• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lauro ceraso

P

petalo

Guest
Ho una siepe di lauro ceraso che mi fa dannare l'anima in quanto, abitando poco distante dal mare è contiuamente attaccato dall'oidio e a nulla sono sono serviti trattamenti, prima con zolfo e poi con sistemici.Inoltre subisce continuamente l'attacco di oziorrinco e di lumache, esiste qualcosa chie non sia dannoso èer l'ambiente e per gli animali di casa? :confused:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
contro l'oziorinco puoi usare come lotta biologica Bacillus thuringiensis subsp. tenebrionis o san diego, ricordati che per avere un buon risultato devi fare trattamenti a distanza di 5 gg circa, devi distribuirlo di sera bagnando foglie e terra(aggiungi un pochino di zucchero all'acqua).
Per l'oidio devi utilizzare in concomitanza al sistemico un prodotto nn sistemico (es.ditiocarbammato), i trattementi vanno fatti gia a maggio ogni 20/25 gg..
Ciao

[ 02.03.2004, 01:04: Messaggio scritto da: brandegeei ]
 
Alto