• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose rampicanti

nicola.barbalaco

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Ho appena comprato una rosa rampicante. L'ho piantate in giardino e volevo qualche consiglio, c'è qualche concime da mettere per farla crescere più in fretta o bisogna solo aspettare? Scusate ma mi sono appena buttato nel mondo del giardinaggio

cd7dac9b7f0891784000235a31537269.jpg

Ultima modifica:

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Ciao ^^... bellissima questa rosa!. Quando ho messo in vaso le mie, ho mescolato alla terra un po di cornunghia, un concime naturale fatto di pelle, corna e unghie di animali. Credo tu possa anche metterlo in superficie, interrandolo un pochino. è a lenta cessione.
Altrimenti ci sono i concimi apposta per le rose, sia solidi che liquidi :LOL:, i concimi liquidi sono più veloci, ma considera comunque, che ogni pianta ha i suoi tempi, se la pianta è ancora piccola, dovrai avere un pochino di pazienza.

In commercio ci sono tantissimi concimi, io ti consiglio di guardare a marche come Compo, Cifo e Bayer, le trovi ovunque e sono buone. Qui sul forum vedo che molti usano il Compo.
Comunque non esagerare con i concimi... le rose consumano velocemente i nutrienti che trovano nel terreno, ma non è che se dai più concime mangiano di più e "ingrassano" :LOL:, piuttosto rischi di bruciare le radici e quindi di far loro del male, io mi tengo sempre più bassa con le quantità, rispetto a quello che c'è scritto nelle confezioni, così vado sul sicuro :D.

nicola.barbalaco

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!!! Farò come mi hai consigliato tu. Si è molto bella. Stanno spuntando tantissimi boccioli

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Prego :LOL:, figurati, per quello che posso.
Posta qualche bella foto dei prossimi fiori, che sono curiosa di vedere come cresce la tua bella rosa :LOL:.

nicola.barbalaco

Aspirante Giardinauta
Ciao, non so il suo none, ma dal vivaio mi hanno detto che era quella più profumata . Ma il nome preciso non lo so. È una rosa rampicante. Grazie mille

Sono muovo nel mondo del giardinaggio e ancora non so i nomi

nicola.barbalaco

Aspirante Giardinauta
Ho iniziato a concimarla. Ho messo un tappo di concime liquido per 4 litri di acqua. Spero di non aver sbagliato qualcosa.

cori_93

Apprendista Florello
Ho iniziato a concimarla. Ho messo un tappo di concime liquido per 4 litri di acqua. Spero di non aver sbagliato qualcosa.

Non esagerare col concime, anche perchè le Rose appena prese dal vivaio di solito sono già concimate e darne troppo potrebbe rovinarle.. A me è successo una volta di bruciare una Rosa per l'eccesso di concime..
Non ci sono concimi che fanno creccere le piante più in fretta, bisogna dargliene perchè hanno fame come qualsiasi essere vivente, soprattutto se tenute in vaso che non possono andare a cercarsi i nutrienti come farebbero in terra piena..
Concima ogni 15 giorni e sospendi le concimazioni nei mesi più caldi (io sospendo per tutto luglio)..
E porta pazienza, con il tempo crescerà come deve crescere, anch'io ho preso una rampicante quest'anno e la vorrei già vedere piena di boccioli che occupa tutta la griglia, ma so che devo pazientare, non si può far altro:ciao:

nicola.barbalaco

Aspirante Giardinauta
Grazie mille del consiglio. Sulla confezione c'è scritto ogni settimana ma farò anche io come te ogni due settimane. Non voglio rischiare.....

cori_93

Apprendista Florello
Grazie mille del consiglio. Sulla confezione c'è scritto ogni settimana ma farò anche io come te ogni due settimane. Non voglio rischiare.....

Le dosi riportate sulle confezioni dei concimi secondo me sono sempre esagerate.. Del resto è marketing, scrivono dosi maggiori del necessario, così il prodotto finisce prima e si deve ricomprare, business:LOL:

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Cori ha ragione ^^, generalmente in vivaio danno gia il concime, se ci fai caso infatti, spesso nei vasi trovi delle palline blu :V, dovrebbe essere il concime che danno loro.
Io ho il concime liquido, sia per le rose che per le acidofile e li diluisco molto, poi magari lo do una volta a settimana, ma lo diluisco mooooolto di più rispetto a quello che dice la confezione :LOL:.
Che concime hai preso poi?.
Io ho il Bayer Top Vitalità e il Top Colore, sto seguendo i consigli di un commesso di un negozio specializzato, vedremo come va :LOL:.

nicola.barbalaco

Aspirante Giardinauta
Non so la marca perché me lo ha dato mio papà. Ma adesso lo devo comprare e andrò in un vivaio per farmi consigliere. C'era scritto un tappo per 2/4 litri di acqua, ho fatto 4 litri per renderlo più diluito

Alto