• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemino muscoso

RosaMundi

Giardinauta Senior
Da qualche tempo mi impensierisce una delle mie rose preferite, la muscosa Mme de la Roche Lambert. Ultimamente ha emesso tante nuove foglioline e io l'apprezzo ancora di più :love: ma da qualche settimana la pianta è abbastanza decolorata e non essendo ancora grande esperta di malattie chiedo aiuto nell'identificarla.
A titolo informativo le è stato dato Confidor e antifungino (anti oidio e ruggini, nello specifico).
Voilà la mia bella:

DSC07116.jpg

DSC07119.jpg


Una ultima domanda a chi è capitato questo inconveniente, come faccio a riconoscere un attacco di acari? (...sempre che non sia questo qui di sopra..). Ho il sospetto che alcune delle mie rose ne siano state colpite, sono abbastanza decolorate e nella pagina inferiore della foglia si sentono come dei granellini microscopici attaccati, se si passa un dito (ma non ho una lente per guardare in casa cat: ).
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
secondo me è proprio ragnetto rosso, diversamente detto acaro. per esserne sicura dovrei vedere però anche il retro di una foglia.

anche le mie avevano le foglie così inizialmente, poi seccano e cadono. Appunto i sintomi sono:

- il davanti della foglia ha un colore non omogeneo, che con il tempo diventa bronzeo, poi la foglia secca e cade
- sul retro si possono vedere piccolissimi puntini rossi
- alle volte si vedono sottili ragnatele tra le foglie.


debellarlo non è facile perchè purtroppo si riproduce molto velocemente e uccisa una generazione ci si trova nel giro di una settimana a dover affrontare quella nuova.

io per sconfiggerlo ho usato un prodotto a base di dicofol, uno dei principi attivi più potenti nei confronti del ragnetto rosso in quanto agisce sia sull'animale adulto sia sulle uova.


http://www.cifo.it/prod_giardinaggio/Nuova linea PF/Golemix.htm


io ho usato questo prodotto, che ho trovato molto buono, anche perchè ha un'azione translaminare, cioè penetra nella foglia e quindi non è necessario stare attentissimi a bagnare anche la pagina inferiore della foglia. oltre a questo aiuta molto aumentare un po' l'umidità del posto, magari bagnando un po' le foglie nelle ore più calde.

ti metto il link della discussione in cui descrivevo il prodotto.

http://forum.giardinaggio.it/parassiti-malattie/69942-prodotto-contro-ragnetto-rosso.html
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
mm anche per me potrebbe essere, con la sola differenza che le foglie non seccano nè cadono. La pianta all'improvviso si è decolorata in questo modo settimane fa (2-3 credo), poco dopo ho spruzzato l'antifungino e lei è rimasta così. Di ragnatele non ne vedo, e di puntini rossi mica tantissimi...
Ho provato a fotografare il retro, non è facile..

DSC07131.jpg

DSC07133.jpg


Mentre invece questa è Mozart (ibrido moschata), sulla quale ho spruzzato l'olio minerale della Zapi che in teoria è anche contro acari e uova (sospettavo che avesse questo problema). E' quasi tutta decolorata in questo modo, e il sotto delle foglie, come vedi, sembra "sporco", non se siano ragnateline o che altro. Dopo aver dato l'olio la cosa sembra essersi fermata, soprattutto su una delle 2 Mozart che ho..

DSC07135.jpg

DSC07136.jpg


non ci capisco nada..:martello:
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
*****
Bene, direi che come diagnosta me la cavo, altro che Dr House :smok:
Ma ora devo agire, e comincerò da subito!
Hélène, grazie infinite per il consiglio, ho letto il topic ed è interessantissimo. Spero di trovare il prodotto della Cifo da qualche parte (qui il consorzio è un pò carente..), intanto vedo se questo olio che ho fa qualcosina.
La muscosa comunque sta bene, ha un sacco di gemme e foglie nuove, almeno quello cat: Solo Yolande d'Aragon ha un aspetto desolante, ma ci penso io :burningma
 
S

scardan123

Guest
credetmi o no, ma anche alcuni moderni ibridi di rugosa sono soggetti a ragnetto rosso: grootendorst, e -piu limitatamente- foxy e roadrunner, se posti in condizioni difficili o estreme e se molto giovani (primi mesi dal trapianto).
Per quel che ho visto, il ragnetto fa cadere molte foglie ma poi la pianta ne fa di nuove e quindi va perduto/ucciso/sparisce nel normale ricambio fogliare che -non so perché- fanno molte rugose messe a vaso (non a radice nuda).

Ingrandendo una delle foglie colpite, sotto sembrava un cimitero.
Non so se è l'effetto del confidor (il ragnetto succhia la linfa?) o dei bruschi cali di temperatura dei giorni scorsi (16 gradi per un paio di giorni e molta pioggia).

