• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose sconosciute da spostare

Melina.

Aspirante Giardinauta
sto sistemando il giardino dei genitori del mio compagno, e mi sono imbattuta in una quantità industriale di rose! Non so nemmeno di che tipo sono, ma soprattutto non so nulla per quanto riguarda le cure delle suddette..
Vorrei innanzitutto spostarle, perchè sono in mezzo al prato come il mercoledì e fare una bella fila di cespugli su un lato della casa (sud semiombra) per fare un po' di siepe..
Il problema è che hanno radici profondissime, e con la vanga ho paura di spaccarle! Se spezzo qualche radice muoiono?

Domani posto qualche foto, ne avrò circa una decina, alcune alte già sul lato con i fiori secchi dell'anno precedente che ho provveduto a staccare, altre molto piccine, con foglie minuscole.. non so neanche di che colore sono ! Povere, abbandonate a loro stesse, ma non demordono sono molto vive (anche se poco rigogliose)


:cry: che disastro vorrei salvarle tutte senza fare danni!
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
il periodo ideale per gli spostamenti è fine autunno/inverno
...quindi se non vuoi perderle dovrai sopportare ancora i tuoi mercoledì :D
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
Semi ombra cosa significa? Quanto sole diretto riescono a prendere? Se vuoi spostarle adesso, che dovrebbero essere in ripresa vegetativa, ti tocca prelevarle con molto pane radicale...quindi una bella faticaccia! Se si spezza qualche radice non è un problema, non muoiono.
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
Spostarle in inverno ti faciliterebbe molto l'operazione e conosceresti i colori per abbinarli tra loro
 

Melina.

Aspirante Giardinauta
Semi ombra vuol dire che ci sono delle piante che ci sono degli alberi alti una ventina di metri che ora sono spogli ma poi quando fanno le foglie fanno ombra tutta la mattina e la sera al tramonto, di pomeriggio dovrebbero ricevere i raggi diretti !

Accidenti mi tocca lasciarle li?? Ma devo zappare tutta la terra che ci devo seminare l'erba! :cry: non volevo passarci sopra brutalmente ! Il problema è che alcune hanno proprio delle radici grosse! del diametro di circa 5 cm e lunghe anche 40 cm! E finchè riesco a sfilarle le tiro via, ma dato che non riesco a vederle io vango un po' ad occhio e oggi ne ho tranciata una (sono proprio una sciocca) Infatti prima di avere tragiche perdite chiedo consiglio!
 

SageT

Aspirante Giardinauta
E' davvero un po' tardi per spostarle ora e mi associo a quanto detto da teddy63 e rosasiu. Inoltre, spostandole dovresti anche potarle abbastanza radicalmente ed è tardi anche per quello ormai. Il mio consiglio è di scansarle mentre zappi, annotati il colore di ciascuna e rimanda lo spostamento a novembre, magari aiutandole con l'alga bruna per farle superare al meglio lo stress
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
......in effetti è proprio un pò tardi, in più facendo il lavoro nella stagione invernale hai la possibiltà di trovare un terreno molto ammorbidito dalle piogge con conseguente facilità di estrazione...con tutta probabilità le rose saranno delle HT (ibrido di Tea o tutt'al più delle floribunde, in genere è la tipologia di rose che si trova con più facilità nei giardini) detto questo ma anche il prato non è meglio seminarlo in autunno, sapevo che la resa del lavoro effettuato in quel periodo era migliore??
 

Melina.

Aspirante Giardinauta
......in effetti è proprio un pò tardi, in più facendo il lavoro nella stagione invernale hai la possibiltà di trovare un terreno molto ammorbidito dalle piogge con conseguente facilità di estrazione...con tutta probabilità le rose saranno delle HT (ibrido di Tea o tutt'al più delle floribunde, in genere è la tipologia di rose che si trova con più facilità nei giardini) detto questo ma anche il prato non è meglio seminarlo in autunno, sapevo che la resa del lavoro effettuato in quel periodo era migliore??


