• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose vs lauro

grobby

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi!
posto questa discussione ora, anche se è presto proprio per poter affronatera meglio la primavera.
Vi spiego la situazione: ho due rose ad alberello, messe ai due lati del giardino, tra una siepe a photinia e una a berberis... devo pregare una di queste rose perchè non cresca, quest'estate è diventata enorme.. ma enorme enorme...
l'altra ogni anno è attaccata dalla tichiolatura; le ho provate tutte ed ho seguito i consigli del forum, ma ho ormai appurato che è colpa del lauro radioattivo della mia vicina. Ho visto che il suo è tutto giallino e spoglio, in dieci anni non l'ha ne tagliato, ne mai pulito e si riempito di erbacce, ce ne sono così tante che sembra quasi che il lauro metta i fiori!!
Ora ho visto che gran parte di queste piante hanno la tichiolatura.
Ho provato ad evitare che le sue foglie cadano dalla mia parte, ma è inutile, la nefasta vicina ci gode a sapere che il mio giardino di incasina. L'anno scorso a dovuto cambiare una quindicina di piante che le erano morte... 7 anni fa!! e quasi ci marcivano in quel giardino... La cosa peggiore è che abbiamo solo un inferriata che ci divide e tutte le foglie e le erbacce, con relativi parassiti etc, passano dalla sua siepe alla mia. Ho provato con le buone e soprattutto con le cattive a farle mettere una rete, ma nisba..
.. Meno male che il berberis, quest'anno, sono riuscito a farlo diventare un metro e mezzo, almeno mi protegge un minimo..
Questo è quanto, che devo fare? Se provassi con il verde rame? Per ora ho solo usato tanti fungicidi specifici per rose vs tichiolatura.
Scusate per la lunghezza, ma volevo inquadrare bene la situazione!
Grazie mille
 
Alto