• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa da accostare ad una peonia

O

Onsga

Guest
Ciao a tutti,
vorrei inserire un unico esemplare di rosa da accostare ad una peonia quale varietà mi consigliate? La peonia è di colore rosa. La rosa non dovrebbe crescere troppo in altezza ed avere un aspetto di cespuglio magari profumata.
Grazie
 
R

riverviolet

Guest
Onsga, si fà presto a dire rosa la peonia, sì ma rosa come?
Io mi sono innamorata di Arthur de Sansal, ma è presto per dire come procederà la sua stagione e il suo cespuglio.
Pensando alle foglie grandi della peonia, suppongo un erbacea e alla corolla, mi vengono in mente rose con fogliame minuto, come Ballerina, che avendo anche il fiore semplice dovrebbe provocare un bell'effetto insieme e siccome la peonia fiorisce una volta sola, mentre Ballerina prosegue tutta la stagione, è molto bella anche da sola, solo che, fà un metro e mezzo per un metro e mezzo, minimo. :hehe:
 
Ultima modifica di un moderatore:
O

Onsga

Guest
riverviolet ha scritto:
Onsga, si fà presto a dire rosa la peonia, sì ma rosa come?
Ballerina prosegue tutta la stagione, è molto bella anche d asola, solo che, fà u metro e mezzo per un metro e mezzo, minimo. :hehe:

Allora la peonia è un'arbustiva Trono di Corallo. Le dimensioni della rosa sono davvero troppo grandi.
Grazie lo stesso
 
R

riverviolet

Guest
Scusami, ma la arbustiva crescerà molto di dimensioni, la rosa di piccole dimensioni, dove intendi collocarla, davanti? Anche se lentamente la peonia occuperà tutto lo spazio e impedirà alla rosa di ricevere luce e nutrimento.
Ovviaemtne parlo della piena terra, se in vaso, allora è un altro discorso, i vasi si possono spostare.
Arthur de Sansal comunque, come tutte le Portland cresce fino a 90 cmx60 di larghezza, può andarti bene?
 
H

Hobbit

Guest
Bello il colore della peonia.... rosa sfumato con gli stami gialli in evidenza!
Forse la Compe de Chambord, che comunque è bellissima ed è una buona scelta per rifiorenza e profumo, è troppo rosa!
Io trovo difficile accostare rose alle peonie.... vicino alla Jaques Cartier ho una peonia erbacea color vinaccia.....
Ecco forse vicino alla tua peonia ci starebbe bene un colore scuro, la Portland Arthur de Sansal oppure una rosa bianca!
 

Celestial55

Giardinauta
Se hai una peonia arbustiva (Trono di corallo ce l'ho anch'io!:love: ) devi sapere che non la vedrai mai fiorire contemporaneamente alla rosa.
Le peonie erbacee devono ancora fiorire mentre le arbustive precedono le rose nella fioritura.
Questo solo per dirti di non sentirti obbligata a scegliere una rosa che fiorisce in rosa...da accostare alla tua peonia.
Se ti piacciono altri colori scegli pure!
La portland Comte de Chambord ce l'hanno in tanti:
Le Rose di Piedimonte, La Campanella, Barni non so dove sei più comoda tu per andarla a prendere.
O in qualche mostra mercato dove vendono rose antiche.
Ora la trovi esclusivamente in vaso e non so se vale la pena fare un ordine solo per una rosa!
Attenta alla distanza d'impianto: una peonia dovrebbe avere per sè un metro tutt'intorno!
Ciao:)
 
Ultima modifica:
O

Onsga

Guest
riverviolet ha scritto:
dove intendi collocarla, davanti? Anche se lentamente la peonia occuperà tutto lo spazio
Arthur de Sansal comunque, come tutte le Portland cresce fino a 90 cmx60 di larghezza, può andarti bene?

Intendevo collocarla affianco alla peonia cercherò di lasciare parecchio spazio tra le 2 piante. Arthur de Sansal direi che è perfetta!
Grazie
 
O

Onsga

Guest
Hobbit ha scritto:
Forse la Compe de Chambord, che comunque è bellissima ed è una buona scelta per rifiorenza e profumo, è troppo rosa!
Ecco forse vicino alla tua peonia ci starebbe bene un colore scuro, la Portland Arthur de Sansal oppure una rosa bianca!

Ciao e grazie per il suggerimento credo che opterò per una delle 2 invece della Jacques Cartier cosa mi dici? La consiglieresti per profumo e rifiorenza?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Io ho accostato alla mia peonia una rosa Yves Piaget (molto profumata!), comunque confermo che la fioritura delle due piante avviene in periodi diversi, quindi non sentirti troppo legata nella scelta... :eek:k07:

Yves Piaget

yves_piaget.jpg
 
S

SEBBY

Guest
Io ci vedrei una rosa bianca, a fiore semplice, molto rifiorente e ad arbusto, quindi potrebbe essere adatto un ibrido di moschata tipo Autumn Delight o Kathleen, oppure una rosa a fiore doppio come la più famosa Penelope.
 
H

Hobbit

Guest
SEBBY ha scritto:
Io ci vedrei una rosa bianca, a fiore semplice, molto rifiorente e ad arbusto, quindi potrebbe essere adatto un ibrido di moschata tipo Autumn Delight o Kathleen, oppure una rosa a fiore doppio come la più famosa Penelope.

Peccato che effettivamente non possano fiorire insieme.....una rosa tipo Penelope con il suo boccio giallino e il fiore bianco burro sarebbe stata benissimo con la tua Peonia....
Però anche la Piajet (non ci avevo pensato) è bellissima....e poi ricorda i fiori della peonia, è anche profumata!!! rifiorisce fino ai primi freddi....a Natale aveva l'ultimo fiore!

A me piacciono entrambe le Portland....la scelta dipende dal gusto personale....la Compte è piu' profumata!!! :flower:
 
S

SEBBY

Guest
Hobbit ha scritto:
Peccato che effettivamente non possano fiorire insieme.....

...hai ragione....mi sono persa!!!!

In effetti non fioriscono insieme (ma la mia ignoranza in fatto di peonie non me l'aveva fatto considerare!!!!:martello: ).....quindi puoi scegliere la rosa che più ti piace!!!!!
 
O

Onsga

Guest
Celestial55 ha scritto:
Questo solo per dirti di non sentirti obbligata a scegliere una rosa che fiorisce in rosa...da accostare alla tua peonia.
Ora la trovi esclusivamente in vaso e non so se vale la pena fare un ordine solo per una rosa!
Attenta alla distanza d'impianto: una peonia dovrebbe avere per sè un metro tutt'intorno!
Ciao:)

Grazie per il consiglio effettivamente in questo caso il colore non è davvero importante. Avevo intezione di acquistare la rosa a radice nuda insieme ad altre rose. Lascerò senz'altro un mt tutto intorno.
 
P

pollicina

Guest
sono due regine...

.. e come tali, degne di un angolo riservato a ciascuna!
Personalmente, non metterei mai vicine una rosa e una peonia.

Anche se fioriscono in periodi diversi, le piante (e i fiori) si sminuiscono a vicenda, anzichè valorizzarsi. Nessuna pianta così bella merita di sembrarlo meno di quanto lo è effettivamente.

Naturalmente è solo una mia personalissima opinione.... Ma metterei un'altra bella peonia, magari della varietà rockii per esaltarne le differenze rispetto a Trono di corallo (che è una delle mie preferite).

un bacio
Pollicina
 
Alto