• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisto rosa rampicante consigli

celant

Giardinauta
Vorrei comperare una rosa rampicante da tenere in vaso da far arrampicare su un muro e poi sopra un cancelletto tramite un arco .Calcolando il muro ,ci vorrà una di almeno 3 metri .chi mi aiuta?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Benissimo. Tieni presente che il vaso dovrà essere piuttosto grande.

Che colore preferiresti? Che esposizione ci sarebbe in quella zona?

celant

Giardinauta
Benissimo. Tieni presente che il vaso dovrà essere piuttosto grande.

Che colore preferiresti? Che esposizione ci sarebbe in quella zona?

Grazie mia cara come esposizione è al sole cocente tutto il giorno ,vorrei comprare un bel vaso in terracotta più sullo stretto ed alto che dici ? per il colore io li vicino al muro sotto ne ho una rossa molto bella ed un altra sull arancione ,mi piaceva una bianca con sfumature sul rosa ,ma la cosa importante che sia molto fiorifera ,grazie

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Grazie mia cara come esposizione è al sole cocente tutto il giorno ,vorrei comprare un bel vaso in terracotta più sullo stretto ed alto che dici ? per il colore io li vicino al muro sotto ne ho una rossa molto bella ed un altra sull arancione ,mi piaceva una bianca con sfumature sul rosa ,ma la cosa importante che sia molto fiorifera ,grazie

Il vaso, secondo me, dovrebbe essere alto però comunque non troppo stretto, almeno un 35-40 cm di diametro ci vanno per una rampicante. Le rose hanno bisogno di molta terra.

Io per una esposizione come quella eviterei certamente le inglesi.
Secondo me potrebbero andare bene rose come Souvenir de la Malmaison clb, Clair Matin, Blush Noisette, Sombreuil, Pierre de Ronsard, Nahéma...

La rifiorenza però è difficile da garantire. Sulle rose e ancora di più sulle rampicanti è molto legata alle specifiche condizioni climatiche.

celant

Giardinauta
Il vaso, secondo me, dovrebbe essere alto però comunque non troppo stretto, almeno un 35-40 cm di diametro ci vanno per una rampicante. Le rose hanno bisogno di molta terra.

Secondo me potrebbero andare bene rose come Souvenir de la Malmaison clb, Clair Matin, Blush Noisette, Sombreuil, Pierre de Ronsard, Nahéma...

La rifiorenza però è difficile da garantire. Sulle rose e ancora di più sulle rampicanti è molto legata alle specifiche condizioni climatiche.

Ho visto il nome della rosa che ti dicevo arancione è una Papi Delbard ed fra quelle che avevo preso da Barni ,ancora non ha fiorito non è che questa cresce parecchio ?

luisangela

Giardinauta Senior
ciao celant, scusa se mi intrometto, io posseggo Papi Delbard, da 4 anni.

Per i primi 3 ha fiorito poco e in modo molto strano... temo perchè non riconoscendola come piccolo rampicante veniva potata come una normale HT, cioè bassa.
Poi nell'inverno 2009 è stata spostata e poi non più potata. Questa primavera finalmente sta facendo la sua prima vera fioritura che ti faccio vedere con le foto.
I fiori sono grandi e pesanti per gli steli piuttosto esili, così guardano tutti verso il basso...
Non so se sarà capace di arrivare a tre metri in altezza...

DSCN8068.jpg

DSCN8073.jpg

DSCN8077.jpg

DSCN8079.jpg

celant

Giardinauta
ciao celant, scusa se mi intrometto, io posseggo Papi Delbard, da 4 anni.

Per i primi 3 ha fiorito poco e in modo molto strano... temo perchè non riconoscendola come piccolo rampicante veniva potata come una normale HT, cioè bassa.
Poi nell'inverno 2009 è stata spostata e poi non più potata. Questa primavera finalmente sta facendo la sua prima vera fioritura che ti faccio vedere con le foto.
I fiori sono grandi e pesanti per gli steli piuttosto esili, così guardano tutti verso il basso...
Non so se sarà capace di arrivare a tre metri in altezza...

