• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con rose di tutti i tipi :-(

T

telin

Guest
Salve a tutti,
premetto che sono veramente una neofita.
Ho ereditato un terrazzo pieno di piante di ogni genere, faccio del mio meglio, ma le rose in particolare vedo che danno i numeri.

Prima Rosa: è una di quelle con le roselline piccole rosse.
Qualche settimana fa ho capito che aveva il famoso mal bianco, così l'ho trattata con un funghicida la settimana scorsa. Le roselline fioriscono, sta mettendo un sacco di boccioli, ma si vede che è sofferente.
Ora, siccome era già molto colpita dal fungo (molte roselline e zone di fioritura bianche) mi chiedo se questo basta e se devo solo pazientare e il malvagio passa, oppure fare dell'altro..

Seconda rosa: non so che rosa sia. La settimana scorsa ha fatto un fiore bellissimo e gigantesco, ma è:
tutta storta.
con pochissime foglie
anche lei un po' biancastra sulle poche foglie ma non sembra la stessa cosa del mal bianco
le foglie in alto appassiscono subito.
Ha dei boccioli, ma sembra in un certo senso debole rachitica.

Tersa rosa: apparentemente è quella che sta meglio. Ha un sacco di foglie, ma neppure un bocciolo e moltissime foglie sono di un rosso intenso. E' normale?
Grazie tantissimo di qualsiasi consiglio
Telin
 
A

aldo67

Guest
ma queste rose le hai potate prima della primavera?

che fungicida hai usato?
 
V

veleno65

Guest