• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

spostare una rosa

silvia60

Florello
Buongiorno,
Vorrei chiedervi un consiglio.......
L'anno scorso ho comprato una Meillandina rampicante con l'intenzione di ricoprire un graticcio nel balcone situato ad est.
Purtroppo il vaso in cui ho messo la rosa non prende il sole a causa del muretto del balcone,e quindi la crescita risulta molto lenta (almeno credo che questa sia la causa)...quindi(dal momento che mio marita non possiede un briciolo di pazienza)vorrei spostarla nella veranda a ovest,dove avrebbe più luce..........devo però toglierla dal vaso dov'è ora e trapiantarla.
Cosa mi consigliate di fare????
Devo potarla prima di spostarla?:confuso:
 

Eldricht

Aspirante Giardinauta
mm.. se riesci a spostarla con tutta la sua terra attorno alle radici sarebbe il massimo, così da disturbarla in meno possibile visto che siamo in piena ripresa vegetativa in alcune regioni.

sulla potatura non conosco la pianta. ma da rampicante poterei solo per contenimento. se l'anno scorso è creciuta poco penso ci sarà poco da contenere :D
 

silvia60

Florello
mm.. se riesci a spostarla con tutta la sua terra attorno alle radici sarebbe il massimo, così da disturbarla in meno possibile visto che siamo in piena ripresa vegetativa in alcune regioni.

sulla potatura non conosco la pianta. ma da rampicante poterei solo per contenimento. se l'anno scorso è creciuta poco penso ci sarà poco da contenere :D

Si infatti,povera......
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Buongiorno,
Vorrei chiedervi un consiglio.......
L'anno scorso ho comprato una Meillandina rampicante con l'intenzione di ricoprire un graticcio nel balcone situato ad est.
Purtroppo il vaso in cui ho messo la rosa non prende il sole a causa del muretto del balcone,e quindi la crescita risulta molto lenta (almeno credo che questa sia la causa)...quindi(dal momento che mio marita non possiede un briciolo di pazienza)vorrei spostarla nella veranda a ovest,dove avrebbe più luce..........devo però toglierla dal vaso dov'è ora e trapiantarla.
Cosa mi consigliate di fare????
Devo potarla prima di spostarla?:confuso:


1) se vuoi farlo fallo il prima possibile. Sarebbe una cosa da fare in pieno inverno...specie per te che vivi in Sardegna. Magari adesso la pianta è già partita...

Ti consiglio di disturbare il meno possibile le radici, quindi, se riesci, di lasciare intorno il pane di terra.

Per il resto, sarebbe l'ideale non potarla, tanto più che è una rampicante. Se riesci ad evitarlo è meglio. Se invece è troppo ingombrante e poco manegevole procedi con la potatura, più leggera possibile però, a mio parere.

Chiaramente togli, se ci sono, rami secchi o poco vigorosi...

Se hai bisogno di altri suggerimenti siamo qui!
 

silvia60

Florello
1) se vuoi farlo fallo il prima possibile. Sarebbe una cosa da fare in pieno inverno...specie per te che vivi in Sardegna. Magari adesso la pianta è già partita...

Ti consiglio di disturbare il meno possibile le radici, quindi, se riesci, di lasciare intorno il pane di terra.

Per il resto, sarebbe l'ideale non potarla, tanto più che è una rampicante. Se riesci ad evitarlo è meglio. Se invece è troppo ingombrante e poco manegevole procedi con la potatura, più leggera possibile però, a mio parere.

Chiaramente togli, se ci sono, rami secchi o poco vigorosi...

Se hai bisogno di altri suggerimenti siamo qui!

Grazie Hélène,allora la poveretta è già partita,e ha solo un ramo lungo......quindi ripulisco i rami secchi....e agisco.
Non mi va di aspettare il prossimo inverno perchè mio marito gli ha messo addosso un ibiscus cat:e la povera non ha più neanche un pò di spazio!!!!
 
Alto