• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose surgelate.... disastro

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
Che cosa sono riuscita a combinare con l'ansia iperprottetiva...uffa.
Due settimane fà circa, ho comprato delle rose al supermercato (e per fortuna ho iniziato con esemplari economici...vista la mia totale inesperienza). Inizialmente le avevo riposte in casa, in una stanza non riscaldata..ma poi pensando che avrebbero avuto troppo caldo (erano già germogliate per via del caldo al supermercato :storto: )ho avuto la brillante idea :martello: di portarle nel magazino degli attrezzi. Al fresco e riparate. :squint:

Oggi, approffittando della bellissima giornata, vado a prenderle per piantarle, scarto il primo pack e ..terrificante sorpresa... la segatura è un monoblocco ghiacciato tutto intorno alle radici :cry: :cry: :cry: ... Sia le rose in pack, sia le minirose in vaso sono completamente surgelate.....
Credo di aver rovinato le radici irrimediabilmente. :baf:
Le ho piantate ugualmente..ma con poche speranze di vederle sopravvivere.:( Che inizio disastroso per una neofita delle rose: nel tentativo di "proteggerle" in realtà ho combinato un disastro. :( :martello:
 
V

veleno65

Guest
complimenti per il fresco! a te non serve il frigorifero......!
non so dirti che risultato avrai,incrociamo le dita
 
R

riverviolet

Guest
Già, c'è solo da sperare.
Quanto tempo sono rimaste in quelle condizioni?
 

RosaeViola

Master Florello
Nuvola...:love_4:
Dai, stai tranquilla...Le rose sono capaci di sorprese incredibili e chissà che anche tu non possa fra qualche settimana sgranare gli occhi :surp: e fare dei saltelli di gioia...:froggie_r :)
 

luckybamboo

Florello Senior
Sì Nuvola, vedrai che si salvano.
Ti dico la mia: l’anno scorso a febbraio ho preso anch’io una di quelle rose al super, l’ho piantata senza ammollo alle radici, senza potare radici o rami, e senza neanche ammorbidire il terreno dove l’0ho messa, giusto fatta la buca e olè, dentro (non per cattiveria, è che proprio non sapevo che bisognava fare diversamente:ros: )

Beh, dopo 1 settimana dall'impianto ha fatto quel mezzo metro di neve, e ne è stata completamente sommersa per 1 settimana quasi.
È vero, ha stentato a partire, (vorrei anche vedere, porella) ma poi è partita e mi ha fatto pure 2 fiorelli. :eek:k07:
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
riverviolet ha scritto:
Quanto tempo sono rimaste in quelle condizioni?


Non saprei... di giorno c'è un bel sole caldo ma la notte è freddina... Le rose erano lì da 8-10 giorni.... ma non ho idea di quando esattamente si siano "congelate".
C'è da dire che solo una era in situazione critica, ovvero con tutta la segatura ghiacciata.. una era parzialmente congelata (metà segatura) e altre due sembravano a posto. I vasi delle mini rose invece erano tutti completamente congelati...
Aspetterò di vedere i risultati... :storto:
 

Paola-Luna

Florello
ma la segatura l'hai tolta prima di interrarle? Se la risposta è sì, e la segatura come dici tu era tutto un blocco, allora probabilmente hai anche rotto qualche radichetta...... se invece no, ovvero l'hai interrata assieme alla rosa, allora ti consiglio di toglierla al più presto: alle mie prime esperienze con le rose, anni fà, ho perso alcuni esemplari, seguendo il consigliio del venditore che mi diceva di lasciare pure il 'pane' di segatura attorno alle radici.......
Comunque, anch'io concordo con Riverviolet..... dipende anche da quanto tempo sono rimaste surgelate nei pacchetti nel capanno.....!!! Buona Fortuna!
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
prima di piantarle... siccome la segatura era un monoblocco di ghiaccio..per toglierla ho messo le radici a bagno in una baccinella d'acqua, al sole... dopo pochi minuti la segatura s'è staccata da sola senza danni ulteriori alle radici (nel senso che le radici poverelle non si sono rotte... ma sono state congelate)

Aspetterò la primavera per vedere i risultati... :confused:
 
R

riverviolet

Guest
nuvolaxxx ha scritto:
prima di piantarle... siccome la segatura era un monoblocco di ghiaccio..per toglierla ho messo le radici a bagno in una baccinella d'acqua, al sole... dopo pochi minuti la segatura s'è staccata da sola senza danni ulteriori alle radici (nel senso che le radici poverelle non si sono rotte... ma sono state congelate)

Aspetterò la primavera per vedere i risultati... :confused:

La procedura che hai adottato mi sembra l'unica corretta posibile.
Mi sà che tocca solo aspettare, ma secondo me le probabilità di ripresa sono buonissime.
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
purtroppo le rose non sono sopravvissute...
solo una aveva provato a mettere un piccolo germoglio.. che dopo qualche settimana si è rinseccolito morendo definitivamente...
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
il prossimo anno sarò meno pasticciona e le terrò dentro casa, in stanza fredda, finchè il terreno non sarà pronto... oppure le comprerò direttamente in un periodo più propizio, climaticamente parlando...


A me dispiace di averle "ammazzate" in modo così stupido... se le avessi piantate e non avesserro attecchito l'avrei accettato di più.. ma così, surgelate ancora in pack... è proprio da imbranati col pollicione nero nero.... :martello:
 

RosaeViola

Master Florello
Nuvola, se ti può consolare, sappi che molte delle rose comprate in pack fanno la stessa fine anche se piantumate con tutti i crismi.
Sono sempre abbastanza travagliate queste rose e patiscono già alla fonte.
Non dico che per le tue sia stato questo, ma che ti sarebbe potuto capitare lo stesso anche avendo usato tutti i riguardi.
Meglio evitare questi acquisti.
 
Alto