• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose su misura!

Alex81

Master Florello
Mi secca continuar ad aprir topic assurdi ma rispettare dei paletti mi è indispensabile per una civile convivenza anche con i parenti del vicinato!

Continuo a chiedere a voi perché mi sto invasando sulle rose e perché comunque il posto è al sole gli abbinamenti da mettere mi son chiari a prescindere dalle rose che metterò MA per le rose devo chiedere come sempre qualche consiglio a voi guru! :D

Avevo già accennato al problema nel mio topic "abbinamenti" con qualche utile consiglio ma provo a riaprirne un altro sperando in una maggior curiosità e visibilità del problema!

Vorrei fare una similsiepe massimo alta 1 metro e cercando e ricercando, selezionando, scartando e via dicendo mi imbatto in una conversazione con un amico del forum e scopro che le altezze dichiarate dalle rose sono spesso non veritiere....in effetti mi era già un po noto purtroppo -.-"

Ebbene, sperando voi mi sappiate dare qualche valida alternativa con altezza sicura rientrante nei parametri vi lascio un esempio di rose che mi potrebbero piacere di cui l'altezza dichiarata va dagli 80cm al metro e venti (?!?!?)
Tra le consigliate nelle siepi medie trovo un macello di rose inglesi che a quanto so da noi crescono di più....quindi io chiedo a voi, se avrete buona pazienza mi farete un enorme favore!

Vi lascio le rose che mi son pianpiano appuntato...sperando vi renda chiarezza sul mio gusto (per chi non ne sapesse nulla :D) d'altrondo temo che questa volta dovrò adattarmi ad altre priorità sulle caratteristiche delle piante!

continua...
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
delle rose in rassegna,le uniche che rientrano nelle "misure" sono :Glamis Castle e forse charles darwin(ma su questa non sono sicuro).
reine des violettes è un esempio tipico delle ibridi di perenni fra le antiche ed è di grande crescita ,tende a buttare lunghi rami con fioritura in cima.
la klum (che non ho)sembrerebbe adatta ma ho visto foto di mega klum che si arrampicano sui muri lisci.

non metto nulla sulle altre che ritengo assolutamente fuori dalle tue misure a meno che non ti metti a potare dopo ogni fioritura.

dovresti guardare fra le Polyantha antiche e fra alcuni ibridi di cinesi come ,una su tutte,l'antica e bella Hermosama è rosa.....fra le austin puoi guardare la Ambridge rose che è di un delizioso albicocca rosato che sfuma al bianco ed è a fioritura continua ,fra le inglesi è l'unica che a qualunque latitudine non diventa grande.
 

Alex81

Master Florello
grazie darbin!

hermosa ed Ambridge sono sicuramente state prese in considerazione e non mi dispiacciono forse nella cernita sono risultate meno belle di altre selezionate ma le riprenderò in mano!
Le polyantha penso di averle viste sul catalogo della campanella e temo non mi abbiano entusiasmato! -.-"

Le rose dichiarate sotto ai 100 sono: glamis castle, dark lady, st. swithun, charlotte, heidi klum, paul neyron....sono comunque stato largo sulle dimensioni inserendo altre rose proprio perché volevo capire se mantenendole potate rimango sul metro senza però rimetterci in fioritura!

Le rose mi piacciono ma la scelta mi risulta sempre di una difficoltà pazzesca!
 
Ultima modifica:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Io non mi pronuncio.....anni fa presi una rosa dichiarata max 90 cm ed ora mi trovo con un mostro alto 2 metri ed in continua crescita :(
 

Alex81

Master Florello
:cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry: dimmi chi è cosi ne rimango alla larga MOD fosse per me metterei rampicanti ovunque che in realtà sono le uniche rose che mi piacciono....sono davvero avvilito con questo tipo di scelta ma ci proviamo....mal che vada ci metterò della gramigna :D
 

Giulia74

Aspirante Giardinauta
Ciao, posso rispondere per quelle che coltivo: Sophy' s Rose non supera il metro e dieci (non la poto da 2 anni) ed è sempre in fiore, poi la Irene Watts e la Winchester Cathedral, che non superano il metro. La Gentle Hermione raggiunge, con un bel cespuglio arrotondato, 1,10-1,20. Ho anche la Andrè Le Notre, che in tre anni non ha superato il metro. Poi la Grace, che arriva a malapena al metro, ma la coltivo in vaso e non so se in piena terra cresce di più.
Spero di essere stata utile. Ciao :flower:
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Di quelle che hai elencato ho Monferrato, Falstaff e the Dark Lady. La prima è diventata 2m x2 ed anche potandola non la riuscirai mai a contenere perche' immediatamente dopo spara lunghi rami con i fiori all'apice, la seconda pure e la terza è forse l'unica che rimane compatta, contenuta, ma comunque non meno di 1,20m. Tra le mie inglesi le uniche che rimangono basse, oltre a the Dark Lady, sono Eglantyne e Scarborough Fair.
 

Alex81

Master Florello
anch'io ho l'andrè (presa qui al mio vivaio per una miseria)..stavo per piangere perché leggendo qua e là la stimano sul metro e 20 (che comunque andrebbe bene se fosse fiscale sulla quota di crescita) e come da prassi ormai me l'ero immaginata alta più di un metro e mezzo! ..che contento che sono che mi date nomi che conosco e che rientrano negli standard! :D
Per la Grace forse coltivandola in piena terra potrebbe diventare più grandina ... ma come già detto cercherei di stare sul metro se poi arrivano un cicin più altine ..... pecà! inzomma vorrei evitare una giungla spinosa :D
Ti ringrazio molto....spero mi possiate dare altri interessanti spunti!
 

