• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Roselline rampicanti

Duple74

Aspirante Giardinauta
Salve,
sono ormai 2 anni che ho 2 vasi in terrazza con delle roselline rampicanti, lo scorso anno, dopo una prima fioritura molto rigogliosa, hanno cominciato a perdere tutte le foglie, prima a causa di parassiti poi cadevano ingiallendo...
Ho utilizzato un insetticida per i parassiti e quel problema sembra risolto, da un mese e mezzo a questa parte le foglioline sono rispuntate ovunque, belle verdi, roselline per il momento poche ma da una settimana noto un aumento delle foglie gialle che appena le tocchi cadono.

Non avendo un vivaio/fioraio di fiducia chiedo a voi se è normale oppure se la pianta presenta qualche malattia o carenza (in caso consigliatemi cosa usare o cosa fare)

Vi allego un paio di foto.

Grazie
 

Allegati

  • Rosellina 1.jpg
    Rosellina 1.jpg
    43,8 KB · Visite: 208
  • Rosellina 2.jpg
    Rosellina 2.jpg
    66,4 KB · Visite: 229

rosasiu

Maestro Giardinauta
Se puoi metti delle foto delle piante intere e dai più informazioni su come le tieni, quanto le innaffi, tipo di terreno, grandezza vaso, concimazioni, ecc. Sapendo più informazioni si può evitare di fare supposizioni poi errate. Se conosci anche il nome delle rose, possiamo scoprire se stai coltivando roselline o giganti.
 

Duple74

Aspirante Giardinauta
Se puoi metti delle foto delle piante intere e dai più informazioni su come le tieni, quanto le innaffi, tipo di terreno, grandezza vaso, concimazioni, ecc. Sapendo più informazioni si può evitare di fare supposizioni poi errate. Se conosci anche il nome delle rose, possiamo scoprire se stai coltivando roselline o giganti.

Il nome delle rose proprio non lo conosco, comunque sono in vasi abbastanza grandi (aggiungo un paio di foto intere). Il terreno è terriccio universale insieme a terra presa da un giardino di campagna, l'acqua gliela do in questo periodo ogni 4/5 giorni, i vasi sono esposti al sole per quasi tutta la giornata.
Il concime ho utilizzato uno della Compo (Nitrophoska Gold) in grani (lo utilizzo da diversi anni sempre con ottimi risultati anche su altre rose)...

nelle foto si notano bene le foglie gialle...forse è normale, non so

DSCN5478.jpg DSCN5476.jpg DSCN5477.jpg
 

Maupatamau

Giardinauta
Non è che le foglioline gialle sono quelle dell'anno precedente? Magari hanno concluso il loro ciclo vegetativo e stanno facendo posto alle nuove gemme....
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Puo' essere come dice Mau, tieni presente pero' che come esposizione mi sembra eccessiva, se fossero in piena terra sarebbe un'altro discorso, ma in vaso è facile che con tutto quel sole che prendono si cuociano le radici.
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
Non mi sembrano messe male. Dato il periodo piovoso ed umido, controlla che tra le innaffiature il terreno si asciughi abbastanza.
 

Duple74

Aspirante Giardinauta
Niente da fare, le foglie sono praticamente sparite per un buon 75%, le roselline invece sono fiorite belle, molto belle.... non so proprio cosa possa essere.

per il momento gli ho cambiato posto, mettendole in una parte della terrazza con meno esposizione al sole diretto (solo la mattina presto).... vediamo cosa succede :-(
 
Alto