• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Roselline

Solanum

Aspirante Giardinauta
Ho un'aiuola di roselline (distanziate tra loro di 30/35 cm). Mi e' venuto in mente di intervallarle con degli anemoni :embarrass
E' una cosa fattibile o riscio di danneggiare gli uni e le altre?
 

Solanum

Aspirante Giardinauta
riverviolet ha scritto:
Perchè dovrebbero disturbarsi?
Vai tranquillo.

be', sai, il mio primo errore da "giardinante" (che non significa navigante del giardino bensi' giardiniere ignorante :crazy: ) e' stato serrare troppo le piante piccole.
Quando mi sono accorto del letale errore sono intervenuto drasticamente spostando molte piante e diradandole meglio. :confuso:
In generale le piante han reagito tutte bene le 21 roselline pero' eran messe male: malate e "poco larghe"...
Ho usato un po' di prodotti, parecchia cesoia e soprattutto trascorso diverse ore con l'occhio puntato su ogni loro singola fogliolina, non per cercare chissa' che ma per far sentire la mia presenza, poiche' penso che le piante abbiano in qualche modo un sistema nervoso, un cervello, un'anima o chissa' cosa che gli permette di sentire se sono amate o meno. Ricevo parecchi complimenti per il mio giardino, ma io davvero ne capisco ben poco. Solo ogni giorno "visito" ogni singola pianta ne tocco le foglie e passo via. E loro si impegnano al massimo per ignorare i miei errori e crescere sane e rigogliose. Cavoli dovreste vedere la camelia, posta nell'unica posizione a disposizione, la piu' infelice del mondo: ha trecentomila gemme lunghe un metro e foglie che sembrano dipinte, tanto son perfette. Quella di un giardino non lontano dal mio, in una migliore posizione e curata da un giardiniere professionista fa davvero pena...
Le roselline stan tutte bene, adesso, solo mi e' rimasto il dubbio della distanza ottimale. Se inserisco una pianta, anche piccola e di genere diverso tra due roselline la distanza tra ogni pianta si ridurra' a 17/18 cm e non vorrei essere costretto di nuovo ad intervenire drasticamente.

Ah, a proposito di filosofia del giardinaggio, tempo fa ho acquistato un bel paio di guanti per rose, li ho indossati ed immediatamente una spina e' riuscita a trapassarli ed a conficcarsi allegramente nel mio dito (non sto parlando delle roselline, ovviamente). Da allora non ho mai piu' usato i guanti e non mi sono punto piu' neppure una volta.

Sarebbe interessante scoprire le varie filosofie giardinautiche che ognuno va elaborando, giorno dopo giorno, dentro di se'.
 
R

riverviolet

Guest
Dalal tua descrizione sembrerebbe che non hai diradato piantine venute sù da semina, ma forse ho cpaito male.
Comunque nella fattispecie chiedi se poter abbinare a roselline degli anemoni che a meno chè non siano quelli dtaglia grande, non ìdovrebbero avere un apparato radicale che possa disturbare la rosa che invece ha una radice a fittone profonda.

Le rose invece fra loro vanno distanziate e in genere da piante troppo vigorose per via del fatto che necessitano di circolazione d'aria fra le fronde atte queste, a prevenire malattie funginee da eccessiva umidità.
 

Solanum

Aspirante Giardinauta
riverviolet ha scritto:
Comunque nella fattispecie chiedi se poter abbinare a roselline degli anemoni che a meno chè non siano quelli dtaglia grande, non ìdovrebbero avere un apparato radicale che possa disturbare la rosa che invece ha una radice a fittone profonda.

Grazie dell'informazione :hands13: . A buon rendere!!!!!!!
 
R

riverviolet

Guest
Perdona invece la scrittura alluciinante, sembro una bimba a volte, ma stò combattendo contro il pc una battaglia che pare senza fine! :cry:
 

Solanum

Aspirante Giardinauta
riverviolet ha scritto:
Perdona invece la scrittura alluciinante, sembro una bimba a volte, ma stò combattendo contro il pc una battaglia che pare senza fine! :cry:

Io sono un informatico e magari non riesco appieno a comprendere le difficolta' che alcune persone hanno con i computer. Credo sia una questione di atteggiamento: nessuno si scoraggia o intimidisce davanti ad un televisore o una playstation. Allora vedila cosi': il computer non e' una macchina strana o tanto complessa, e' un elettrodomestico esattamente come la lavatrice, il televisore, l'aspirapolvere. Se hai imparato ad usare queste macchine allora puoi imparare altrettanto facilmente ad usare il computer.
 
Alto