• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Roselline malate

debmar

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi sono nuova in questo forum. Vi scrivo perchè settimana scorsa le mie roselline, che prima stavano dentro casa, hanno iniziato a perdere tutti i boccioli. Ora la mia pianta sta in balcone sotto il sole e ho notato che i rami stanno diventando neri come nelle foto. Sapete cosa può avere? Grazie in anticipo :)

20170602_105800-min.jpg
20170602_105818-min.jpg
20170602_105853-min.jpg
20170602_105754-min-iloveimg-compressed.jpg
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Ciao..forse il problema è stato quello di lasciarle a casa. Le rose amano l'aria aperta ed il sole quindi la nuova collocazione è ottimale. Da loro il tempo di riprendersi e vedrai che andrà bene!!! Evita sottovasi ed affini
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Forse dovresti cambiarle il vaso e metterla in uno più grande, anche se è una mini rosa, non vuol dire che ami gli spazi risicati! :LOL:
Io se fossi in te le darei anche un antifungino perchè mi pare di vedere segni di ticchiolatura.
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Il verderame va benissimo come preventivo, ma secondo me, se la Rosa è gia stata attaccata dovresti usare un prodotto diverso :LOL:. Io uso il fungicida pronto sistemico della Bayer ma ci sono anche altre marche molto valide :LOL:.
 

cori_93

Apprendista Florello
Salve ragazzi sono nuova in questo forum. Vi scrivo perchè settimana scorsa le mie roselline, che prima stavano dentro casa, hanno iniziato a perdere tutti i boccioli. Ora la mia pianta sta in balcone sotto il sole e ho notato che i rami stanno diventando neri come nelle foto. Sapete cosa può avere? Grazie in anticipo :)

Vedi l'allegato 387370
Vedi l'allegato 387371
Vedi l'allegato 387373
Vedi l'allegato 387376
Ciao, la tua è una mini-rosa che si diversifica dalle Rose "normali" per dimensione, infatti non cresce più di 40 massimo 50 cm.. Il problema principale è proprio quello che hai scritto tu, cioè che finora è stata tenuta dentro casa e adesso all'improvviso messa all'aperto al sole.. Intanto questa esposizione doveva avvenire in modo un po' meno drastico, comunque non è questo il problema principale..
Adesso lascia la pianta al sole, taglia tutte le parti nere (taglia mezzo centimetro sopra un gruppo di foglie sane rivolto verso l'esterno), elimina le foglie gialle sempre tagliandole e da ultimo spruzza su tutta la pianta una passata di antifungino spray, la sera dopo il tramonto, per evitare di bruciare le foglie con il sole..
Dai acqua solo quando il terreno è asciutto anche in profondità, sicuramente sono coltivate in terriccio scuro e privo di drenanti quindi attenzione a non dare troppa acqua..

P.S.: non ti scoraggiare troppo se vedi che la pianta non ce la fa o peggiora ancora, è il triste destino di questo tipo di Rose, coltivate forzate dentro le serre, di dimensioni ridottissime rispetto a come sarebbero in Natura, pompate per essere fiorite al momento dell'acquisto e destinate a durare poco purtroppo, non è nemmeno detto che rifiorisca..

Anche a me è stata regalata una mini-Rosa, erano 4 piantine insieme nel vaso, con pochissime radici, era fiorita a febbraio (totalmente fuori stagione) quindi, sapendo la situazione, tristemente ho tagliato tutti i boccioli, per dare forza alla pianta, a marzo l'ho rinvasata e messa subito all'esterno, di 4 piantine ne è sopravvissuta solo 1 che ha fatto nuove foglie ma niente boccioli.. Adesso la tengo in vaso al sole nella mia aiuola sotto casa, sopravviverà finchè ne avrà voglia, ma fiori dubito che ne rivedrò! Buona fortuna e tienici aggiornati! :)
 
Ultima modifica:

Lally Settantadue

Aspirante Giardinauta
Il verderame va benissimo come preventivo, ma secondo me, se la Rosa è gia stata attaccata dovresti usare un prodotto diverso :LOL:. Io uso il fungicida pronto sistemico della Bayer ma ci sono anche altre marche molto valide :LOL:.

Ciao, il verderame può funzionare come preventivo ma non come curativo.. Se la ticchiolatura è già diffusa sulla pianta devi ricorrere ad un antifungino chimico..


Grazie per avermi risposto...
 
Alto