• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiutoooo! devo potare le rose...

nasturzia

Aspirante Giardinauta
mi sono letta e riletta libri e post vari, ma sono veramente in difficoltà...:confuso::confuso::confuso:
ho "rilevato" delle rose a cespuglio rimeste abbandonate a se stesse per anni,credo. sono altiiiisssssssime (più di m2) e i tronchi centrali di 2-3cm.la scorsa estate hanno fatto cmq molti fiori ma:
1 - credo che col tempo possano indebolirsi sempre di più
2 - l'anno prossimo vorrei spostarle nel nuovo giardino (ma si potrà? le radici non saranno troppo sviluppate?:confuso:), per cui una potatura anche drastica faciliterebbe il trasferimento
per ora purtoppo non riesco a postare le foto, non so il nome, ma è una varietà rifiorente con fiori "a grappolo".
premesso che ho capito che devo tagliare polloni e rametti deboli e sottili, che faccio col resto? soprattutto il mio cruccio riguarda i tronchi centrali alti ca cm50 e spessi 2-3cm: ho letto che i rami nel centro non ricevono luce e sarebbero da tagliare, ma ho paura che l'innesto parta proprio da lì, in più dovrei usare un seghetto... che confusione: aiutatemi!:confused:

Alto