• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose sbiadite...

luckybamboo

Florello Senior
ieri pomeriggio, di ritorno dal weekend al mare, mi son trovata le due rose più piccine tutte fiorite....però con una piccola sorpresa, la gialla è ok, quella che ho lasciato venerdì piena di boccioli rossi, è fiorita ma i fiori sono all'interno rosa e all'esterno e sui bordi dei petali arancioni :eek:
sembrano bruciati dal sole....anche il bestione a fiori rosa ha i fiori un po' sbiaditi, di un rosa molto chiaro rispetto al suo colore...ma da rosso a rosa-arancione?! :confuso:
possibile?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
E' il sole lucky... :rolleyes: Io ho una Meillandina Clementina che era arancio scuro - rosso fuoco. Ora è bianco-rosata... :squint:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Mica tutte lo fanno! :D Tutte le altre mie rose non cambiano colore... ;)
 

Paola-Luna

Florello
in genere le rose di colore intenso, specie il rosso, il bordeaux ed il cremisi, se posizionate in pieno sole (specie a sud ed al Sud Italia), tendono a sbiadire...... ma di solito sui cataloghi c'è scritto...... in tal caso, se la rosa ci piace e la vogliamo comperare, sarà opportuno sistemarla in un posto un po' meno soleggiato.....
Ci sono poi anche altri tipi di rosa che con l'avanzare della fioritura, la corolla tende a sbiadire, mentre i boccioli sono di un bel colore carico, poi quando questi si aprono, sono di una tonalità più tenue.
Io ho una Eminance di colore lillà carico, che anche se è esposta ad ovest, in piena estate ed in piena fioritura, tende a sbiadire......

htEminance1.jpg
 
H

hobrose

Guest
Gli amici hanno ragione. Il sole cocente tende a fare sbiadire i petali. Pensa che ho una Pierre de Ronsard (rampicante) che invece di fare i fiori rosa (come in tutte le fotografie che si vedono) li fa binchi leggermente (ma molto leggermente) soffusi di rosa.
 
Alto