Mah guarda, sono tutti lavori che vuole fare mio suocero, e non c'è verso di contraddirlo.. lui sostiene che va seminato ora il prato, quindi faremo ora.. le rose sono queste guarda, il terreno è morbidissimo perchè è stato lavorato tutti gli anni e qui ha piovuto moltissimo ultimamente..

fz1CbNTUwT0tEZ717z7wmKkG8iSVgBAzMXe7uC8fMNc.jpg g2_F_1jtUEmiiAs4D7-Xn88i0kePzsV5wCtMyvPDnDg.jpg JuWBmpb9o0BHeXisp33Q5unIzM1O2dd5Q51Z8-falhw.jpg NlyEABLokxcV1quCDlhVOlbajWbe8peXXxKtU999ZP0.jpg XUbrUq61WPxJqLYRRcBR93Eo6gKY305Lnd-36BC6tmY.jpg
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
melina, se proprio non puoi rimandare...fallo subito!! il terreno morbido ti permette di scavare, con tantissima fatica, ma senza rimanerci secca:fifone2:...ma tuo suocero è troppo anziano per darti una mano? ed il baldo giovine del figlio???:fischio:
chiaramente più zolla rimane attaccata alle rose, meglio è...va da se che ti toccherà poi scavare grandi buche dove dovrai riposizionarle! ma seminare comunque, lasciando una aiuoletta provvisoria (non toccando la terra) intorno alle rose non è possibile??

ps: questo non deve servirti da incoraggiamento perchè non si fa:martello: : l'anno scorso ho "sbarbato" (strappandola malamente) una rosa dal posto sbagliato nel quale l'avevo messa...era piena estate...l'ho riposizionata e...ho incrociato le dita. E' vivissima:fischio:
 
Ultima modifica:

Melina.

Aspirante Giardinauta
melina, se proprio non puoi rimandare...fallo subito!! il terreno morbido ti permette di scavare, con tantissima fatica, ma senza rimanerci secca:fifone2:...ma tuo suocero è troppo anziano per darti una mano? ed il baldo giovine del figlio???:fischio:
chiaramente più zolla rimane attaccata alle rose, meglio è...va da se che ti toccherà poi scavare grandi buche dove dovrai riposizionarle! ma seminare comunque, lasciando una aiuoletta provvisoria (non toccando la terra) intorno alle rose non è possibile??

ps: questo non deve servirti da incoraggiamento perchè non si fa:martello: : l'anno scorso ho "sbarbato" (strappandola malamente) una rosa dal posto sbagliato nel quale l'avevo messa...era piena estate...l'ho riposizionata e...ho incrociato le dita. E' vivissima:fischio:

il suocero è pigrooooo!! C'è qui un giardino che fa spavento e ora che sono un po' più inserita nella famiglia ho preso le redini della situazione e sto sistemando tutto! Il figlio del suocero è tutto il giorno a lavorare e arriva la sera tardi a casa cotto come un uovo.. mi ha aiutato giusto a vangare l'orto e adesso quando noleggio la motozappa fa lui il giardino! Beh più che altro è che quelle rose sono molto attaccate a della piante da frutto e ho paura che si rubino il "cibo" a vicenda! Tenterò di spostarle nel modo più delicato possibile con più terra attaccata! :rolleyes: grazie a tutti per i consigli !!
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
di' al suocero che se fa movimento ringiovanisce e butta giù la panza...dovesse funzionare, non si sa mai!:rolleyes:
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...aaaaaaah Melina suoceri!
:(
So cosa vuoi dire, porta santa pazienza!
Le rose a vederle così mi sembrano belle e in buona salute (il loro vigore le favorirà nella fase di ri - attecchimento anche se non sono più dormienti), chissà non è detto siano HT, (anche se la loro potatura bassa mi fa presagire che lo siano).
Facci avere foto della loro fioritura!
Sicuramente l'apparato radicale sarà andato in grande profondità, anch'io ne ho dovute spostare circa una decina in autunno e purtroppo avevo i giorni contati e la siccità dello scorso anno non mi aveva favorita, erano rose messe a dimora al massimo da tre/quattro anni ed è stata dura.
Vi dovete armare di tanta pazienza e volontà, perchè gli apparati radicali delle rose si sviluppano tantissimo in profondità...
Non voglio gufare ma è probabile che volente o nolente qualche pezzo di radice lo troncherai.....
Cerca di avere una zolla ben formata con pane di terra e radici più compresse che puoi (almeno 30-40 cm di altezza).....perchè se le rose sono lì da tanto e ti fai da sola tutto il lavoro a braccia, ritengo sia difficile che tu riesca ad estrarle tutte intere, molto diverso se avete un piccolo escavatorino o se disponi di braccia maschili (che però spesso sono impazienti e frettolose... per cui da guardare a vista!!!)....non esitare e mettiti subito al lavoro, prima che arrivi la micidiale ondata di caldo preannunciata da tutti i metereologi d'Italia!!!
 

