• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose rampicanti

Pattypan

Aspirante Giardinauta
Salve, vorrei piantare una rosa rampicante in vaso.
L'idea è quella di farla arrampicare su un graticcio lungo 4 metri situato su un balcone. A questo proposito vorrei sapere:
1)Che grandezza minima di vaso ci vuole per coprire questi 4 metri?
2) Che varietà di rosa mi consigliate perchè resista alle temperature di un clima alpino su un balcone che prende solo il sole del pomeriggio?
Mi trovo a quota 500 mt nelle valli prealpine in provincia di Torino.

Grazie a tutti per le risposte.
 
R

riverviolet

Guest
Non v'è altro modo che utlizzare il vaso?
Possibilità in piena terra, nada?
Per una rosa che deve coprire 4 metri, è necessario ampio spazio radicale, altrimenti i risultati saranno dei più deludenti.
Anche per via della posizione a mezzo sole e per il clima.
Le rose in contenitore sono di solito molto meno espansive, ma magari avremo potuto risolvere con una garanzia come Gloire de Dijon, che tiene bene il vaso, e raggiunge da adulta e supera i 3 metri, ma andrebbe posizionata contro un muro caldo, protetta dai geli.
Altrimenti ti consiglio di allevarne una a cespuglio o arbusto, più contenuto che ti consenta un vaso più minuto e magari utilizare un'altro vaso per immettervi un'altro tipo di rampicante.
 

Pattypan

Aspirante Giardinauta
riverviolet ha scritto:
Non v'è altro modo che utlizzare il vaso?
Possibilità in piena terra, nada?
Per una rosa che deve coprire 4 metri, è necessario ampio spazio radicale, altrimenti i risultati saranno dei più deludenti.
Anche per via della posizione a mezzo sole e per il clima.
Le rose in contenitore sono di solito molto meno espansive, ma magari avremo potuto risolvere con una garanzia come Gloire de Dijon, che tiene bene il vaso, e raggiunge da adulta e supera i 3 metri, ma andrebbe posizionata contro un muro caldo, protetta dai geli.
Altrimenti ti consiglio di allevarne una a cespuglio o arbusto, più contenuto che ti consenta un vaso più minuto e magari utilizare un'altro vaso per immettervi un'altro tipo di rampicante.

Ti ringrazio per questa risposta. Un pò me lo immaginavo che ci voleva un vaso più grande (sono andata a leggermi qualche 3D)! Sì, intorno alla casa ho un giardino e oro di 4000mt, ma purtroppo lla casa è un appartamento e io cerco di imbellirla con qualche rampicante e vasi fioriti :)

La Gloire de Dijon sarebbe l'ideale (anche se non la conosco) ma temo che non regga le basse temperature di questa zona.
Il fatto è che vorrei coprire il balcone per evitare gli sguardi del vicino ficcanaso.
Mi servirebbe una pianta che resista al freddo e che si arrmpihi veocemente.
Sull'altro balcone più grande ho un rincospermum due lonicere caprifolium, per ho visto che in vaso stentano ad allungarsi (i vasi sono circa 40 er 40).
D'altronde non ho così tanto spazio per mettere i vasconi.
Ti viene qualche idea? Te ne sari proprio grata.
Intanto ti saluto e grazie ancora:love_4:
 
R

riverviolet

Guest
Pattypan ha scritto:
Ti ringrazio per questa risposta. Un pò me lo immaginavo che ci voleva un vaso più grande (sono andata a leggermi qualche 3D)! Sì, intorno alla casa ho un giardino e oro di 4000mt, ma purtroppo lla casa è un appartamento e io cerco di imbellirla con qualche rampicante e vasi fioriti :)

La Gloire de Dijon sarebbe l'ideale (anche se non la conosco) ma temo che non regga le basse temperature di questa zona.
Il fatto è che vorrei coprire il balcone per evitare gli sguardi del vicino ficcanaso.
Mi servirebbe una pianta che resista al freddo e che si arrmpihi veocemente.
Sull'altro balcone più grande ho un rincospermum due lonicere caprifolium, per ho visto che in vaso stentano ad allungarsi (i vasi sono circa 40 er 40).
D'altronde non ho così tanto spazio per mettere i vasconi.
Ti viene qualche idea? Te ne sari proprio grata.
Intanto ti saluto e grazie ancora:love_4:

