• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose Sevillana e Rosa Floribuna Snow Princess

Carob

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Nel mio giardino a luglio sono state piantate le rose Sevillana e le Floriana Snow Princess. Fioritura notevole devo dire, man mano che i fiori appassivano li tagliavo via, ma poi in autunno è arrivata la ticchiolatura. Le ho trattate con un prodotto apposito togliendo inoltre tutte le foglioline gialle; loro devo dire continuavano a crescere e a fiorire, ma sinceramente è stato un inferno. Sono posizionate su una collinetta abbastanza ripida, a terra c'è il telo pacciamante ed è stato davvero difficile raccogliere le foglie.
Ora le ho potate parecchio, sono piene di gemme e di rami nuovi ma sinceramente ho il terrore che la ticchiolatura colpisca ancora, anche perché hanno sempre un bel fogliame che ho capito impedisce la circolazione d'aria e favorisce questo fungo!
Che faccio?
Posso procedere con il verderame per prevenire il fungo? Posso darglielo ora che l'ho appena potate? Inoltre ho tentato di togliere le vecchie foglie malate da sotto il telo ma sono certa che qualcuna sarà rimasta! C'è un modo per evitare questa malattia? Sfoltendo il fogliame?
Aiuto!!!!
Grazie!!!!!
 

Platycodon

Florello
Certo, l'unica è prevenire. Ma comunque sia non ti preoccupare, cioè si tratta sempre di una malattia ed è una cosa che esteticamente da fastidio, però la pianta continua a fiorire, io ho rose altissime e ogni anno si riempiono completamente di fiori, anche se le foglie, e molte direi si riempiono di ticchiolatura. Purtroppo sono inconvenienti, ma di certo è meglio non intossicare una pianta, quindi il verderame usalo, fai varie passate anche a primavera. Poi quello che sarà sarà. Ma dovrebbe prevenire.
 

Carob

Aspirante Giardinauta
Certo, l'unica è prevenire. Ma comunque sia non ti preoccupare, cioè si tratta sempre di una malattia ed è una cosa che esteticamente da fastidio, però la pianta continua a fiorire, io ho rose altissime e ogni anno si riempiono completamente di fiori, anche se le foglie, e molte direi si riempiono di ticchiolatura. Purtroppo sono inconvenienti, ma di certo è meglio non intossicare una pianta, quindi il verderame usalo, fai varie passate anche a primavera. Poi quello che sarà sarà. Ma dovrebbe prevenire.
Grazie!!!!!!
Approfitto per farti un'altra domanda: ma le devo concimare?
 

Platycodon

Florello
Il concime aiuta, io le mie in piena terra non le ho mai concimate, magari ho sbagliato, ma fioriscono eccome
img_4933-jpg.213460

img_4434-jpg.213461

platycodon-albums-le-mie-piante-2-picture209038-150520131392-jpg.213512


Poi ho anche le altre in vaso che hanno fiorito molto meno, però bisogna anche dire che a parte la eminence che è quasi al 3° anno, le altre le ho piantate l'anno scorso. Quindi magari all'impianto una concimata è bene farla, e anche se si trovano in vaso ogni tanto un po'di concime è meglio darlo. Per le rose è buono il concime osmotico che sono quelli a cessione lenta.
 

Carob

Aspirante Giardinauta
Il concime aiuta, io le mie in piena terra non le ho mai concimate, magari ho sbagliato, ma fioriscono eccome
img_4933-jpg.213460

img_4434-jpg.213461

platycodon-albums-le-mie-piante-2-picture209038-150520131392-jpg.213512


Poi ho anche le altre in vaso che hanno fiorito molto meno, però bisogna anche dire che a parte la eminence che è quasi al 3° anno, le altre le ho piantate l'anno scorso. Quindi magari all'impianto una concimata è bene farla, e anche se si trovano in vaso ogni tanto un po'di concime è meglio darlo. Per le rose è buono il concime osmotico che sono quelli a cessione lenta.
Complimenti!!!!!! Le tue rose sono bellissime!!!!!
Ricordo che quando sono state piantate la terra è stata arricchita, magari comunque gli darò un po' di concime che male non gli farà!
Grazie ancora!!!!!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
@ Carob,
sarebbe opportuno riportare nel profilo utente la località a cui ci si riferisce (o perlomeno della zona geografica del giardino, terrazzo, ecc.). E' importante per individuare le caratteristiche climatiche e di conseguenza i trattamenti opportuni da attuarsi nei tempi giusti.
 

Carob

Aspirante Giardinauta
@ Carob,
sarebbe opportuno riportare nel profilo utente la località a cui ci si riferisce (o perlomeno della zona geografica del giardino, terrazzo, ecc.). E' importante per individuare le caratteristiche climatiche e di conseguenza i trattamenti opportuni da attuarsi nei tempi giusti.
Hai ragione, vivo a Roma, e forse è bene specificare che entrambe le tipologie di rose sono piantate in questa grande (chiamiamola aiuola) in pendenza, dove oltre a loro ci sono molte altre piante. Essendo una zona molto estesa c'è un impianto di irrigazione.
Spero questo sia utile per avere un aiuto!
Grazie!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Perfetto, ora non rimane che aggiornare il profilo. E già che sei in vena di informazioni, potresti anche descrivere il tipo di terreno in cui sono coltivate, i trattamenti fatti e tutto ciò che sai di loro, visto che con il nome di "Floriana Snow Princess" non si riesce a trovare nessun riferimento sul web. Chi la produce? Qual'è la sua storia?
 

Carob

Aspirante Giardinauta
Perfetto, ora non rimane che aggiornare il profilo. E già che sei in vena di informazioni, potresti anche descrivere il tipo di terreno in cui sono coltivate, i trattamenti fatti e tutto ciò che sai di loro, visto che con il nome di "Floriana Snow Princess" non si riesce a trovare nessun riferimento sul web. Chi la produce? Qual'è la sua storia?
L'unico trattamento che è stato fatto ad entrambe è quello contro la ticchiolatura, per due volte a distanza di tre settimane, come c'era scritto sulla confezione, in autunno. Per quanto riguarda il nome anch'io ho avuto delle difficoltà a trovarle on line, ma questo è il nome che mi è stato detto quando mel'hanno piantate, a luglio scorso (rosa floribunda "snow princess"). In ogni caso dovrebbe essere come quella della foto qui sotto
1e1c04.-snow-princess.jpg
 
Alto