Melina.

Aspirante Giardinauta
...aaaaaaah Melina suoceri!
:(
So cosa vuoi dire, porta santa pazienza!
Le rose a vederle così mi sembrano belle e in buona salute (il loro vigore le favorirà nella fase di ri - attecchimento anche se non sono più dormienti), chissà non è detto siano HT, (anche se la loro potatura bassa mi fa presagire che lo siano).
Facci avere foto della loro fioritura!
Sicuramente l'apparato radicale sarà andato in grande profondità, anch'io ne ho dovute spostare circa una decina in autunno e purtroppo avevo i giorni contati e la siccità dello scorso anno non mi aveva favorita, erano rose messe a dimora al massimo da tre/quattro anni ed è stata dura.
Vi dovete armare di tanta pazienza e volontà, perchè gli apparati radicali delle rose si sviluppano tantissimo in profondità...
Non voglio gufare ma è probabile che volente o nolente qualche pezzo di radice lo troncherai.....
Cerca di avere una zolla ben formata con pane di terra e radici più compresse che puoi (almeno 30-40 cm di altezza).....perchè se le rose sono lì da tanto e ti fai da sola tutto il lavoro a braccia, ritengo sia difficile che tu riesca ad estrarle tutte intere, molto diverso se avete un piccolo escavatorino o se disponi di braccia maschili (che però spesso sono impazienti e frettolose... per cui da guardare a vista!!!)....non esitare e mettiti subito al lavoro, prima che arrivi la micidiale ondata di caldo preannunciata da tutti i metereologi d'Italia!!!


ehi ehi ! HO vangato e zappato un orto tutto da sola ! Ce la posso farcela ! :lol: si devo armarmi di pazienza perchè alcune sono venute su in un secondo , mentre altre faccio più fatica perchè non riesco a trovare dove vanno a finire le radici ! Appena fioriscono (quelle già sulla ringhiera fioriranno di sicuro, spero) vi metto le foto !
 

Melina.

Aspirante Giardinauta
Allora le roselline sono state spostate e stanno tutte bene! (Tranne una che ho chiesto di interrare al mio compagno e le ha lasciato le radici all'aria, io non me ne sono accorta ed è morta, ma non vi preoccupate, è stato già cazziato a dovere)

Spulciando nel cantinotto ho trovato del concime per rose della compo, e gliel'ho dato.. ho fatto bene? Secondo voi che altri trattamenti preventivi potrei fare? Non vorrei vedermele tutte morire agonizzanti tra parassiti e funghi!

E indicativamente entro quanto potrebbero sbocciare? Non vedo l'ora di sapere di che colore sono! :D
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
se il concime l'hai già dato...hai fatto bene:D...scherzi a parte, se non hai messo nell'impianto altro fertilizzante, hai fatto bene. Meglio se il concime è in granuli a rilascio graduale. Se le piante non presentano segni di malattie fungine o parassiti, fagli solo una spruzzatina di ossicloruro di rame e zolfo bagnabile (li trovi già pronti, premiscelati, nei consorzi agrari). Se non hanno ancora i boccioli, sei in tempo a dare anche una spruzzata di insetticida sistemico dopo 7-10 giorni (insetticida che userai solo una volta nella stagione e dopo "farai" con le tue sante manine
 

Melina.

Aspirante Giardinauta
se il concime l'hai già dato...hai fatto bene:D...scherzi a parte, se non hai messo nell'impianto altro fertilizzante, hai fatto bene. Meglio se il concime è in granuli a rilascio graduale. Se le piante non presentano segni di malattie fungine o parassiti, fagli solo una spruzzatina di ossicloruro di rame e zolfo bagnabile (li trovi già pronti, premiscelati, nei consorzi agrari). Se non hanno ancora i boccioli, sei in tempo a dare anche una spruzzata di insetticida sistemico dopo 7-10 giorni (insetticida che userai solo una volta nella stagione e dopo "farai" con le tue sante manine


afferrato! No niente boccioli per ora.. sono impaziente! il concime era quello della compo con guano, granulare.. quelle povere rose sono state abbandonate da 2 anni e l'anno scorso rasate quasi a zero.. ora pian pianino ricrescono ! :)
 
Alto