• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose senza fiori

InaTs

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti..
Ho un problema con le Rose e non so cosa fare..
continuano ha fare foglie bellissime e sane, ma sembra che nn abbiano nessuna intenzione di germogliare :cry:
e nn parlo di una sola varietà...ma bensì di 5

Avete consigli?
 

zoe19

Giardinauta
anche le mie che ho piantato questa primavera sono con i rametti sterili, che sarà un'epidemia?speriamo che qualcuno ci aiuti:Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ma i rami sono già arrivati alla fine? Hanno già smesso di crescere? In cima ci sono ancora foglioline che devono uscire?
 

dudino

Aspirante Giardinauta
io in giro non ho visto nessuna rosa con già i fiori, è stato freddo fino a pasqua, forse è solo questione di primavera in ritardo.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Biogna anche considerare il fatto che le rose al loro primo anno dall'impianto si devono assestare e mandare le radici in profondita' prima di fiorire, alle volte alla loro prima stagione non fioriscono affatto, a me è successo ma con una rosa a fioritura unica, bisogna avere pazienza.
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...magari è ancora presto...questo è stato un anno con un inverno difficile...che rose sono? Quando le hai impiantate??
 

Paradiso

Aspirante Giardinauta
Secondo me:
1) Se sono state piantate quest'anno pazientare ancora un paio d'anni.
2) Se non sono piante nuove ma grandi e ben sviluppante controllare che non abbiano polloni;
3) Se non è nè 1 nè 2 provare a ricavarne una talea sperando che la talea produca una pianta meglio adattata.
La rosa è una pianta che mal sopporta il trasferimento, forse le radici non assimilano bene, una rosa produce rami anche a radici nude ma per i fiori dev'essere in piena forma.
 

InaTs

Aspirante Giardinauta
Ciao scusate del ritardo nella risposta...
...Le rose continano a fare foglie,ma nn sono in grado di dirvi se hanno finito di crescere...nn credo:confused:
Cmq si, tranne per due rose che mi hanno regalato quest'anno le altre le ho piantate l'estate scorsa.
Allora posso ancora sperare che sia solo una questione di tempo?
Ma secondo voi.una pianta può avere tutti i rami sterili?

Grazie per l'aiuto a presto
:Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Se fa ancora foglie devi solo avere pazienza che i rami arrivino all'apice. Il bocciolo è l'ultimo ad uscire, in genere.
Comunque dipende da molti fattori la tempistica nell'arrivo dei boccioli, ma principalmente dalle temperature e dall'esposizione. Io ne ho alcune che non ne mostrano ancora, ma non sono per nulla preoccupata, quando arriveranno, arriveranno.

A me personalmente non è mai capitata una pianta totalmente sterile. Alle volte alcune (The Prince, Baron Girod de L'Ain) hanno avuto difficoltà a fare fiori (ma uno o due li hanno fatto comunque) e facevano molti rami ciechi, ma il comportamento era certamente legato alla giovinezza della pianta, ad una esposizione non buona o ad una costituzione poco robusta della pianta stessa.
 

Paradiso

Aspirante Giardinauta
Quando la gemma è tonda già sai che il ramo è da fiore, mentre se la gemma è a punta è evidente che sarà sempre più lungo e sottile, e sterile.
Io ho provato a cambiare esposizione ad una mia rosa che non fioriva (ne ho tante) l'ho messa ad est nel posto migliorema è stato inutile.
Ora vi racconto una cosa, moltissimi anni fa mia madre ritirò un bel rosaio, ne diede una talea alla vicina che lo mise praticamente 6 metri più in là.
Dopo molti anni ho estirpato quella pianta perchè non faceva quasi niente, mentre quella della mia vicina era grande il doppio, quest'ultima è ancora oggi carica di rose tutto l'anno ricevendo cure minime.
Un'altra, la madre del mio compagno, nel paese accanto al mio aveva tre rosai ricavati da tre talee della stessa pianta, tutte e tre cariche di fiori, in vaso, trascuratissime... il mio compagno me ne ha portato una col vaso, l'ho messa in piena terra, oddio, viva è viva, ha pure fatto 4-5 fiori negli ultimi due anni...
La pianta deve vivere laddove nasce, dovremmo segnalarci le piante più fiorifere. Io ho problemi con bijou e Imp. Farah fra l'altro, ma sono quì solo da un anno. Mentre Selvetta è avara da anni.
 

nenasere

Giardinauta
Ciao inats,ti racconto la mia esperienza..logicamente e' per ridere giusto un po'...ho comprato casa lo scorso marzo...ho lasciato questa rosa che era gia' presente in un angolo del giardino perche' aveva molte foglie belle,ma nessun fiore.i vicini mi dicevano..guarda serena,deve essere una rosa maschio perche' anhe quando c'era il vecchio proprietario di fiori neanch el'obra.quest'anno l'ho potata e c'ho parlato.guarda cara rosellina,che se quest'anno non mi fai nenahc eun boccio e un fiorellino ti sbarbo...be'..e' stata la prima a mettere i bocci...e al momento ne ha moltissimi..vedremo che specie e' quando fiorira'...ciao serena
 

Paradiso

Aspirante Giardinauta
Altra esperienza per dire che la posizione non c'entra: Ho due rose: Maurice Utrillo e Revival piccole uguale e vicine vicine. M. Utrillo sembra una floribunda! Revival ronfa da anni e la prima Revival che ho avuto non ce l'ha fatta (Barni gentilissimo me l'ha rimandata).
 
Alto