• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose Rampicanti

D

darione74

Guest
ciao a tutti,

premetto che non sono esperto di giardinaggio ma piano piano mi sto appassionando. :love:

ieri ho comprato una rosa rampicante all'interno di un sacchetto di yuta, da trapiantare in giardino.

vorrei chiedervi se il trapianto posso già farlo ora o devo aspettare un periodo migliore e dove e come poter tenere la rosa fino al trapianto.

grazie a tutti
dario
 
V

veleno65

Guest
se il terreno è gelato devi aspettare,il periodo migliore per il trapianto è l'autunno o l'inverno,ma ti consiglio di leggere all'inizio di questa sezione nelle FAQ
 

RosaeViola

Master Florello
darione, la tua rosa in quel sacchetto ha un po' di terra o come sospetto è a radice nuda impacchettata nell'imballo tipico di queste rose?
Perchè se è a radice nuda, allora devi levarla da lì e metterla in terra.
Se il terreno fosse troppo gelato (cosa verosimile considerato da dove digiti) bisognerà che tu la metta in un vaso.
Puoi controllare nell'imballo della rosa la presenza della terra o meno, senza aprirla completamente?

Facci sapere, così poi ti spieghiamo come devi trattare questo tipo di rosa per l'impianto.

P.S.: controlla anche se sul cartellino c'è un qualche nome o delle specifiche del produttore.
 
D

darione74

Guest
RosaeViola ha scritto:
darione, la tua rosa in quel sacchetto ha un po' di terra o come sospetto è a radice nuda impacchettata nell'imballo tipico di queste rose?
Perchè se è a radice nuda, allora devi levarla da lì e metterla in terra.
Se il terreno fosse troppo gelato (cosa verosimile considerato da dove digiti) bisognerà che tu la metta in un vaso.
Puoi controllare nell'imballo della rosa la presenza della terra o meno, senza aprirla completamente?

Facci sapere, così poi ti spieghiamo come devi trattare questo tipo di rosa per l'impianto.

P.S.: controlla anche se sul cartellino c'è un qualche nome o delle specifiche del produttore.

Dentro nel sacchetto di juta c'e' del terreno che contiene concime a lunga cessione. (cosi e scritto in un tagliando allegato). Non c'e' però alcun nome se non "Rosa rampicante rossa"
 

RosaeViola

Master Florello
darione, non ne ho mai viste con questo tipo di imballo.
Ma il pane di terra riesce a racchiudere tutte le radici o ti sembra che fuoriescano un po?

(Penso comunque che sia meglio invasarla)
 
D

darione74

Guest
RosaeViola ha scritto:
darione, non ne ho mai viste con questo tipo di imballo.
Ma il pane di terra riesce a racchiudere tutte le radici o ti sembra che fuoriescano un po?

(Penso comunque che sia meglio invasarla)

le radici sono tutte racchiuse nell'imballo escono solo 3 rami
 

RosaeViola

Master Florello
Dario, guarda, io la metterei in vaso.
Se decidi di farlo, facci sapere così vediamo un po' la situazione dell'apparato radicale.

Il cartellino non dice null'altro che rosa rossa rampicante?
Non dice la provenienza, indicazioni per l'impianto...nulla?
 
D

darione74

Guest
RosaeViola ha scritto:
Dario, guarda, io la metterei in vaso.
Se decidi di farlo, facci sapere così vediamo un po' la situazione dell'apparato radicale.

Il cartellino non dice null'altro che rosa rossa rampicante?
Non dice la provenienza, indicazioni per l'impianto...nulla?

no nulla......dice solo che sono ibridi rifiorenti
:confuso:
 
Alto