DSCN8068.jpg

DSCN8073.jpg

DSCN8077.jpg

DSCN8079.jpg

Grazie infinite per i tuoi consigli allora ne coprerò un altra tra quelle che mi ha elencato helénè grazie infinite

celant

Giardinauta

Mi piace tanto Pierre de Rosard l ho vista da Nino San Remo a 13 euro che dici?

celant

Giardinauta
Allora ho deciso Pierre de Ronsard:love: ,però la vorrei aquistare a radice nuda ,non adesso,da un rivenditore che oltre a rose ha Peonie ecc ,ma comunque un buon rivenditore,grazie

celant

Giardinauta
Ho visto il sito di Nino San remo ,meraviglioso ed ho deciso a settembre farò quest ordine:
Purezza
Golden Celebration
Pierre de Ronsard
Gertrude Jekyll
The Pilgrim
Palais Royal GPT
A Shropshire Lad
Qualcuno di voi ce l hà ,se si come sono io le vorrei molto rifiorenti ,grazie a tutti

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Le rose che hai scelto sono certamente molto belle.

Io ho Pierre de Ronsard e Gertrude Jekyll.
La prima rifiorisce, però ti avverto che è molto capricciosa e la sua rifiorenza è legata al clima e ad un'ottima esposizione e ancora ad altri fattori non ben identificati.
Palais Royal è identica alla Pierre, solo che è bianca. E' una sua mutazione. Non credo sia molto diversa sotto il profilo della rifiorenza.

La Gertrude invece ha una buona rifiorenza e per me è sempre una rosa molto bella, sia per i fiori, sia per il fantastico profumo.

celant

Giardinauta
Le rose che hai scelto sono certamente molto belle.

Io ho Pierre de Ronsard e Gertrude Jekyll.
La prima rifiorisce, però ti avverto che è molto capricciosa e la sua rifiorenza è legata al clima e ad un'ottima esposizione e ancora ad altri fattori non ben identificati.
Palais Royal è identica alla Pierre, solo che è bianca. E' una sua mutazione. Non credo sia molto diversa sotto il profilo della rifiorenza.

La Gertrude invece ha una buona rifiorenza e per me è sempre una rosa molto bella, sia per i fiori, sia per il fantastico profumo.

Grazie infinite per avermi risposto e grazie per i tuoi consigli come ho detto la maggiorparte di queste sono rampicanti e mi servono una per un archetto(Pierre de Ronsard ) e per tante recinzione così grige e penso che proprio le rose possano dargli la bellezza che meritano :love:.La Pierre l ho vista enorme dal vivaio ,ma voleva 60 euro:eek:,ed è quella dell altro anno sicuro ed è sempre bella rifiorente ,però è una cifra troppo grande per una sola rosa ,così mi sono decisa ordino da lui .Se avete qualche foto di queste rose come sono diventate ,le potete mettere ,grazie di cuore a :Saluto:tutti

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io sulla Pierre ti posso dire la mia esperienza, visto che ne ho due. Ne vedo inoltre molte perchè ormai è molto diffusa.
La sua rifiorenza dipende da molti fattori. Alcune riescono a rifiorire bene, ad altre non ho mai visto una fioritura degna di questo nome dopo la fine di giugno...

Tieni anche presente che far fiorire una rosa in vaso a nostro piacimento è molto molto più semplice che farla rifiorire in piena terra.

Con questo voglio dirti che nessuna Pierre de Ronsard, magari rifiorentissima al vivaio, ti può garantire, una volta a casa tua, di esserlo altrettanto per questioni di clima, esposizione e anche di concimazioni.

celant

Giardinauta
Io sulla Pierre ti posso dire la mia esperienza, visto che ne ho due. Ne vedo inoltre molte perchè ormai è molto diffusa.
La sua rifiorenza dipende da molti fattori. Alcune riescono a rifiorire bene, ad altre non ho mai visto una fioritura degna di questo nome dopo la fine di giugno...

Tieni anche presente che far fiorire una rosa in vaso a nostro piacimento è molto molto più semplice che farla rifiorire in piena terra.

Con questo voglio dirti che nessuna Pierre de Ronsard, magari rifiorentissima al vivaio, ti può garantire, una volta a casa tua, di esserlo altrettanto per questioni di clima, esposizione e anche di concimazioni.

Ho capito allora sto da capo a dodici ,allora sull archetto sopra al cancello che ci metto di sicura rifiorenza ?grazie ancora

Alto