma dunque, avevo gia in mente di dividere queste sezioni con dei tufi, per creare dei veri e prori quadrati delimitati, avevo pensato pure io al telo pacciamente, cosi mi tiene lontano le erbacce , poi per il resto vivo in pianura padana, quindi l umidità é al massimo , e quell aiuola prende il sole dalla 1 alle 7 di sera , ora devo riuscire a fare una talea con la salvia che ho gia

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
ok ma separa sotto terra con lamiere o plexiglass le sezioni, le fragole sono invadenti mentre rosmarino e salvia sono piante vere e proprie e quindi nel tempo radicano ovunque, quanto sopra per tutela basilico ovviamente. Tra fragole e rosmarino/salvia no problem di separazione.
 

felo1992.ff

Giardinauta
Okkei perfetto, magari adesso vedo di preparare il terreno e le divisioni, poi in primavera inizio a far qualcosa

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

felo1992.ff

Giardinauta
ok ma separa sotto terra con lamiere o plexiglass le sezioni, le fragole sono invadenti mentre rosmarino e salvia sono piante vere e proprie e quindi nel tempo radicano ovunque, quanto sopra per tutela basilico ovviamente. Tra fragole e rosmarino/salvia no problem di separazione.
Ciao meta ti aggiorno e ti faccio vedere cos ho combinato , il rosmarino durante l inverno l ho potato mese per mese ( so che non sarà un macrobonsai ma sta meglio di prima) e poi ho piantato le fragole 4 stagioni, ma vedo che non fanno fiori é normale?
517db7f6c0e05fe73635c2d63f62c2db.jpg
4557fe27ae9021af64f1cc9bb0e6004c.jpg
60e0a8dba9164b4af4acd2ceade9799a.jpg
59d04dfbf7a3d7a638556149809ad1b1.jpg


Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
gran bel lavoro,è venuta proprio un'aiuola carina. Complimentissimi!
Il rosmarino mi pare in ottima salute,per le fragole dipende. Sono in buona salute vedo ma bisogna vedere come erano 'trattate' prima. Anche le mie appena messe non hanno praticamente fatto nulla ma si son rifatte alla grande gli anni seguenti. Comunque siamo ad aprile,le mie stanno già a buon punto ma hanno i loro anni, vedreai che se sono le 4 stagioni qualche cosa faranno. Se così non sarà non impanicarti,l'anno prox quando avranno un pane radicale ben piazzato si daranno da fare.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

felo1992.ff

Giardinauta
gran bel lavoro,è venuta proprio un'aiuola carina. Complimentissimi!
Il rosmarino mi pare in ottima salute,per le fragole dipende. Sono in buona salute vedo ma bisogna vedere come erano 'trattate' prima. Anche le mie appena messe non hanno praticamente fatto nulla ma si son rifatte alla grande gli anni seguenti. Comunque siamo ad aprile,le mie stanno già a buon punto ma hanno i loro anni, vedreai che se sono le 4 stagioni qualche cosa faranno. Se così non sarà non impanicarti,l'anno prox quando avranno un pane radicale ben piazzato si daranno da fare.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
L unico segno di vita oltre le foglie , sembra uno stolone , mannagggia e io che volevo gia mangiare fragole quest anno :((
a2070247a8e0bdc97f43b121c925baef.jpg


Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
Non è dett che non le facciano come ho detto. Sembrano in ottima salute ed ora lavorano su radice,potrebbero verso giugnoe luglio farti una fioritura.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

felo1992.ff

Giardinauta
Non è dett che non le facciano come ho detto. Sembrano in ottima salute ed ora lavorano su radice,potrebbero verso giugnoe luglio farti una fioritura.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
La pioggia di 3 giorni di fila ha stimolato qualcosa per adesso sono i primi
04745a404579b3015163c5640df0c7af.jpg


Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 
Alto