Che fotuna 4.000 metri quadri di giardino :eek: potrei coltivarci quasi tutte le rose dei miei sogni.
Allora, chiedo, il rampicante, deve essere un sempreverde?
Una rosa, per quanto grande non può schermarti così tanto, a meno chè non si tratti di un mostro come mermaid, ma il vaso lo prende a calci lei. :lol:

E poi, vuoi una fioritura primaverile o tardo autunnale?

Megli se metti il post con ricerca rampicante da vaso nella sezione generale, il brutto è la posizione, tutti i rampicanti rustici e da fiore, voglioo sole.
Forse un hidrangea ma no nsò nè come si comporti in vaso nè la velocità di crescita, meglio se apri un tread in apposita sezione.
 

Pattypan

Aspirante Giardinauta
riverviolet ha scritto:
Che fotuna 4.000 metri quadri di giardino :eek: potrei coltivarci quasi tutte le rose dei miei sogni.
Allora, chiedo, il rampicante, deve essere un sempreverde?
Una rosa, per quanto grande non può schermarti così tanto, a meno chè non si tratti di un mostro come mermaid, ma il vaso lo prende a calci lei. :lol:

E poi, vuoi una fioritura primaverile o tardo autunnale?

Megli se metti il post con ricerca rampicante da vaso nella sezione generale, il brutto è la posizione, tutti i rampicanti rustici e da fiore, voglioo sole.
Forse un hidrangea ma no nsò nè come si comporti in vaso nè la velocità di crescita, meglio se apri un tread in apposita sezione.

Già è una fortuna, ma ci pensano i suoceri a coltivarlo :burningma

Possibilmente il rampicante deve essere sempreverde se no la suocera si incacchia perchè sotto cià il cortile :squint: :Saluto:

La fioritura potrebbe essere primaverile -estiva, cmq. l'importante è che mi copra la metrata di fronte alla finestra. Nord ovest prende il sole tutto il pomeriggio ti assicuro che d'state qui fa caldissimo anche e stiamo sotto le Alpi:cool3:

Adesso cerco l'hidrangea che dici e poi aprirò un nuoo 3D come tu m consigli-:-

Per ra tui rigrazio tantissimo e piacere d avrti conosciuto:Saluto:
 
R

riverviolet

Guest
Pattypan ha scritto:
Per ra tui rigrazio tantissimo e piacere d avrti conosciuto:Saluto:
Il piacere è stato mio.
Senti e pensare a un buon rampicante ma anuale?
Ci vedo bene una bela ipomea o anche due, però non sono sicura di come si comporti con poco sole. :confuso:
 

Pattypan

Aspirante Giardinauta
riverviolet ha scritto:
Il piacere è stato mio.
Senti e pensare a un buon rampicante ma anuale?
Ci vedo bene una bela ipomea o anche due, però non sono sicura di come si comporti con poco sole. :confuso:

Che bello!!! Vado subito a cercare qualche info sull'ipomea. Poi mi verrà da ridere perchè mi sa che i vivai non ce l'hanno:martello:
Cmq grazie :love_4:
ciao
ti farò sapere.
 