Alex81

Master Florello
Di quelle che hai elencato ho Monferrato, Falstaff e the Dark Lady. La prima è diventata 2m x2 ed anche potandola non la riuscirai mai a contenere perche' immediatamente dopo spara lunghi rami con i fiori all'apice, la seconda pure e la terza è forse l'unica che rimane compatta, contenuta, ma comunque non meno di 1,20m. Tra le mie inglesi le uniche che rimangono basse, oltre a the Dark Lady, sono Eglantyne e Scarborough Fair.

non ho fatto nemmeno ora a dire che conosco le rose che mi proponete che arrivi tu e mi spiazzi :martello:....grazie andrea sapevo anch'io anche dalle foto su gugol che sia Monferrato che Falstaff per me saranno sempre dei sogni proibiti ma un posto prima o poi lo troverò anche per loro!

Che mi dici di dark lady?! merita?! adesso provo ad informarmi anche sulle altre che hai elencato e senza che vi sentiate obbligati a proporre le inglesi provate a lanciarvi anche su qualche altra proposta che sicuramente io non ho considerato....a vostro rischio e pericolo però :D

Ora però vado a bermi un caffè che la nottata è stata travagliata! :eek:k07: vi leggerò dopo!
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
ti propongo una scelta inusuale o comunque fuori dagli schemi che hai proposto per la tua siepe bassa: Astronomia di Meilland :D
altezza non superiore al metro, pianta davvero molto folta di un bel fogliame lucido, ottima rifiorenza, e produce piccole bacche decorative in autunno
 

Alex81

Master Florello
l'ho vista e apprezzata tra le tue perle nel topic delle fioriture autunnali (mai quanto la prix ed altre :D) ....se è bella cosi magari potrei variare....anche la mia rosaiola mi avrebbe consigliato di fare un po un mix...mi avrebbe consigliato la pompin de paris ...carina ma stimata alta 30 cm :eek: davvero troppo bassa... e qualcun'altra che ora non mi viene alla mente....

Cosa dite voi troppi fiori doppi fanno nausea?!
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
l'ho vista e apprezzata tra le tue perle nel topic delle fioriture autunnali (mai quanto la prix ed altre :D) ....se è bella cosi magari potrei variare....anche la mia rosaiola mi avrebbe consigliato di fare un po un mix...mi avrebbe consigliato la pompin de paris ...carina ma stimata alta 30 cm :eek: davvero troppo bassa... e qualcun'altra che ora non mi viene alla mente....

Cosa dite voi troppi fiori doppi fanno nausea?!
E la tua rosaiola continua a consigliarti come Teddy e Andrea:lingua:
Troppe rose cicciose una di fianco all'altra non mi piacciono, devi alleggerire con armonia, per questo io inserirei qua e la qualche rosa a fiore semplice. Testùn:D
 

Alex81

Master Florello
...che noiosi! il problema è che voglio anche trovarle tutte dallo stesso rivendotore...ma ce la farò!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Confermo anch'io l'altezza che raggiungono Glamis Castle e Sophy's Rose anche nel mio clima, massimo 1,20 m.
Propongo anche altre da me coltivate con le stesse dimensioni: Crocus Rose, Molineux e Sharifa Asma. Dimenticavo, c'è anche The Countryman, profumatissima.
Hai provato a guardare anche tra le rugose? Non avresti problemi a tenerle alle dimensioni desiderate e le troveresti anche a fiore doppio e semplice, da alternare.
 

Alex81

Master Florello
no le rugose penso di averle trovate forse sul sito della campanella ma non mi hanno troppo entusiasmato le loro ma se dici cosi sicuramente butterò un occhio!

La crocus l'avevo adocchiata le altre mi son nuove ma le controllerò tutte!
tks!
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ciao ad Alex e a tutti gli interessati che passano di qui.:Saluto:
Io ho subito pensato alle rose moschate di Pemberton o di altri.
Personalmente mi piace la Felicia per nome e colore ma tu credo desideri colori + forti.
Ho visto dalla Peyron la rosa' nur mahal' magenta o cremisi, non so.
L'altezza ,c'è scritto!!!,è di 120 cm come del resto un po' anche le altre.
Dai uno sguardo a questa famiglia di rose
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
ma vuoi trovarle tutte in un qualsiasi vivaio o dal tuo rivenditore di fiducia.
un'altra cosa alex,ma quante rose dovresti mettere ?o lo hai detto già.

ti piacerebbe fare una siepe cosi ?
Le Rose di Piedimonte
 
Ultima modifica:

Alex81

Master Florello
opuntia controllerò sicuramente anche tra loro :D

Darbin... MAGARI! Non posso...lo spazio adibito alla siepe sarà lungo 3 metri e largo 1 (5 rose messe in fila indiana penso ci stiano tranquille...forse anche sei struccastrucca)... Ho una corte molto grande con una piccola piazzetta ebbene davanti casa mia ci parcheggio le auto a destra del parcheggio c'è sta piazzetta del vicinato...infilata li ci sta la mia siepina che non deve essere troppo invadente ne in altezza che di sicuro rompono né in larghezza che il posto e giusto per due macchine e se poi una rosellina sfrisa la macchina alla Paola siamo tutti fottuti!

Avessi il posto -che poi c'è eccome se c'è- ma facciamo un passetto alla volta...prima finiamo il mio giardino poi colonizzeremo tutta la collina :D ci stai?! :eek:k07:
 
Alto