• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose rampicanti s.o.s.

azzurra

Aspirante Giardinauta
Ciao tutti, sono nuova e molto inesperta. Avrei bisogno del consiglio di qualche giardiniere paziente! Ho una nuova casa il cui giardino è stato lasciato senza cure. Lungo la cancellata ci sono rose rampicanti dall'apparenza molto vecchia. Quando passavo di lì le vedevo fiorite, probabilmente c'era qualcuno che le curava. Ora appaiono inselvatichite e presentano lunghi rami verdi pieni di foglioline e spine. Vorrei sistemarle, anche se magari quest'anno non dovessero avere fiori, pazienza. Posso potarle anche ora che è ormai aprile? Altrimenti cosa posso fare, le lascio così? Le rimuovo?
Sono davvero inesperta e non so a chi chiedere, ho visto i filmati ma riguardano piante curate. Queste ormai...ma sono sane, mi dispiacerebbe perderle.
Grazie a chi mi vorrà dare un aiuto.

luisangela

Giardinauta Senior
Woww che meraviglia! una cancellata con le rampicanti antiche!!!

Secondo me dovresti innanzitutto fare qualche foto alle tue piante, in modo che si possano valutare bene sia le condizioni delle piante in generale , la loro collocazione, che la necessità o meno di potature...metti anche qualche foto con i particolari delle foglie o dei rami che ti sembrano più interessanti!!!

poi vedrai che ci saranno molti consigli su come farle rendere al meglio...ma non toglierle!!!!

sara9

Giardinauta
Sì, ha ragione Luisangela, non toglierle, vedrai che con le giuste potature torneranno a fiorire. Saranno da rinnovare i rami, eliminando quelli più vecchi per favorire butti nuovi.
Prova a fare qualche foto e caricarla sul forum, così ti daranno ottimi consigli

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sì, aspettiamo le foto per vedere se possiamo aiutarti con dei consigli sulla potatura :)

Saranno certamente molto belle!

Alto