• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose regalate come le pianto?

T

topo

Guest
mi hanno regalato 7 piante di rosa senza identità.
Conosco solo la provenienza: il giardino del mio amico da dove lui le ha STRAPPATE dal terreno perchè (senza cuore) deve sostituire tutte le piante.
Ho ha disposizione un grande lato del mio giardino dove potrei metterle. Sono piante molto grandi e vecchie. Posso metterne 2o3 insieme o devono restare separate? ciao e grazie. :confused:
 
I

imported_Alberto

Guest
Prima cosa urgente la toillete.
Metti subito le rose dentro un secchiio dove avrei versato un po' di terriccio in moda da rendere l'acqua upo' fangosa e lasciale dalla parte delle radici per qualche ora perchè si reidratino.
Nel frattempo cotrolla lo stato della parte aerea e cosa dovrai potare.
Poi una volta tirate su ( le puoi mettere anche due per volta) controlla benne le radici.Se durante l'estrazione come sarà successo parte delle radici si saranno spezzate o rotte tagliale subito prima della rottura.
Poi se la parte radicale sottile ( le radicine) sono abbastanza numerose taglia i fittoni ovverosia quella radiciona legnosa che si prolunga per circa 15/20 cm e che termina con un po' di radicine ma è sostanzialmente uan specie di grosso ramo.
Questo per obbligare la pianta e riformare le radicine che sono quelle che assorbono l'umidita e che veicolano il nutrimento, il fittone serve quasi solo a sostenere in verticale la pianta.
Se invece le rose sono molto vecchie e quindi quasi prive di radici superficiali devi purtroppo togliere solo parte del fittone o lasciarlo tutto perchè altrimenti alla ripresa della vegetazione la pianta si troverà coem senza gambe....
Gli faremo una potatura ferose in modo da obbligarla e radicare piuttosto che vegetare e sostituire le radici vecchie.
Poi quando saranno forite ( qualche fiore lo fanno anche se maltrattate) si vedrà cosa sono se HT o antiche e si deciderà per le potature in fase di vegetazione.
Spero di essere stato chiaro.
 
I

imported_Alberto

Guest
Dimenticavo poi ovvviamente piantale mettendo un substrato morbido fatto di torbe e terra con ammeddante e coprendo bene il tutto fin sopra il colletto ( punto dell'innesto )
 
Alto