Salet, la mia unica muscosa (cioè sono 2, ma tutte e due salet) è il paradiso del ragnetto, secondo me va sulle rugose più per disperazione e per fame una volta "bruciate" le muscose.
Ma che effetti ha il ragnetto?
A me sembra che si limiti a far cadere alcune/molte foglie, che poi la pianta subito ricaccia fuori. :confuso:
 
Ultima modifica di un moderatore:

RosaMundi

Giardinauta Senior
credetmi o no, ma anche alcuni moderni ibridi di rugosa sono soggetti a ragnetto rosso: grootendorst, e -piu limitatamente- foxy e roadrunner, se posti in condizioni difficili o estreme e se molto giovani (primi mesi dal trapianto).
Per quel che ho visto, il ragnetto fa cadere molte foglie ma poi la pianta ne fa di nuove e quindi va perduto/ucciso/sparisce nel normale ricambio fogliare che -non so perché- fanno molte rugose messe a vaso (non a radice nuda).

Ingrandendo una delle foglie colpite, sotto sembrava un cimitero.
Non so se è l'effetto del confidor (il ragnetto succhia la linfa?) o dei bruschi cali di temperatura dei giorni scorsi (16 gradi per un paio di giorni e molta pioggia).

Salet, la mia unica muscosa (cioè sono 2, ma tutte e due salet) è il paradiso del ragnetto, secondo me va sulle rugose più per disperazione e per fame una volta "bruciate" le muscose.
Ma che effetti ha il ragnetto?
A me sembra che si limiti a far cadere alcune/molte foglie, che poi la pianta subito ricaccia fuori. :confuso:

1- mmm molto bene queste info sulle rugose. Vedi, vorrei far cambiare idea a mia mamma riguardo la siepe di mutabilis...io la vorrei di rugose, appunto perchè non danno problemi in generale. Foxy o Pierette, ci sto pensando..

2- ingrandendo una delle mie foto? guarda, non so veramente se siano vivi o morti, non ci vedo!! e non ho una benedetta lente quindi passo il tempo a monitorare lo stato delle piante colpite. Direi che gli ibridi moschata non stanno poi male dopo i trattamenti..Ieri sera poi gli ho fatto fare un bagno che non se lo scordano, se non sono morti stavolta non muoiono più. Non credo sia il Confidor, non è specificato nulla riguardo gli acari sulla confezione. Anzi credo sia stata la prima dose di olio minerale che avevo dato 2-3 settimane fa, almeno spero..

3- è proprio un colpo al cuore, la muscosa è forse la mia rosa prediletta e vedere come è ridotta ora... :burningma
in effetti non ha chissà quali effetti per ora, tranne che sulla Yolande d'Aragon che sembra una mummia, per colore e consistenza :confuso: Ma vincerò anche questa battaglia.
Comunque ho individuato il focolaio epidemico: i pomidoro, quelli sì ne son morti metà...
 
Ultima modifica:
R

Riverviolet

Guest
Hummm, io ho un dubbio sulla muscosa, che non sia ragnetto rosso, poi magari mi sbaglio, anzi sicuramente, ma tentare non nuoce RosaMundi.
Hai del sequestrene?
Dallo alla pianta, così: irriga con sola acqua poi, irrighi con sequestrene.
Secondo me è clorosi ferrica con accento di ticchiolatura.
E, per una muscosa, sempre secondo me, il terreno è troppo polveroso asciutto.
Da quanto ho capito io, sono rose più da clima quasi boschivo.
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
Oddio Riverviolet, sono in difficoltà. Cos'è il sequestrene?
Comunque viene innaffiata come le altre e il terreno qui è tutto fuori che leggero o secco. Peraltro ha sole diretto un pò la mattina e il tardo pomeriggio, l'abbiamo piantata quasi sotto l'ulivo.
Non è che le macchie siano date dai trattamenti che mia madre ha fatto? sono stata via qualche giorno e ci ha spruzzato qualcosa nel frattempo, quando non doveva cat:
Lei sta benone comunque, spuntano foglioline ovunque! :confuso: Ma è strano perchè mentre nelle altre rose con gli acari le foglie precipitano, in questa muscosa niente di tutto ciò. Si sono decolorate e fermate lì. Io per sicurezza l'antiacaro gliel'ho dato, spero non mi vada in overdose :lol:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
il sequestrene è un prodotto a base di ferro chelato che combatte la clorosi ferrica. è un prodotto a rapido effetto, di grande efficacia.

a me comunque sembra quasi sicuramente ragnetto rosso, perchè i segni tipici sono quelli...poi magari le reazioni variano da pianta a pianta. ci sono piante che reagiscono meglio e altre no...
però io ho avuto tre piante con il ragnetto rosso quest'anno e le foglie erano uguali alle quelle delle tue...
 
R

Riverviolet

Guest
E allora guarda, se mi sono anche sbagliata sul terreno che trattiene un po' più acqua rispetto alle esigenze di altre rose, il dubbio si appropinqua e si fà un dubbione.
Prova, dai un chelato di ferro, in modo che lo assurga in tempi rapidi e stai a vedere che succede, male non gli fà sicuramente.
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
Si, il dubbio rimane anche a me visto come si comportano diversamente tutte le altre piante con il ragnetto, ma non avendo esperienza in materia mi astengo dal trarre conclusioni.
Ebbene, cercherò questo sequestrene allora, spero ce l'abbiano nei negozietti (qui attorno non c'è molta scelta)
 
Alto