• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Roseto Carla Fineschi

S

SEBBY

Guest
Sabato sono stata in questo famoso roseto botanico......un'esperienza incredibile!
Migliaia di rose....Bisognerebbe starci una settimana per vedere bene tutto!
I colori...i profumi...le varietà.... non riesco a descriverlo quindi vi mando qualche foto.
Qui ci stavamo riposando sedute all'ombra di una pergola coperta di rose e questo era il panorama
Vista_10Dallapergola.jpg

Questo è il viale accanto alla casa padronale sul limite del roseto

Vista_4.jpg

Questo è uno scorcio sulle centinaia di aiuole:

Vista_13.jpg

Ne ho altre...se vi interessa potrei mandarle!

S

SEBBY

Guest
Sto scaricando le foto.....appena riesco ne metto altre!!
Le rampicanti soprattutto sono state una vera scoperta: Sombreuil è meravigliosa, sontuosa!

A proposito....hai notato il mio nuovo Avatar.... é la mia Mme Plantier!!!

H

Hobbit

Guest
si l'ho notato....infatto ti ho chiesto che rosa fosse nell'altro thread!!!
Caspita hai tantissime antiche.....

S

SEBBY

Guest
....Continuo il resoconto, purtroppo le parole non bastano di fronte a tanta bellezza, sono stata circa tre ore a passeggio in questo stupendo giardino botanico e mi sto rendendo conto di averne visto solo una piccolissima parte (ad esempio non ho visto niente delle cinesi, delle Inglesi e poco delle HT moderne).

E' stato molto interessante poter vedere "dal vivo" alcune rose di cui avevo solo letto: alcune mi hanno deluso (arbusto sgraziato, foglie brutte, colore diverso da come lo credevo), molte sono state una conferma, soprattutto le Moscate: sono veramente arbusti affascinanti, ampi, ma aggraziati, con bellissimi colori e fiori eleganti, ma non pretenziosi, una splendida sorpresa in questo gruppo è stata la "Sally Holmes"!

Mi hanno veramente affascinato tante climber e rambler e rimpiango di non avere dove farle arrampicare, anche se ho colto un'idea interessante: nel giardino circondano le rampicanti con quattro alti pali infissi al terreno e uniti fra loro con dei rami pieghevoli (tipo salice) su cui le rose si appoggiano, così facendo diventano delle splendide "colonne" fiorite!

Le foto sono un mix fra antico e moderno (è difficile scegliere, ne ho fatte circa 200!)
Astrid Lindgren - 1989
CF001.jpg

Bella di Todi - Barni 1999

CF002.jpg

Laure Davoust - 1834

CF003.jpg

Leontine Gervais - 1903

CF004.jpg

Una delle più belle rampicanti che abbia mai visto: Sombreuil - 1850

CF006.jpg

Due bellissime a fiore semplice: Golden Wings - 1956

CF005.jpg

Vanity - ibrido di moscata - 1920

CF007.jpg

Clizia

Aspirante Giardinauta
Sebby, bravissima e che esperienza indimenticabile la tua.
Qualche informazione su orari di visita, località (anche se devo dire che questo roseto l'ho già sentito nominare su varie riviste). Grazie per le informazioni e per le belle foto.
Clizia

S

SEBBY

Guest
Per il roseto botanico "Carla Fineschi" puoi trovare tutte le informazioni su www.rosetofineschi.it - si trova in provincia di Arezzo ed è semplice trovarlo uscendo dalla A1 a Valdarno e seguendo le indicazioni per Cavriglia.
E' veramente un bel posto....

T

teresatita

Guest
meravigliose davvero, piacerebbe anche a me andare in un posto simile!!!

H

Hobbit

Guest
Per rimanere in tema di moscate....bellissima Vanity......e Belinda credo sia sul catalogo di "Il mondo delle rose"....tra l'altro non dovrebbe diventare enorme (120x90)....ci si può pensare!
Sombreuil è uno spettacolo....l'ho vista dal vero da Barni ha un fiore che incanta.....
un'altra rampicante a fiore bianco che mi ha incantato è stata Iceberg ......
Però ci vorrebbe un parco!!!!

S

SEBBY

Guest
Ti confermo che la Belinda vista nel roseto non è molto grande, forse anche un po' più piccola delle dimensioni che indicano nel catalogo.....bisogna farci un pensierino.
Voglio richiedere il catalogo di "Il mondo delle rose" (mi manca).
L'altra rosa che mi è piaciuta tanto è Sharon's Love di Lens, l'ho trovata nel sito (belga/olandase) del produttore.....chissà se in Italia è possibile reperirla?

H

Hobbit

Guest
Qualche rosa di Lens mi sembra di ricordare che si possa trovare nel sito roserifiorentissime.it......ma la sharon's love non so!!!

tra l'altro commercializzano anche tantissimi ibridi di rosa moscata....(forse quelli che dicevi di aver visto al roseto)....

Ultima modifica di un moderatore:
H

Hobbit

Guest
Ho letto un'articolo su Vita in campagna un pò di tempo fa.....stasera lo cerco....

H

Hobbit

Guest
Ecco........
anche qua fanno riferimento al sito http://www.roserifiorentissime.it

riporto qualche notizia circa le rose di Lens (mi sembra molto interessante)......

Questo tipo di rosa possiede l'aspetto delle rose selvatiche, ma hanno diverse qualità molto apprezzate: il portamento globoso e ordinato e la rifiorenza......quasi tutte hanno avuto origine dalla rosa moscata....
Sono arbusti a portamento espanso con morbidi rami arcuati e spinosi, fiori profumati piuttosto piccoli e compaiono riuniti in grandi corimbri......
Sono molto adatti ai giardini di campagna, molto rustiche ma bellissime.........

S

SEBBY

Guest
.......questo Lens mi piace proprio.....
Ho visitato il sito roserifiorentissime, non lo conoscevo (grazie!) e ci sono molte belle cose e tante moschate (hai ragione, molte erano a Cavriglia)

Per le rose Lens ho trovato il suo sito uffuciale www.lens-roses.be
è solo in belga o francese, ma si capisce lo stesso abbastanza bene, voglio trovare il tempo di visitarlo un po' più approfonditamente, per ora ho dato un'occhiata superficiale e ho trovato la Sharon's Love, ma non ho visto se spediscono in Italia.

coccinella40

Master Florello
ciao Sebby, che posto incantevole, con tutti quei roseti!!!!!!!!!!!!!:flower: :love_4: Grazie x averci postato le foto:flower:

H

Hobbit

Guest
Il sito di Lens è molto interessante.....c'è anche la levander lassie..... e poi ci son delle moscate incredibili.....
Hanno un gran bel assortimento.....
interessa anche a me sapere se spediscono in Italia (e quando costa il trasporto ecc....)le piante non mi sembrano care!!

Alto