Pattypan

Aspirante Giardinauta
riverviolet ha scritto:
Il piacere è stato mio.
Senti e pensare a un buon rampicante ma anuale?
Ci vedo bene una bela ipomea o anche due, però non sono sicura di come si comporti con poco sole. :confuso:

Ciao River! Ho visto l'ipomea ed è magnifica! Mi piace un sacco. Poco fa ho telefonato ad un grande vivaio che sta qui vicino e manco la conoscono:martello:
Ma pensa te quanto ci sono rimasta male!!!!
Sta a vedere che mi tocca ordinarla a Bakker!
Però Bakker non mi piace perchè le piante arrivano sempre così sofferenti :(
Tu non conosci qualcche vivaio in zona Torino e provincia che le possa vendere?
ciao
 
R

riverviolet

Guest
Pattypan ha scritto:
Ciao River! Ho visto l'ipomea ed è magnifica! Mi piace un sacco. Poco fa ho telefonato ad un grande vivaio che sta qui vicino e manco la conoscono:martello:
Ma pensa te quanto ci sono rimasta male!!!!
Sta a vedere che mi tocca ordinarla a Bakker!
Però Bakker non mi piace perchè le piante arrivano sempre così sofferenti :(
Tu non conosci qualcche vivaio in zona Torino e provincia che le possa vendere?
ciao
Trovi i semi di ipomea ovunque, ma proprio ovunque, garden, Castorama, Ipercoop, Auchan, ovunque.
Puoi addirittura aspettare un'altro po' di tempo, perchè necessitano di calore per partire bene e una volta partite però, non le ferma più nessuno.
Si disseminano da sole, quindi poi, fai attenzione a che non colonizzino i 4.000 mq di orto :lol:

Se non le trovi mandami un MP con il tuo indirizzo. :eek:k07:
 

Pattypan

Aspirante Giardinauta
riverviolet ha scritto:
Trovi i semi di ipomea ovunque, ma proprio ovunque, garden, Castorama, Ipercoop, Auchan, ovunque.
Puoi addirittura aspettare un'altro po' di tempo, perchè necessitano di calore per partire bene e una volta partite però, non le ferma più nessuno.
Si disseminano da sole, quindi poi, fai attenzione a che non colonizzino i 4.000 mq di orto :lol:

Se non le trovi mandami un MP con il tuo indirizzo. :eek:k07:

Adesso ne ho ordinati un cetinaio su e-bay. Un tipo calabro che vende , tra le altre cose, anche semi strani di piante velenose e allucinogene per riti stregoneschi e varie :smok:
Cmq. Queste bustin che dici non si trovano.
Però ho letto che questa ipoemea (o campanella) è annuale.
Cosa vuol dire che dopo un anno la devo buttare?
O si risemina da sola? Allora come fa a ragiungere i 3 metri
in così pocotempo? E poi la fioritura? Me li farà i fiori?
Scusa se ti tempesto di domande, ma sono così ignurant in materia :(
ciao e grazie
 
R

riverviolet

Guest
Pattypan ha scritto:
Cmq. Queste bustin che dici non si trovano.
Però ho letto che questa ipoemea (o campanella) è annuale.
Cosa vuol dire che dopo un anno la devo buttare?
O si risemina da sola? Allora come fa a ragiungere i 3 metri
in così pocotempo? E poi la fioritura? Me li farà i fiori?
Scusa se ti tempesto di domande, ma sono così ignurant in materia :(
ciao e grazie
Si trovano come Campanella rampicante.
Il fatto che sia un annuale e che raggiunga tre metri non deve stupirti.
Sì, devi riseminare ogni anno, perchè in inverno muiono, e sò che si disssemina da sola da paura, ma io non ne ho mai coltivate quindi non sò se nello stesso vaso avrai altre ipomee, piuttosto che dal vicino affianco :lol:
Però la semina è semplice e la germinazione veloce.
 

Pattypan

Aspirante Giardinauta
riverviolet ha scritto:
Si trovano come Campanella rampicante.
Il fatto che sia un annuale e che raggiunga tre metri non deve stupirti.
Sì, devi riseminare ogni anno, perchè in inverno muiono, e sò che si disssemina da sola da paura, ma io non ne ho mai coltivate quindi non sò se nello stesso vaso avrai altre ipomee, piuttosto che dal vicino affianco :lol:
Però la semina è semplice e la germinazione veloce.

OK! Allora vado con le campanelle:froggie_r
Che bello!! Non vedo l'ora di piantarle:froggie_r
Grazie per le info, poi ti farò sapere.:love_4:
 
Alto