• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con rose di tutti i tipi :-(

T

telin

Guest
Salve a tutti,
premetto che sono veramente una neofita.
Ho ereditato un terrazzo pieno di piante di ogni genere, faccio del mio meglio, ma le rose in particolare vedo che danno i numeri.

Prima Rosa: è una di quelle con le roselline piccole rosse.
Qualche settimana fa ho capito che aveva il famoso mal bianco, così l'ho trattata con un funghicida la settimana scorsa. Le roselline fioriscono, sta mettendo un sacco di boccioli, ma si vede che è sofferente.
Ora, siccome era già molto colpita dal fungo (molte roselline e zone di fioritura bianche) mi chiedo se questo basta e se devo solo pazientare e il malvagio passa, oppure fare dell'altro..

Seconda rosa: non so che rosa sia. La settimana scorsa ha fatto un fiore bellissimo e gigantesco, ma è:
tutta storta.
con pochissime foglie
anche lei un po' biancastra sulle poche foglie ma non sembra la stessa cosa del mal bianco
le foglie in alto appassiscono subito.
Ha dei boccioli, ma sembra in un certo senso debole rachitica.

Tersa rosa: apparentemente è quella che sta meglio. Ha un sacco di foglie, ma neppure un bocciolo e moltissime foglie sono di un rosso intenso. E' normale?
Grazie tantissimo di qualsiasi consiglio
Telin
 
A

aldo67

Guest
ma queste rose le hai potate prima della primavera?

che fungicida hai usato?
 
V

veleno65

Guest
a costo di pelarle togli le foglie malate,se non hanno nuova terra aggiungine sopra e concima il giusto,non tenerle all'ombra ma all'aria e alla luce + che puoi.se non le hai potate in inverno ora non puoi toccarle,devi aspettare pazientemente l'autunno e ricominciare piano piano.
 
T

telin

Guest
Allora, non sono state potate.
Okei in autonno le "pelo", ma quali? quelle che hanno il mal bianco? Tra l'altro una ce l'ha sicuro, l'altra non mi sembra lo stesso fenomeno. Ha zone biancantre sulle foglie e sui gambi dei fiori ma, non cotonose come mi hanno spiegato, dovrebbe fare il mal bianco.
Cmq, ho usato un aticrittogamico per piante ornameltali. Vuoi proprio il pricipio attivo?
E quella con tutte le foglie rosse? Va bene o sta male pure lei?
E poi, potare mi pare di capire che è una specie di arte. Dove trovo informazioni per una capra come me? Quindi a partire da zero.
grazie!
Ho fatto delle foto ma posso postarle solo più tardi.
Ciao!!

Telin
 
T

telin

Guest
Ho fatto delle foto. Questa è la rosa che secondo me, ma a questo punto non ne sono sicura, ha il mal bianco, e che con il funghicida non sembra migliorata. Devo taglierle tutti i boccioli?
Mi dite cosa ne pensate? Grazie!
 
Ultima modifica di un moderatore:
T

telin

Guest
Questa invece è quella che ha un altro tipo di danno "bianco" e che ha molte foglie rinsecchite eppure la innaffio regolarmente e le ho dato anche un notrimento per rose.
 
T

telin

Guest
Questa invece è quella che ha le foglie rosse e non capisco se è normale...
Grazie di qualsiasi info.
Saluti.
Telin
 
Ultima modifica di un moderatore:

tigro

Giardinauta
Quella con le foglie rinsecchite mi sembra in avanzato "stato di decomposizione", l'unica è potare scendendo, fino a trovare i rami sani (versi o senza chiazze scire all'interno). Quella bianca, come hanno detto gli altri va potata ora dove c'è il mal bianco, poi ridatato l'antifungo. quella coi germogli rossi potrebbe essere che normalmente le punte rosse, poi diventano verdi; in generale come sta?
Altro consiglio dato di spostarle al sole a con ventilazione, cioè non in un angolo.
Ma la terra era nuova o di recupero? e i vasi? ciao e buon lavoro.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Per prima cosa, per favore, quando inserisci delle foto sul forum riducile di più.

Seconda cosa, l'oidio non si presenta "cotonoso" ma come una leggera "infarinatura". Da quello che dici le tue rose hanno tutte l'oidio e quella pelata forse anche la ticchiolatura (con le caratteristiche "macchie nere", che fa ingiallire e cadere velocemente le foglie). Le foglie rosse in alcune varietà sono assolutamente normali. Probabilmente non fiorisce per errata/mancante potatura o scarsa concimazione.

Rimedi: le rose devono essere trattate preventivamente, cioè prima di ammalarsi, e costantemente, ogni 15 giorni almeno, da aprile a settembre. Quindi un solo trattamento non serve a niente! Elimina ORA le foglie più colpite e pulisci con uno straccetto umido quelle messe meglio, poi spruzza tutta la vegetazione con rame (contro ticchiolatura) e zolfo (cotro l'oidio) ogni settimana per un mesetto e poi ogni due settimane. Se lo trovi cerca il FENICRIT della Cifo, che è rame e zolfo già mischiati, così eviti di cercare due diversi prodotti! :eek:k07: Per il resto, piano con le potature; vanno eliminati solo i rami sicuramente secchi (marroni).
 
Ultima modifica:
Alto